Come spesso mi succede non vado al cinema per una vita, poi recupero, specie in estate col cinema all'aperto o con i DVD, in quelle sere in cui per sopravvivere non resta che barricarsi dentro con condizionatore mentre fuori l'aria ha quall'insano odore di alito di San Bernardo.
Così prima che la bora ci regalasse albe e tramonti in technicolor, nuvole alla Magritte ed il copriletto sopra il lenzuolo che, lui solo, due sere prime pareva una bestemmia, mi sono recuperata una commedia francese che, se vi siete persi, vi consiglio vivamente, le donne del 6° piano.
1960, un gruppo di donne spagnole, scappate alla guerra civile al franchismo ed alle miserie che ogni conflitto porta con sè, approda in quel di Parigi per cercare lavoro come cameriere nelle case delle famiglie borghesi. A quanto pare i condomini nobili del centro di Parigi avevano in soffitta degli alloggi per queste donne che, nonostante le ristrettezze in cui erano costrette, non perdevano il gusto per la vita e per la condivisione. Questa vitalissima banda passa inosservata fino all'arrivo della bella e determinata Maria che prende servizio a casa Jobert: un finanziario appassionato, montiano antelitteram, e la moglie Suzanne che pare avere ingoiato una scopa e "vive" solo in base ad una rigidissima agenda degli appuntamenti; la perfetta cottura di un nuovo alla coque, e non solo, conquisteranno Jobert ed apriranno le porte alla sua personalissima rivoluzione franco-ispanica. Tutte fantastiche le attrici spagnole capitanate dalla zia di Maria: Carmen Maura
8 commenti:
Oh sì, l'ho visto, è un film da non perdere, irresistibile.
Mi incanta la forza e la solidarietà femminile nell'affrontare situazioni gravissime.
Ieri sera al cinema all'aperto (per me spettacolo nello spettacolo) ho visto Quasi amici. Non ricordo se ne abbiamo già parlato, altro film da vedere per la leggerezza con cui tratta l'handicap, non compatire ma patire con.
Il tutto facendoti morire dalle risate.
film bellissimo ...
nel mio palazzo è pieno di abbronzati da tetto
@Giardi:dove li mettete gli abbronzati da bici e montagna tutti a righe come me?
Mi hanno parlato benissimo di questo film, devo assolutamente vedere il dvd....
visto... e a suo tempo ve l'ho consigliato. Voglio vedere anche Quasi amici, appena arriva al cinema all'aperto..
lo farò!
Ci sono tutti gli ingredienti per essere un film di mio gradimento e poi con i vostri "visto e approvato"
sto al sicuro .......
ma Tiffany Estate a che piano sta?
tu che dici Alle? :D
Posta un commento