17 ottobre 2009

Il tempo delle mele


Di ricette di torte di mele ce ne sono mille, questa viene bella morbida e se le mele sono disposte bene è anche molto carina da vedere.


1 hg di burro
135 gr di zucchero
135 gr di farina
2 uova
1 bustina di lievito
3 mele
zucchero a velo


Dividete gli albumi, che andranno montati a neve fermissima,dai tuorli. Nel miscelatore mettete il burro che dovrà esser stato tolto per tempo dal frigo, con lo zucchero, dovete miscelare fino ad ottenere una bella crema, poi aggiungete uno alla volta i tuorli ed in fine la farina a cui avrete unito il lievito.
Da ultimo vanno incorporati gli albumi montati.
Imburrate una tortiera, versate il composto ottenuto e poi infilate nell'impasto le mele sbucciate e tagliate a spicchisottili, ma in modo che gli spicchi siano perpendicolari all'impasto.
Ponete in forno a 150 gradi per circa 3/4 d'ora (dipende dal forno, controllate la doratura), sfornate e quando la torta si è freddata spolverizzate con zucchero a velo

16 commenti:

alessandra ha detto...

@Amanda
Ma lo sai che somiglia moltissimo alla ricetta che ci ha dato una mia zia tedesca? Devo controllare sul mio ricettario se le proporzioni sono le stesse.Noi però mettiamo gli spicchi interi e incisi sul dorso. Ma tu quando la fai d'estate la metti un pò in frigo, a ma piace tanto quando è un pò fresca..che tuffo nel passato mi ha fatto fare questa torta, mi ricordo merende della domenica con tanti parenti..grazie

amanda ha detto...

oh le zie tedesche sono brave a fare i biscotti, hai presente quelli di natale? Quando lavoravo a merano c'erano infermiere che sparivano 10 giorni prima di natale, prendevano ferie per fare i biscotti di natale da regale ai parenti.

Di solito seguo le stagioni con la frutta e comunque non uso il forno d'estate, quindi non so come verrebbe fredda da frigo :-)

alessandra ha detto...

@Amanda
Ho il segnale di internet a casa che va e viene..sì le zie tedesche sanno veramante fare i dolci e devo dire che la cucina tedesca mi piace molto..lei sapeva (purtroppo è morta) anche ricamare bene e fare quei quadretti tirolesi a punto non so che cosa..deve essere molto bello e sentito il Natale dalle parti di Merano e anche in Germania e Austria..so che hanno dei mercatini di Natale favolosi
Prima stavo vedendo "la prova del cuoco" su rai 1 perchè il sabato viene un cuoco che si chiama Sal de Riso (credo sia di Amalfi)che insegna a fare dei dolci veramente buoni hai presente?

Tiffany Estate (adm) ha detto...

Ho un amico che da Firenze si sposta spesso verso Trento per lavoro e porta sempre... mele e strudel deliziosi; io sono un po' negato nella preparazione dei dolci, sara' anche perche' il forno di tanto in tanto mi tradisce ed i risultati non sono mai quelli sperati.


@Alessandra
anche la mia connessione sta facendo i capricci, tant'e' che oggi sto "utilizzando" la connessione internet gentilmente offerta dal vicino di casa che ha lasciato una password troppo semplice da scoprire (ma come si fa!?!)

:)))

g.

maria grazia ha detto...

oh si i tedeschi sentono molto piu' di noi il Natale, io ho un'amica mezza tedesca e mezza spagnola e che un mese prima di Natale organizza a casa sua, una "giornata biscotti" con le amiche per preparare i biscotti che poi gentilmente regala, in magnifici sacchettini con nastro colorato.. io pero' non partecipo, sono negata... da ragazzina a casa dei miei ho cercato piu' volte di fare dei biscotti, ma il risultato era molto deludente... percio'lascio fare i biscotti a chi è capace... io li mangio volentieri ... non è poco, vero?

alessandra ha detto...

@Maria Grazia
Hai ragione, già essere una buongustaia non è poco...

mariangela ha detto...

E`un piacere mangiare una fettina di questa torta a meta` mattina con una tazina di caffe, grazie Amanda quando vuoi preparo il caffe`.

amanda ha detto...

@Mariangela:Afferrato il messaggio, appena ci riesco passo con la torta :-)

Anna S ha detto...

Eh ma bisogna montare le chiare...! Non son capace!!

Ieri ho fatto la ciambella allo yogurt: buonissima!

amanda ha detto...

@Anna: e allora! montare a neve le chiare è semplice se ti compri uno di quegli strumentini fatti a molla-spirale e picchi le chiare in verticale e se ci metti un pizzico di sale:il gioco è fatto

GianfraH ha detto...

@Anna

e' talmente facile montare le chiare d'uovo che ce la faccio anche io!

(con il frullatore :p )

So preparare il dolce al mascarpone, unica cosa che si puo' fare vista la latitanza del forno a casa mia (per esserci c'e', e' che non ne vuole sapere di mantenere la temperatura).

g.

Anna S ha detto...

Uffa, tutti lo sapete fare tranne me...
Il dolce al mascarpone???? Tra qualche giorno, DEL TUTTO CASUALMENTE, capiterò a Firenze, naturalmente per lavoro e...

GianfraH ha detto...

@Anna

avvisa un po' prima, che devo passare a prendere le uova :P

g.

amanda ha detto...

Se il Ginfra non va al cineforum Maometto ... ehm Anna va a Firenze

Anna S ha detto...

Maometto ha un freddo bestiale perché i caloriferi non funzionano! Che stress!

GianfraH ha detto...

@Anna

Firenze ti attende!
Data le temperature di questi giorni a Firenze e' possibile accendere i riscaldamenti. Peccato che al lavoro si geli letteralmente.

Questa mattina c'era una coltre di brina sulla macchina: ho dovuto scongelarla come un enorme sofficino Findus :)

g.