1 luglio 2009

Una ricetta di Pggy

Amici ciacolatori, Piggy è tornato e ha proposto una fantastica ricetta!
Ho pensato di copiarla e riproporla in homepage, in modo che, essendo il commento a un post non più recentissimo, non rischi di perdersi e passare inosservata.
Buon appetito!

Ecco qui l'estate è arrivata, anche se il tempo non è ancora convinto.
Quindi limoni non trattati e uova freschissime, sono gli ingredienti principali per questa ricetta di un mia amica di coquinaria:

LA MATTONELLA AL LIMONE di Babette
Ingredienti (per 8 persone):

Stampo tipo plum-cake lungo circa 30 cm.
1/2 litro di panna liquida fresca (del tipo da montare),
5 tuorli d'uovo,
3 albumi,
300 grammi zucchero al velo,
2 e 1/2 tazzine da caffè di succo di limone filtrato (per tazzine da caffè si intende del tipo da bar non più grande, altrimenti se si usa la stessa dose misurata in tazzine più grandi il semifreddo risulterebbe troppo aspro, quasi sgradevole);
2 cucchiai rasi di buccia di limone grattugiata.

Con un mixer elettrico montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Quindi, sempre frullando, aggiungere adagio il succo di limone e la scorza grattugiata. Montare la panna. A parte, montare gli albumi a neve fermissima. Con una spatola flessibile o un cucchiaio di legno, unire al composto di uova e limone, prima la panna montata poi gli albumi a neve. E’ indispensabile mescolare dal basso verso l'alto in queste ultime due fasi altrimenti si rischia di smontare sia la panna che gli albumi. Sarebbe ideale foderare lo stampo o con pellicola o carta oleata o da forno per agevolare il capovolgimento del dolce prima di servirlo.
Una volta che lo stampo è foderato, versare il composto, livellarlo battendolo sul piano del tavolo, coprirlo con pellicola o alluminio e mettere nel congelatore. Servono minimo 4-5 ore per congelarlo. Non occorre scongelarlo prima di servirlo (soprattutto se è stato messo in stampini monoporzione, perché si scongelano più rapidamente), basta toglierlo qualche minuto prima di servire.
Sarà sufficiente, dopo averlo capovolto su un piano tipo il tagliere, tagliarlo con un coltello grande da cucina la cui lama sia stata passata sotto l'acqua calda. Disporre la fetta nel piattino e guarnire con fettina di limone tagliata artisticamente e foglioline di menta (facoltativo).
Una buona alternativa di guarnizione è una semplice spolverata con polvere di caffè. In alternativa alla forma di mattonella, si possono realizzare gli stampini monoporzione da servire guarniti allo stesso modo.

baci piggi

11 commenti:

michi ha detto...

Ragazzi Ho fame!!!
Per protesta contro i 4/5 kg che mi sono regalata smettendo di fumare (questa è la scusa ufficiale), vorrei evitare gli eccessi, ma questa mattonella....slurp!

amanda ha detto...

la soluzione è: mattonella e poi pedala o balla o... aggiungere un'attività a piacere che fa spendere energie ;-)

cer_amika ha detto...

piggi, l'unica cosa che temo??? l'uovo crudo!! :(

amanda ha detto...

Arenati, spiaggiati come le balene, immobili :-(

GianfraH ha detto...

Sto con Michi!
La mia bilancia ha deciso che doveva sconfinare negli 80...
oltre alla visibile pancetta (utile solamente per appoggiarci il telecomando) anche la schiena ne risente. Il problema e' che il mangiare fuori a pranzo non aiuta... e nemmeno questa deliziosa mattonella! :)

g:

Anna S ha detto...

Dai, ma se ci priviamo anche dei dolci che gusto c'è??

amanda ha detto...

La mattonella la teniamo per i momenti di scoramento, a Piggi per la prossima ricetta chiediamo qualcosa di sfizioso da fare per pranzo, così se poi facciamo la ricetta non ci sentiamo in colpa con i chili di troppo... di qualcosa dovremo pur vivere!

Anna S ha detto...

Piggy pendiamo e dipendiamo dalle tue ricette!!

amanda ha detto...

Riusciamo ad inserire la mattonella nella sessione piccoli chef così le ricette stanno tutte insieme ed avremo un pratico ricettario?

Anna S ha detto...

@Amanda sì, credo di esserci riuscite inserendo nell'etichetta proprio la dicitura "Piccoli chef".
@Gianfranco confermi...?

Mi sento come l'apprendista stregone

amanda ha detto...

confermo io, esistendo già prima di quella ricetta una sessione piccoli chef e vedendo solo un post sotto quella sessione ero convinta che quella fosse roba vecchia. scusa