16 ottobre 2009

Arriva il generale Inverno



Dopo un'estate passata a boccheggiare, visto che non ci sono piu' le mezze stagioni, siamo passati direttamente all'inverno. E si sente: ieri mattina c'erano ben 2 gradi alle otto e 49:



Che fare, diranno i miei amici lettori? Beh, nulla, possiamo solo cominciare a sfoggiare il nostro armadio semi-invernale, andando a riporre il nostro custume da bagno, i teli mare ed il salvagente a paperella nella parte superiore dell'armadio.

Mi armero' di scaletta e faro' il cambio dell'armadio: il problema saraì proprio uesta stagione un po' pazza, che dai 2 gradi del mattino ci porta ai 16 gradi dell'ora di pranzo.

Infine chiedero' un consiglio: quelle due piante che stanno cosi' bene la' fuori in balcone e che hanno resistito ad anni di balcone, staranno bene anche questo inverno? Non conosco nemmeno che piante siano, sono antecedenti al mio arrivo in questa casa e continuo a curarle da sempre (quando mi ricordo, ovviamente :) ).

E voi? Che farete?

G.

12 commenti:

maria grazia ha detto...

ah io lascero' tutto come è, da anni non faccio piu' il cambio degli armadi,no no no... mi deprimeva troppo farlo, e così lascio tutto al suo posto.

@Gianfra.. per le piante magari io provvederei a coprirle, perchè sul balcone prenderanno un po' di freddo, se vuoi ritrovarle vive a primavera devi correre ai ripari...

amanda ha detto...

Allora il segreto è comprare un armadio sufficientemente grande per non dover fare il cambio di stagione e se uno, come te, vive solo non è poi così complicato.

Per le piante urge sapere di che si tratta

alessandra ha detto...

Buongiorno a tutti, stamattina a casa mia mancano solo i pinguini! Menomale che ho il riscaldamento autonomo e ho acceso subito! Io il cambio di stagione l'ho iniziato lo scorso weekend e lo finirò oggi, certo l'ideale sarebbe poter avere come dice amanda un solo grande armadio, così non ti affatichi e soprattutto con queste stagioni irregolari hai tutto a portata di mano..per le piante io mi sono fatta fare una copertura in plastica da un vicino di casa, che metto poi sulle vasche del mio balcone dove tengo le piante...mamma mia c'è un cielo nuvoloso oggi...stamattina non si esce metto su la raccolta di Rino Gaetano che ho comprato ieri col giornale e lavoro in casa..

amanda ha detto...

Oh Rino Gaetano, che tenerezza che mi viene ogni volta che lo ripenso

Oggi abbiamo portato sul giro scale la pianta ammiraglia di casa, fu regalata ai miei per il matrimonio 53 anni fa, fu divisa in due quando sono venuta a vivere qui con andrea ed ora sopravvive solo la mia metà, quindi è preziosissima anche se un po' spennacchiata :-)

alessandra ha detto...

Che bella questa cosa! Io avevo una pianta che avevano regalato a mia madre il giorno che sono nata, ha resistito per tanti anni, poi è morta e mi è dispiaciuto molto, aveva la mia età!
Di Rino Gaetano non avevo niente, conoscevo solo le più famose, così ho deciso di comprare questa raccolta che esce con Repubblica e l'Espresso, ho visto il film tv sulla sua vita che non conoscevo a fondo a parte la tragica morte nota a tutti, se il film non è tanto romanzato ha avuto una vita complicata..poi sfiorivano le viole mi fa venire i lucciconi...ma nun te reggae più e altre mi danno la carica e sono veramente fantastiche

amanda ha detto...

non ho visto lo sceneggiato anche se molti hanno osannato l'interpretazione di santamaria, so poco della sua vita.

Per quanto riguarda le piante bisognerebbe sempre piantare un albero quando nasce un bambino, più possibilità di durare nel tempo rispetto ad una pianta, e la sicurezza che resterà qualcosa di meraviglioso oltre la propria esistenza

alessandra ha detto...

@Amanda
Quella dell'albero è una bella idea, bisognerebbe avere un giardino però...

GianfraH ha detto...

Dopo preparo le foto: ora ho una stanza a soqquadro, il soggiorno in condizioni pietose, un computer che sto reinstallando nel frattempo e ogni tanto butto un occhio alla lavatrice... quando dicono "mi riposo nel fine settimana..."

g.

amanda ha detto...

@Ginfra: quando ce vo' ce vo'

mariangela ha detto...

@Gianfran segui i consigli delle ragazze, prendi un armadio a quattro stagioni, quello della foto e` bello e funzionale, ne ho preso uno da poco a casa mia.

Anna S ha detto...

@GianfraH, se ti può consolare, io oggi so di naftalina...! Ieri cambio degli armadi ma a metà. Il resto il prossimo finesettimana!

Rino Gaetano mi ha un po' stufata: me l'hanno somministrato per un'intera vacanza tutti i santi giorni e francamente è ora che mi disintossichi.

Piante: se hanno resistito, lo faranno anche quest'inverno. Ricordati però di bagnarle ogni tanto!

GianfraH ha detto...

@Mariangela

non penserai mica che l'armadio nella foto sia il mio, vero? :)

Altro che bilocale, per avere quel coso li' ci vuole il 20% di cubatura in piu' :)

g.