8 ottobre 2009

Censuriamo la censura

Alzi la mano chi non è ancora stato censurato da mamma Rai.
Lungi da me prendermela con i due amici dalle voci flautate che ci danno il buongiorno ogni mattina ma nemmeno con la redazione, o con la regia del programma: tutti loro rispondono a istanze superiori, rispetto alle quali non godono di alcuna libertà.
È un fatto, tuttavia, che molti nostri commenti non riescano a superare la barriera della moderazione.
A latere, vorrei segnalarvi che sul blog di Massimo Gramellini sulla Stampa, al quale vanno tutti i miei più sinceri complimenti, compaiono commenti senza briglie e molto più cattivi dei nostri, nonostante vengano vagliati dalla redazione.

Questo spazio è quindi dedicato a tutti i nostri pensieri che, sugli argomenti più svariati e su tutti i blog della Rai, non fossero comparsi causa censura.

Incomincio io?

Due “6 parole” sul calcio:

- Patapim patapum patapam: sfida semantica trapattoniana
- Rocco Siffredi: solo falli… da rigore!

Anche un “6 parole” sull’oroscopo non è comparso: a quel punto ho chiesto spiegazioni e, a fronte di rassicurazioni, ho finito col dare la colpa al mio computer (mah…). Eccolo:

- cancro aspetta fiduciosa: pretesa troppo esosa?

C’è da pensare, nel mio caso, che si tratti davvero di un baco informatico ma so per certo che Giulio, Amanda, Gianfranco e forse anche altri con messaggi un po’ meno neutri dei miei, non hanno avuto spazio.
Il tutto mi fa un po’ tristezza. Qui, almeno per il momento, siamo LIBERI (e belli).
Fuori i rospi, allora.

33 commenti:

alessandra ha detto...

Buon pomeriggio, a me non sembra che sia capitato, credo finora mi abbiano pubblicato tutti i post sul blog, non che abbia scriito dei capolavori di trasgressione, però ad esempio mi sembra strano che non ti abbiano pubblicato il post su Rocco Siffredi, ormai di questi tempi ci si può scandalizzare per un doppio senso così? Sulla censura su radio due, io per esempio sento quando posso anche "Grazie per" con Marco Santin e Nicoletta Simeone, Marco non è certo uno che ha peli sulla lingua, non ha perso occasione per ricordare della manifestazione di Roma del 3 ottobre, per dare stoccate al governo, per parlare male di linus e dello stravolgimento che ha operato su Radio Capital, solo per fare alcuni esempi...secondo me l'approccio di Tiffany è un pò diverso nel senso che ha un approccio più morbido sulle cose, più leggero e giocoso, ho sentito qualcuno di voi lamentarsi del modo in cui vengono affrontati gli argomenti a tiffany se non sbaglio, ma ribadisco la "mission", scusate l'anglismo, della trasmissione è quella di un risveglio leggero appunto, non so su radio uno c'è emanuela falcetti che ha più un appproccio da guerriera, ma sono due cose diverse..
Poi non lo lo so, ma certo se vi hanno censurato dei msg vi credo..scusate non ho il dono della sintesi

Anna S ha detto...

@alessandra, sono d'accordo sul fatto che si tratti di una trasmissione d'intrattenimento volutamente molto leggera, senza velleità di approfondimento su alcuna tematica.
Quello che mi lascia perplessa è che un commento come presumo fosse quello di Giulio (tipo "il lodo non c'è più") venga censurato. Quale sensibilità va a urtare? Che approfondimento politico e polemico potrà mai nascere? L'impostazione del programma potrebbe rimanere quella che è. Ma, ripeto, non è certamente responsabilità della redazione.

Dimenticavo: ricordi quando hai chiesto notizie di questo blog? Ecco, anche in quell'occasione mi hanno censurata. Pazienza, ci sei arrivata comunque!! Eh eh

alessandra ha detto...

@AnnaS
Sai quello che mi lascia perplessa, è diciamo che mi sembrano msg troppo poco corrosivi per essere censurati di questi tempi..quindi mi avevi scritto anche tu su come arrivare al blog? Io poi ho letto il msg di Amanda che mi ha detto di cliccare sul suo nome o sul tuo e così sono arrivata...il suo l'hanno pubblicato, ma guarda non è per mettere in dubbio quello che dici, mi faccio solo delle domande..

Giulio ha detto...

Anna complimenti per il post :-)

Alessandra ha anche ragione ma mi è capitato che alcuni messaggi non venissero pubblicati.

Ho chiesto più volte inutilmente dove trovare la libreria della Lops a Torino : abito a circa 70 Km.... e ci capito spesso.

Non ho mai avuto risposta.

Allora l'ho cercata su Google e sono andato in una libreria che le veniva collegata : li mi hanno spiegato che lei non lavorava più da loro da due tre anni e che faceva l'insegnante (ho colto anche un velato sarcasmo per il fatto che la stessa venga presentata come libraia...)

I successivi messaggi al blog sono spariti.

Oggi ho scritto che secondo me Venditti usa delle tinte per capelli da 4 soldi e gli stanno intaccando il cervello con evidenti ripercussioni sulla ragione .... forse era un po' forte ma è sparito.

Ho scritto che stamattina cantavo il lodo non c'è piùùùù il lodo non c'è piùùùùù: lo spot degli anni 60 (la pancia non c'è più) è stato di recente inserito in un documentario dedicato ad Armando Testa, il suo ideatore.....

Anche questo è sparito.........

Ora sparisco anche io vista l'ora e vado a cena: il capo chiude e se ne va :-)

GianfraH ha detto...

Ragazzi, e' la RAI, i giochi politici fanno si che cio' che ieri era consentito oggi diventi tabu'. Lo scorso giugno sono stato al Caterraduno e ho avuto modo di parlare con Marco Santin per qualche minuto: temeva per la fine della sua trasmissione visto che sarebbe cambiata la dirigenza RAI.

Temo che quello di Tiffany sia un approccio conservativo al problema; in questo modo si evitano tanti tanti problemi.

In ogni caso c'e' questo blog... facciamo in modo di diffonderlo: Giulio, Alessandra e tutti gli altri... mettete l'indirizzo del nostro blog nel campo "sito web" quando scrivete su Tiffany, che prima o poi qualcuno ci clicchera' sopra e verra' indirizzato qua :)

Notte!

g.

Tonino ha detto...

Ho avuto l'impressione anche io ,che qualcosa sia cambiato.
E' come se ci fosse un filtro ,un terza persona che cura la pubblicazione.
I più affezzionati alla trasmissione , certamente ,si sono accorti che i commenti inviati dopo le ore 12 ,non vengono più pubblicati.
lo scorso anno non era così :l'aggiornamento di quelli ''in attesa di moderazione'' avveniva anche nel tardo pomeriggio.
Tutto funziona fino alle 12 ,poi...
Anche la pubblicazione non avviene in tempo reale e molti post vengono pubblicati tutti insieme.
Credo che anche questo aspetto sia indirizzato ad evitare le discussioni fra noi ascoltatori.
Io ho notato questo e continuerò a dare molta attenzione a questi aspetti inspiegabili.
Poi ,se volessero continuare così, pazienza mi sento ancora un bipede e non un quadrupede coperto di lana.

Anna S ha detto...

@Giulio, a me fa molto ridere la tintura di Venditti!!
Mi ricordavo anche della faccenda Lops perché giò quest'estate l'avevi scritto. Poi ci sarei dovuta passare anch'io ma non ne ho avuta l'occasione.

@alessandra: avevo scritto qualcosa del tipo che ci eravamo inventati il blog per sopperire alla loro assenza estiva e che, visto che alla Rai non dispiaceva, lo stavamo mantenendo in vita.

Perché piove dappertutto tranne che a Milano?! Questa città è insopportabile!

Giulio ha detto...

@ Anna S.
Qui in provincia di Alessandria non piove... se ti può consolare....

Venditti tinto è improponibile....

@ Gianfranco
hai ragione , non ce ne rendiamo conto ma dopotutto i centri decisionali sono a Roma e la politica ha un peso enorme in rai... il precedente conduttore Francesco Vercillo (trasmetteva anche con mavi da anni) se ne è andato da tempo sbattendo la porta con toni molto negativi verso la Rai ed è stato sostituito da Luca..... e non credo che il passaggio sia stato molto dolce.....

Tiffany giustamente deve tenersi a galla .....

Tonino
Ho notato anche io sai ? tieni presente che il blog procura introiti pubblicitari commisurati al traffico di lettori (click click click); è possibile che l'azienda abbia dato direttive sugli orari di utilizzo da parte dei "nostri"

Giulio ha detto...

Amanda ?

Mati ??

Chi l'ha ... lette ?

Anna S ha detto...

@Giulio, adesso diluvia...
Vercillo! Ecco come si chiama il predecessore del Bianchini! Mi piaceva tanto. Senza nulla togliere al Nostro, intendiamoci. Però ci ho messo un po' ad abituarmi, sarò sincera.

Introiti commisurati al traffico... Ma non sarebbe allora molto più conveniente che fosse attivo tutto il dì? Bo, mi sfugge qualcosa.

Amanda è a Firenze, per un congresso di audiologi.
Mati, invece, non saprei.
Mariangela starà lavorando alacremente. Cosa che dovrei fare anch'io, DICIAAAAMOLO (direbbe La Russa)

Giulio ha detto...

Anna

anche io ci ho messo un po' a digerire il passaggio, Ciccio Vercillo era molto bravo e faceva una bella coppia con Mavi ... e inizialmente Luca era mooolto "legato" ma poi si è sciolto ..

Mi sono "incartato" con la storia del blog - click, volevo dire altro ma la sintesi ha fatto partorire una fesseria .....

a bientòt !

alessandra ha detto...

Buongiorno, ecco questo mi è successo, cioè che dopo mezzogiorno sul blog i commenti rimanessero in attesa di moderazione per un bel pò, ma avete idea di come funzioni la moderazione? Non credo che mirko e elena stiano lì tutto il giorno..non sono esperta..
@GianfraH
Anch'io sono andata la Caterraduno, non quello di quest'anno, ho sempre problemi con le ferie a giugno, ma quest'anno andrò a senigallia almeno durante il weekend.. come ho già detto Marco Santin non ha paura di parlare, anche stamttina ha fatto l'ennesima frecciatina al premier...spero che almeno radio due la lascino stare...finora non sono intervenuti perchè lo considerano un mezzo più elitario rispetto alla tv, arriva a meno persone, anche se so che il giornale in un articolo si è scagliato anche contro le trasmissioni radiofoniche, anche contro il ruggito del coniglio, lo dicevano dose e presta.

Anna S ha detto...

Sì, i conigli sono stati nel mirino. Non so come faccia a resistere ancora Vaime.

Comunque, non so se vi ricordate la mitica trasmission estiva "Il programma lo fate voi", dove sono stati lanciati fior di comici (De Luigi, Aureli, Cortellesi e altri). Altro che Isabella bella bella! Tagliati senza troppi perché, già parecchio tempo fa, per far posto a cose più innocue, dove non si dicesse praticamente niente

alessandra ha detto...

A me è capitato qualcosa di strano con Radio Capital, che ogni tanto metto, soprattutto il sabato mattina mentre riordino e magari ho voglia di sentire musica prevalentemente...bene l'anno scorso il sabato e domenica mattina c'era flavia cercato fino alle 12, io mi affeziono alle voci, così quando a settembre al rientro degli altri speaker non l'ho trovata, ho mandata un paio di msg e anche una mail chiedendo sue notizie, ma nessuno mi ha risposto, strano perchè loro sono sempre molto gentili, una volta avevo mandato un msg per sapere il titolo di una canzone e loro mi hanno chiamato sul cellulare...chissà la cercato sarà finita su qualche altra radio o su sky..che male c'è a dire non lavora più con noi, è partita per un viaggio boh

Anna S ha detto...

Flavora Cercato non conduceva "La tv che balla"?

Giulio ha detto...

Il giornale non merita quel nome e prendersela coi Conigli è come sparare sulla croce rossa .....

Secondo me che chi arriva ad attaccare anche trasmissioni radio come Il Ruggito dimostra solo la sua enorme debolezza .....

Certo che Vaime è molto più pungente ed in effetti resiste..... però vi ricordate quando Fazio a Black Out imitava la Ratzingirl ? lo faceva solo la domenica alle 9 ma è durato poco....

Alessandra ma la Cercato l'hai .... cercata su google ?

alessandra ha detto...

@AnnaS
Sì lei è stata tanti anni su radio due, dove ha condotto tra le altre cose "la TV che balla" credo con Giorgio Lauro, quello di Catersport, ma io purtroppo non l'ho mai ascoltata perchè prima al lavoro non potevo avere la radio di sottofondo (almeno adesso ogni tanto posso), poi credo sia passata a playradio, e negli ultimi anni era su radio capital, mi piaceva, aveva una conduzione garbata ma spigliata, c'erano rubriche in cui si parlava di libri e cinema con due giornalisti di repubblica, c'era pure una rubrica dedicata alla lettura di alcune frasi estrapolate da grandi capolavori tipo il libro in cui paris hilton ti dava consigli su come diventare un'ereditiera (i consigli erano: nasci nella famiglia giusta, non mettere mai due volte lo stesso vestito e sii sempre sexy)o la splendida autobiografia di valeria marini che consigliava alle sue lettrici di mettersi lo smalto due o tre volte la giorno per averlo sempre perfetto..da morire dal ridere..Anna potresti postare gli incipit di questi due capolavori!!
Insomma mi dispiace che la Cercato non ci sia più il sabato mattina, ha una voce piacevole e per niente invadente...lancio un appello Chi l'ha vista Flavia Cercato?

alessandra ha detto...

@Giulio
Sì, ma essendo una persona riservata (perlomeno così mi sembra, e nel mondo dello spettacolo sono rimaste poche!) non ha un sito e se fai la ricerca Flavia Cercato non viene fuori nulla di recente...anche il profilo su wikipedia è aggiornato alla scorsa stagione

Giulio ha detto...

Alessandra

Capisco , allora non rimane che il sito di Chi l'ha visto?

mariangela ha detto...

@anna adesso sono in pausa e poi riprendo sino a sera, comunque leggo tutti i vostri blog e la penso come voi, di peggio in peggio su tutta la linea, per fortuna è venerdi è stata una settimana pesantina, non tanto il lavoro, ma le patumie del capo, ho srntito Amanda beata lei è a Firenze anche se è un congresso spero se la spassi un pò, vi saluto tutti e vi auguro un buon week end.

Anna S ha detto...

Grazie mariangela, buon weekend anche a te!

Giulio ha detto...

AIUTOO

Ma secondo voi perchè non riesco a vedere gli avatar di chi posta (nemmeno il mio) a fianco dei commenti ????

Mati ha detto...

Chiedo scusa a tutti per l'assenza degli ultimi giorni, ma mia nonna è stata molto male e questa notte si è spenta. Un saluto a tutti, tornerò presto.

GianfraH ha detto...

@Mati

mi dispiace tantissimo, ti porgo le piu' sentite condoglianze.
Le parole servono a poco quando viene a mancare una persona cara... sii forte!

A presto.

g.

alessandra ha detto...

@Mati
Mi dispiace per te, le nonne hanno sempre un posto speciale nel cuore di tutti...

Anna S ha detto...

@Mati, anch'io ho perso la mia ultima nonna a febbraio. Mi dispiace tanto.
Ti abbraccio forte

Giulio ha detto...

Mati un caro abbraccio.

alessandra ha detto...

A proposito di censura...ma perchè nei tg invece di censurare le notizie non censurano le labbra a canotto di alcune giornaliste? Ieri mentre facevo zapping ho visto una conduttrice del tg2 che era tutta labbra, erano letteralmente lievitate!!Bah!!

amanda ha detto...

Cara Mati un grande abbraccio

Tonino ha detto...

@ Matilde
Un pensiero per te e per la tua famiglia .

Mati ha detto...

Grazie a tutti quanti :)

mariangela ha detto...

@mati un abbraccio anche da parte mia

Anna S ha detto...

Censurata anche stamattina, che palle!