1 ottobre 2009

IL TEMPORALE CHE SARA'


Bentornati cari amici sul suolo terracqueo !
Pensavate di continuare la vostra esistenza su di un atollo extra -C.E. al riparo da occhi indiscreti del capo condomino ?
Forse non lo sapete ,ma lui ,il capo di questo condominio, vorrebbe correre ai ripari ,prima delle grandi piogge.
L'autunno con le sue nebbioline si è già ampiamente rivelato a noi italici, ma presto ,molto presto ,giungeranno le prime secchiate di acqua distillata provenienti dal mar delle Azzorre.
Giustamente , l'amministratore , vorrà favorire l'arrivo di questo vapore condensato ed accumulare ,con ciò, le ridotte riserve idriche.
Nella convocazione all'assemblea ,ha allegato questa cartina, in bianco e nero, il solito tirchio ,ma dovendone stampare 60 milioni di esemplari, ha preferito risparmiare, adducendo che le piogge giungeranno accompagnate dai temporali.
Lui asserisce che bisognerebbe accettare , aldiquà del confine politico,solo quelli con 5 fulmini a fenomeno atmosferico.
Appena quei condomini un pò più risparmiosi, monoreddito, molte volte all'anno in ritardo con i pagamenti, hanno saputo di questa proposta, si sono ribellati :
''non sia mai ! Vogliamo i temporali con 40 -45 fulmini ! Così risparmiamo un pochino di energia elettrica tutti e sarebbe una occasione per andare a dormire prima e ,in futuro, veder crescere nuove generazioni.
Certamente si andrà ai voti, all'ultimo voto.
Si dice che vorrebbe far votare con un nuovo metodo, infallibile,moderno,stratosferico, fuori dalla normalità .
Si voterà via satellite !
''Ma io non ce l'ho il satellite e neanche il digitato terrestre'' disse il signore anziano del primo piano . E la vedova corse subito ad acquistare le pile nuove per il telecomando. La famiglia più numerosa dello stabile fece capire che non aveva la parabolica e molti risero fra i baffi perchè ,di conseguenza , non avevano neanche Spy.
Ma no chiarì il capocondomino : sarà il satellite a controllare il numero dei voti.
Punterà la sua grande parabola verso le paludi del nord, verso le cupole del centro, e verso quelle del sud,ma che sono diverse perchè non hanno la croce sulla sommità.
Tutti i votanti avranno in mano un foglio di carta con una faccia bianca e l'altra nera.
Nella prima notte luna piena ,allo scoccare del campanello della famosa trasmissione televisiva che annuncia l'entrata di un ospite ,tutti, dico tutti ,dovranno esporre il foglio al cielo o dalla faccia bianca o mostrando quella nera.
Chi è per i 40 fulmini a temporale ,esporrà la faccia nera ; chi tiene per i 5 fulmini ,la faccia bianca.
Il potente computer conterà e darà l'esito durante la trasmissione così da ottenere ,finalmente il massimo degli ascolti.
Personalmente non ho ben capito il tutto :5 o 40 fulmini a temporale provenienti da isole sperdute, votazioni con la parte bianca o nera esposta alla luna !
Vuoi vedere che quello controlla anche il vento e non farà arrivare neanche un temporale ?

38 commenti:

amanda ha detto...

madonnina che complicazione, sono come il pensionato, non ho la parabolica, mi perdo con la parabola.... ma ho capito che viene a piovere e se ci sono meno fulmini e non mi piove in casa come l'ultima volta sono più felice

Tonino ha detto...

Istruzioni per la..lettura !
Cercate di cogliere la metafora dello scritto.
E' un argomento che occupa gran parte delle prime pagine dei giornali.
Il vincitore ,chi traduce al meglio , vincerà una bottiglia di novello della mia zona.
Scatenatevi ! come dice Luca !

amanda ha detto...

@Tonino: mo' ce provo forse dopo un'ora e con meno adrenalina dopo la telefonata della redazione di tiffany ci riesco

Tonino ha detto...

Ebbi anche io una telefonata dalla redazione : fui prescelto per un ''6 parole'' .
poi non vinsi.Pazienza.

amanda ha detto...

il premio critica è molto più intrigante della mera vittoria: come a San Remo

Anna S ha detto...

Io invece sono stata definitivamente epurata: dev'essere stato bloccato il mio indirizzo mail perché non riesco più a coomentare niente. Sparisce il commento appena lo invio. Va beh, bontà loro.

Caro il mio Tonino, io temo solo una cosa della quale sono anche sicura: ce la farà ancora, vedrai. Perché tutte queste nubi che porteranno al massimo fastidiosa pioggerellina, volgeranno il tempo a suo favore. Sono messe lì a bella posta, tutto calcolato. Mica è proprio così scemo come vuol sembrare.

amanda ha detto...

Già, temo anch'io che non sia così scemo, oppure la malattia della decima domanda non è fittizia

alessandra ha detto...

@Tonino
Ah, il famoso "scudo atmosferico"!!!
Complimenti...bellissimo post, angosciante però, mi sa tanto di 1984 di Orwell...tanto ci siamo già dentro da un pezzo...
Ma non mi angoscia solo il capocondominio, ma anche e soprattutto il fatto che molti condomini lo applaudano e trovino tutto normale

Anna S ha detto...

@alessandra, in un certo qual modo, E' tutto normale, perché il Caput munidi non è causa sui, è il prodotto degli elettori italiani ai quali va bene così, altrimenti sarebbe già sparito.

Tonino ha detto...

Ho la ''vaga '' sensazione ,che debba prenotare mooooolte bottiglie di novello !
Ciao.

Anna S ha detto...

@Tinino però dobbiamo berlo tutti insieme!

Tonino ha detto...

Durante la votazione ,nella notte di luna piena, quando il satellite mega galattico scannerà (usato volutamente questo bruttissimo neologismo )il suolo terracqueo di Hesperia, e si bloccherà in una zona amorfa ,dove sarà incapace di decidere malgrado la sua ''intelligenza'', lì saremo noi che di libagioni e nettare degli dei , ci troverà in simposio.
Ah Ah

Anna S ha detto...

Ma a quel punto sbotterà, "Mi consenta, è tutto mio!"

Tonino ha detto...

E se dovesse domandare
''vengo anch'io '' !?

Anna S ha detto...

Lo portiamo senz'altro allo zoo comunale!

Tonino ha detto...

Ah Ah !
Che tremenda che sei !

alessandra ha detto...

Premetto che non sono una grande intenditrice di vino, anche perchè l'alcool ho cominciato a berlo dopo i 25 anni, non per una scelta a priori, semplicemente perchè non mi piaceva... però lo sapete che, non so, il novello ha qualcosa che non mi convince...ma sono d'accordo con le libagioni sempre e comunque..comunque Tonino posso portare pure io un pò di vino, quello abruzzese non è niente male...non so se l'avete mai bevuto.

Tonino ha detto...

No non lo conosco .
Non sono neanche un grande intenditore , e ,con l'attività sportiva ,non bevo se non in compagnia.
Ultimamente il vino prodotto è simile a quello degl'anni precedenti e la cosa non mi va bene :una stagione non è come l'altra.
Mi fido di un mio amico che mi dice cosa c'è o non c'è dentro una bottiglia .
Il novello ?
Non è vino . E' solo un augurio fra amici per affrontare le intemperie dell'inverno.
Unire gli amici per sapere che ci sono e che puoi fare affidamento su di loro in caso di necessità.
I nostri progenitori brindavano a questo.

amanda ha detto...

Portate quel che volete, purchè ci sia di che brindare e di quel tipo di brindisi abbiamo davvero bisogno!

alessandra ha detto...

Hai ragione Amanda sono tempi cupi un pò in tutti i "settori" del vivere..

mariangela ha detto...

quì da me oggi c'è: vento,pioggia,tempesta,bora....eccetera non servono previsioni, e c'è chi pensa che il buon giorno o bel giorno si vede al mattino.
Ci sto nel brindare con novello o prosecco della nostra zona

Anna S ha detto...

@alessandra: ho assaggiato un eccellente Brunello in quel di Bra, a Cheese (l'evento organizzato da Slow Food dedicato al formaggio). Paradisiaco

alessandra ha detto...

@AnnaS
Che bello sei andata a Cheese! Io dal centro faccio proprio fatica ad arrivare lassù in un sabato e domenica, mi sarebbe piaciuto tanto anche andare a "Terra madre", organizzato a Torino da Carlo Petrini, sei andata?
per quanto riguarda i vini, a me piacciono tanto i vini di una cantina che si chiama Marramiero, si trova in provincia di Pescara, se ti capita assaggiali e fammi sapere

Anna S ha detto...

No, non sono stata a Terra Madre ma Cheese è un appuntamento fisso, non lo perdo per niente al mondo.
L'unica cosa seccante è proprio il fatto che lo organizzino un anno sì e l'altro no; se tra due anni (...) sei sempre dell'idea, ci organizziamo bene anche con gli altri. Se riesci a prendere un giorno di ferie, fai tappa da me e andiamo tutti insieme.
Vale anche per gli altri, naturalmente.

amanda ha detto...

1) anna quanti posti letto hai a casa?
2) ora dimmi quale vino non hai assaggiato che facciamo prima

Anna S ha detto...

@amanda: c'è posto per tutti gli amici, al limite qualcuno monta la tenda in giardino (;-)

Non ho assaggiato, non ho assaggiato... bo, mi sa che hai ragione... Ecco, non conosco i vini francesi

amanda ha detto...

ma con tutti quelli buoni che abbiamo qui, la "striccola" riusciamo a tirala su anche senza andare all'estero

Anna S ha detto...

Sebbene mi sfugga l'etimologia della striccola, non posso che essere assolutamente d'accordo!

alessandra ha detto...

Grazie AnnaS,
a me il formaggio piace moltissimo, poi il Piemonte è una delle poche regioni in cui non sono mai stata e mi attira molto..e poi tutto quanto è Slow Food mi piace, peccato che dalle mie parti non organizzino molto o forse sono eventi più piccoli che non sono pubblicizzati, devo guardare sul loro sito..

Anna S ha detto...

@alessandra, il Piemonte, e in particolare il Monferrato, è una terra benedetta! A molti non piace e non mi spiego il perché. Va bene, c'è la nebbia ma fa parte della natura e meno male che da qualche parte c'è ancora!
Io, appena posso, ci vado: Torino è una città che mi riconcilia e le colline del Monferrato, appunto, offrono colori, sapori e profumi così unici che dovrebbero diventare patrimonio dell'umanità!

amanda ha detto...

striccola= balla= ubriacatura

alessandra ha detto...

@AnnaS
Hai ragione, pur non essndoci stata, immagino che Torino sia bellssima, so che poi c'è il museo del cinema, quello egizio che è così famoso e credo che anche i dintorni siano splendidi, poi non è la città di Mr. Bianchini?
Anche tu sei piemontese?

GianfraH ha detto...

@Anna

io ho la "doppia cittadinanza" vinicola, di parte per i vari Nepente, Costera, Carignano etc, dall'altra i vari Chianti, Brunello che non hanno bisogno di essere presentati...

Il primo assaggio del vino lo ricordo ancora oggi... ma visto che siamo un po' tutti Alcoolisti Schedati... apriamo un post :)


@Tonino
Da stampare e appendere al muro, a futura memoria :)

g.

GianfraH ha detto...

@Novello

Novello, due anni fa ti comprai, memore del fatto che in tv non facevano che pubblicizzarlo ogni tre per due.
E' stata l'ultima volta :)

g.

amanda ha detto...

Neanche io amo il novello. Il vino deve essere strutturato e per quanto mi riguarda "rotondo" che non so mica come si dica in termine tecnico, ma non troppo tannico, bello profumato.

Delle parti di Tonino mi terrei un Negroamaro ed un bianco ed un rosato che si chiamano Miere

Anna S ha detto...

@Novello: pora stella, dipende... Sa dare soddisfazioni anche lui.

@Amanda, grazie della striccola! Ecco, i vini nominati da Gianfranco, a parte Brunello e Chianti, mi mancano!!

@Alessandra, no, provengo dal più prosaico varesotto, dove al massimo produciamo inquinamento e ottime pesche sul lago di Monate.

@Gianfranco, vai di pos vinicolo! (e ricordati di cambiare lavoro)

alessandra ha detto...

@AnnaS
Varese mi fa pensare al Calzarificio di Varese, io avevo delle ballerine di questa marca, non ricordo bene se alle elementari o alle medie, le adoravo, me le guardavo orgogliosa tutte le sere...come vedi anche Varese ha la sua poesia per me!!

Anna S ha detto...

@alessandra, Varese non è affatto brutta, in realtà e sono ancora molto belli gli immediati dintorni, verdi e ben conservati.
Il mitico calzaturificio, invece, temo sia fallito da tempo, tristemente schiacciato dalla concorrenza cinese