7 settembre 2009

Meraviglioso


Ma come non ti accorgi di come il mondo sia meraviglioso… cantava Mimmo Modugno e più recentemente i Negroamaro ed a volte guardandosi attorno sfugge il motivo di tanto trasporto.
Ma poi ci sono giornate, sabato 5 settembre, e posti, cima Mulaz sulle pale di san Martino, in cui l’incantevole spettacolo che appare agli occhi scioglie ogni residuo dubbio sulla bellezza che ci viene regalata. La luce scintillante di questo inizio settembre con il cielo spazzato dal vento e dalla pioggia della giornata precedente mi regalano un mondo di verdi, di azzurri di contrasti di luce stupefacenti ed il mio cuore ritorna bambino, incredulo di tanta bellezza. Adamello, Presanella, Cevedale, Latemar, Catinaccio, Sasso Lungo, Sasso Piatto, Marmolada, Cristallo, Pelmo,Civetta… tutti lì, quasi a poterli toccare con la mano. E si riescono a dimenticare le brutture costruite dall’uomo a soffocare tanta bellezza naturale, le colate di cemento che invadono pervadono e vilipendiano la nostra povera ed un tempo straordinaria Italia, e le puzze nauseabonde che da quel guazzabuglio emanano. E lo spettacolo non finisce così, in coda al sogno diurno arriva il tramonto e le Pale, viste dalla Val Veneggia, si accendono di rossi e di rosa come in uno spettacolo pirotecnico ed ancora quando l’ultimo fuoco si è spento sorge Venere, brillante e poco dopo dal lato opposto una luna piena regala la sua luce ad alcune piccole nubi ed allora è davvero troppo il mio stupore per una sola giornata e la chiudo in una silenziosa e laica preghiera

10 commenti:

Anna S ha detto...

Che splendidi posti. Anch'io ho dei ricordi commoventi di Sassolungo, la Marmolada, l'alpe di Siusi (il posto più bello del mondo) e una gran voglia di tornarci

Tonino ha detto...

Da appassionato di cilcismo, ho conosciuto questi posti dal vitreo 29''. Prima o poi mi concederò una vacanza per ammirare questo santuario che la natura ha formato.

@ Amanda:
è probabile che ci sia stato uno scambio di pianeti.
Quello che hai notato e che brilla tutt'ora nella notte estiva ,è Giove.
Ci sono state delle notti in cui il pianeta si è accostato alla Luna incurante della sua luminosità ed hanno percorso insieme la notte sino al loro tramonto.
Giove /Zeus :il padre di tanti dei avuti dai tradimenti a sua moglie Era , fratello Poseidone,e che presiede ai fenomeni celesti con in mano la sua arma : il fulmine !
Ciao.

amanda ha detto...

Buongiorno Anna, devo dire che potrei definire la Val Veneggia il mio posto del cuore e salgo al Mulaz almeno una volta, ogni anno da 29 anni, ma lo spettacolo di sabato scorso raramente mi è capitato.
Amo molto l'alpe di Siusi ed il rifugio Bolzano con i cavalli al pascolo è bellissimo

Questa mattina mi sono svegliata alle 7 meno venti cosa mi sono persa dai nostri?

amanda ha detto...

@Tonino: grazie mille per l'informazione come conoscitrice di astri sono una frana, per me la prima stella della sera è sempre venere, si vive per imparare :-)

Anna S ha detto...

Beh, un bell'inizio gioioso e sentito, non la voce falsamente impostata della Bella bella alla quale non ci siamo mai abituati.

Sei riuscita a sentire almeno i complimenti al nostro piccolo blog?

amanda ha detto...

no , cos'hanno detto????

GianfraH ha detto...

@Tonino

Si, dovrebbe essere Giove. Tra l'altro era venuta fuori anche la leggenda che Giove il 27 agosto si sarebbe visto grande quanto la Luna (!!)

@Anna
Ho mandato un sms (che ho scritto in appena 20 minuti) mandando i saluti ai "naviganti estivi"; hanno salutato appena rientrati dal gr delle 6e30: Luca diceva di aver trovato degli incipit bellissimi e che ne avrebbe copiato qualcuno (!!!)

(con intonazione aristocVatica)
"si... piu' taVdi scaVicheVo' il podcast e lo ViascolterVo' con Velativa calma..." :))))

g.

Tonino ha detto...

Le parole che passano di bocca in bocca, si arricchiscono di nuovi particolari gratuiti.
Era la luminosità che avrebbe eguagliato quella della Luna ,come in effetti è stato. Ma lo è stato per tutta l'estate. Possibile che durante una passeggiata sulla spiaggia deserta in ore notturne con il / la vs. amata/o non si sono accorti dello spettacolo.
Mi sa tanto che di cavalieri ,di prìncipi,di eleganza ,di sensibilità gli ipermarket siano vuoti.
E che dire dell'eleganza dei miei coetanei sfoggiata in estate ?
Che brutti con i mutandoni di giorno che sembrano boxer per la notte ; un vistoso pancino adagiato sulla molla dei mutandoni, sandaloni da treking anche nelle occasioni più 'in'.
E le donne ?
Dire bellissime a tutte l'età è dire poco. Belle e brave, e sopratutto con pochissimi accessori per un look mai uguale.
Etnico ,nomade,minimalista ,ma tutte con acconciature realizzate con pochi sforzi, tenute da spilloni intrecci e collane.
Brave , molto brave.
Ciao

Anna S ha detto...

Tonino stilista, o esperto di costume mi mancava!

amanda ha detto...

@tonino: il cultore dell'universo femminile