4 ottobre 2009

Che pizza!!!


Italica meraviglia, trionfo di pomodoro e mozzarella in una infinità di varianti, con tanti ingredienti piu' o meno azzeccati, piu' o meno fantasiosi, piu' o meno commestibili.

Qual e' la vostra pizza preferita?
E quella che proprio non vi piace?

E il posto migliore / peggiore dove avete mangiato la pizza?

Inizio io?
La preferita: margherita con la bufala, non troppo alta.

Quella che proprio non mangerei: con la nutella, con le patatine fritte sopra (che c'azzecca? :))) )

g.

23 commenti:

amanda ha detto...

Ma la Margherita! Quella originale, mozzarella di bufala e basilico, non troppo alto l'impasto, ma neanche sottile che si fredda solo a fare il tragitto dal forno alla tavola.

Una della pizze peggiori l'ho mangiata la scorsa settimana in un posto fuori padova, l'impasto era così sottile che gli ingredienti poggiavano praticamente sul piatto.

Con ciò non voglio dire di essere una purista e mangio anche altre varianti, ma la più buona resta sempre la Margherita fatta con tutti i crismi.

Con una bella birra, o rossa o doppio malto

maria grazia ha detto...

Concordo con voi, la magherita con mozzarella di bufala e basilico, e con l'impasto non troppo alto, come quello della pizza originale... che io credevo essere basso, invece no!andata poi a Napoli ho scoperto che l'impasto non deve essere basso basso... e poi secondo me la pizza va mangiata con le mani...se è troppo bassa come si fa? io la abbinerei ad una birra scura o ad un bicchiere di vino bianco, ma non alla coca cola

alessandra ha detto...

Margherita anch'io, pero la preferisco con la mozzarella normale e rigorosamente con una birra bionda...da adolescente invece prendevo sempre la capricciosa con la coca cola..
Dunque il posto migliore dove ho mangiato la pizza, vediamo, diciamo qualche estate fa a S.Margherita ligure, era un posto aperto da poco da dei ragazzi, sono entrata dubbiosa, ma la pizza era divina, poi anche a Roma in diversi posti, ma a Roma la fanno davvero bassa bassa, invece la migliore pizza alta (che amo meno) a Napoli...
La peggiore in una pizzeria che aveva solo il forno elettrico e non quello a legna, uno schifo

Mati ha detto...

a me la pizza piace un po' alta, e quelle che mi piacciono di più sono:
-margherita con crudo
-margherita con funghi porcini e salsiccia
-bianca con mozzarella, funghi porcini e tartufo

buona anche la margherita semplice, preferibilmente non di bufala

Anna S ha detto...

Margherita senza dubbi.
La migliore: sul Lago Maggiore. La peggiore... Mi spiace moltissimo dirlo ma mi è capitato di mangiarla a Napoli! Era addirittura gommosa.

Bevande: birra chiara. Solo una volta ogni morte di papa, la cocacola.

amanda ha detto...

@ Anna:Ora che lei mi cada sulla cocacola!

Anna S ha detto...

@amanda, guarda, hai ragione, è vero! Infatto ci cado proprio una tantum e, oltrettutto, non mi piace! Sarà una forma di autolesionismo

mariangela ha detto...

@amanda come gusti per la pizza sia uguali, di birra non me ne intedo e bevo quella meno alcolica, e preferisco mangiarla in pizzeria.

mariangela ha detto...

scusate l'ortografia ma scrivo in fretta sto aspettando il mio capo

amanda ha detto...

... e se poi il capo arriva se la mangia con più gusto di una pizza margherita :-D

Mati ha detto...

la pizza peggiore io l'ho mangiata in Irlanda! con ananas e prosciutto bleah!

La migliore invece è quella di Giammona, quello che fa la pizza al taglio sotto casa mia!

amanda ha detto...

@Mati:a Firenze o a Roma

Mati ha detto...

a roma...mi ero dimenticata che vivo in due città ormai ehehehe
per firenze invece ne ho mangiata una verso calenzano se non mi sbaglio!

alessandra ha detto...

Tutto questo parlare di pizza e ora mi è venuta una voglia matta di margherita, se potessi me la farei portare in ufficio adesso...appena esco ne prendo una e me la pappo per cena... Dottoressa Amanda, va bene dopo la porchetta di ieri una gigantesca marcherita con tanta mozzarella abruzzese sopra..La prego mi assolva!

amanda ha detto...

Senta lei si assolva da sola e non cerchi complici!

alessandra ha detto...

Va bene Dottoressa Amanda, mi assolvo da sola..anche perchè mi si è chiuso lo stomaco e dubito che stasera riuscirò a mangiare una pizza intera.... da ragazzina riuscivo a mangiare la pizza + gli antipasti vari di bruschette e fritti e per finire il tartufo bianco col caffè bollente sopra...adesso quella alta non ce la faccio a finirla da sola, perciò mi piace la pizza romana, è molto sottile e non mi riempie troppo lo stomaco...comunque dottoressa Amanda non si preoccupi non sono affato obesa...mi aveva notata anche un certo capocondominio e mi aveva invitata in una sua villa estiva per un briefing internazionale, ma purtroppo avevo già un precedente impegno...la sagra della porchetta che mi sembra più allettante!!

Anna S ha detto...

@alessandra, mi consenta! Sempre di poci si tratta, per carità, ma che lei preferisca la porchetta al porcellone, questa poi no!
Eh cribbio!

amanda ha detto...

la Porchetta al porchettone ed al porcellone AHAHAHAHAH

Tonino ha detto...

Plus
Ad Anzola dell'Emilia !
'' Il brigante ''
cortesia ,sorrisi,tavolo illuminato ,la tranquillità emiliana
Cola se poi devo guidare,
birra in bicchiere gelato se sono libero.
Minus
d'estate tutte ,ci trattano male ,anche se i nostri euro sono buoni.
Quasi tutti i sabato sera impasto la focaccia o la pizza condita con scamorza fresca, verdure triturate sottolio,salame cacciatorino,salsa di pomodoro, sale di Cervia, origano ,olio .Farina tipo ''0''. lievito ed acqua minerale frizzante .
Mi succede che, come alcune volte la maionese ''impazzisce'' ,così per la pizza fatta in casa alcune volte non è perfetta.
Ma i profumi di farina ,di origano mmmmh .

alessandra ha detto...

@Amanda e AnnaS
E infatti non a caso avevo accostato la porchetta al capocondominio...
@Tonino
Peccato che la pizza del sabato sera non si possa postare sul blog!
ma il sale di Cervia è vermente così speciale?

Tonino ha detto...

@ Alessandra
il sale di Cervia l'ho scoperto tramite una trasmissione radiofonica che la Rai mandava in onda alle 20.Si chiama ''alle otto della sera''e si continua a chiamare così perchè viene diffusa la domenica ,alle 20.
Gentilmente ,con ordine perentorio, ho pregato la mia sorellina che vive a Bologna ,di acquistare questo sale e Lei,ovvio, ha eseguito.
Il sale di Cervia era detto sin dal periodo dello Stato pontificio, ''sale dei papi''.(Papa Paolo II 1440). Il commercio del sale era molto fiorente e si sono combattute aspre battaglie per la conquista delle saline. In un periodo in cui non esisteva la refrigerazione, il sale era l'unico modo per la conservazione degli alimenti.Pensa che prima d'intraprendere un conflitto e movimentare più guerrieri, dovevano accumulare prima il sale e poi gli armamenti.
Quello proveniente dalla salina Camillone è dolce per la ridottissima quantità di altri tipi di sali amari.
Ha un gusto diverso e lo uso o disciolto in piccole pietanze e preparazioni ,come gli spaghetti con verdure , tonno e capperi;
oppure per preparare ,in padella i gamberoni e, con il sughetto che ne riviene, mescolare i tagliolini all'uovo.
Oppure si può usarlo grattugiato .
Il salfiore di Romagna si presta a questo, si introduce in un macina sale (simile al macina pepe) e si grattugia sull'insalata e/o altre crudità. Non lo uso per lessare la pasta , adopero quello comune ,iodato.
Alessandra, in poche ore puoi raggiungere Cervia e Ravenna ,che dalle informazioni che ricevo dalla mia inviata sorellina ,sono dei posti a cui dedicare un fine settimana.
Io sono molto distante ,ma appena ho un po di ferie (novembre) ,penso di andarci.
buon fine settimana !
Ciao

amanda ha detto...

@alessandra: non toccate il sale di Cervia a Tonino, ci abbiamo già provato, ma abbiamo dovuto arrenderci è origano e sale di cervia dipendente

alessandra ha detto...

@Tonino
Mi hai fatto venire fame!!! I gamberoni, il sughetto, conviene non leggere i tuoi post se si è a dieta..io adoro la Romagna, la si collega sempre alle discoteche di riccione dintorni, invece è molto altro, splendidi borghi, festival teatrali e musicali durante l'estate, tanti concerti, e poi un capitolo a parte lo merita la gente che di norma è estroversa, accogliente e socievole. Se vai a Cervia allora devi vedere le saline!!!