1 ottobre 2009

Incipit del 1 ottobre




Mi chiamo Kathy H. Ho trentun anni, e da più di undici sono un'assistente. Sembra un periodo piuttosto lungo, lo so, ma a dire il vero loro vogliono che continui per altri otto mesi, fino alla fine di dicembre. a quel punto saranno trascorsi esattamente dodici anni. Adesso mi rendo conto che il fatto che io sia rimasta per tutto questo tempo non significa necessariamente che loro abbiano grande stima di me.


Kazuo Ishiguro. Non lasciarmi. Einaudi

Dall'autore di "Quel che resta del giorno" ecco un libro che mi ha sconvolto. E' la storia di tre bambini che crescono insieme in un collegio della campagna inglese Kathy, Tommy e Ruth. Non hanno genitori ma non sono neppure orfani. Nel collegio agli ospiti vengono assegnati ruoli precisi, la loro vita viene attentamente programmata. Una delle responsabili Madame raccoglie in una galleria tutti i disegni e le poesie prodotti dai bambini, ma allo stesso tempo li tratta con distacco e sembra quasi averne paura.
Alla fine non esprimerò un giudizio su questo libro, se vi ho incuriosito e vorrete leggerlo, aspetto i vostri

14 commenti:

Anna S ha detto...

Segnato! Ti farò sapere.
Tu hai letto anche "Quel che resta del giorno"? Com'è rispetto al film (che è uno dei miei cult?)

amanda ha detto...

Veramente non ho letto il libro e mi sono pure persa il film

amanda ha detto...

@Ginfra: leggi la posta!

@Mati: vengo a Firenze la prossima settimana, fatti dare il mio indirizzo da Gianfranco se vuoi che ci vediamo, Ginfra è in un brutto frangente lavorativo, non legge la posta e così la proposta di incontro la faccio pubblicamente

Anna S ha detto...

Ahi ahi ahi! Il film è bellissimo, loro due (cioè Emma Thompson e Antony Hopkins) sono perfetti per due personaggi che sembrano essere stati creati apposta perché li interpretassero. Quando l'ho visto al cinema sono rimasta incantata

Anna S ha detto...

Anch'io voglio venire a Firenze!!! Uhèèèè (voleva essere un pianto...). Quasi quasi mi invento un appuntamento con qualche autore

alessandra ha detto...

Io non ho letto nulla di Ishiguro, ma coma AnnaS ho visto il film "Quel che resta del giorno" e sono rimasta incantata anch'io...dovrò leggere qualcosa di suo...

amanda ha detto...

Mah Emma Thompson ed Anthony Hopkins sono due interpreti straordinari e forse sarà meglio iniziare da quel libro, questo è no duro, di più

Anna S ha detto...

Ah... Non so se sono preparata a una storia dura. Mi sono appena ripresa dalla "Trilogia della città di K" che ho letto nel 2003!

amanda ha detto...

Tienilo per quando vuoi farti del male oppure per quando ti senti così forte da poter affrontare "tuttecose"

amanda ha detto...

@Alessandra: ti va di abilitare il tuo profilo così ci racconti qualcosa di te? :-) da che parte d'Italia ci scrivi?

alessandra ha detto...

@Amanda
Credo di aver abilitato il mio profilo, ho inserito di fretta i primi interessi che mi sono venuti in mente..stasera mi ci dedico con calma e ci metto pure una bella fotina...comunque scrivo dall'Abruzzo

amanda ha detto...

oddio l'Abruzzo, spero senza danni.

alessandra ha detto...

@Amanda
No per foruna niente danni, io vivo nella zona di Pescara, ma a "ballare" abbiamo ballato parecchio e per molto tempo da quella notte maledetta, io poi lavoro al quinto piano quindi le scosse si sentivano..eravamo tutti un pò entrati in una specie di psicosi, eravamo elettrici...

amanda ha detto...

da noi è stato così nel 76 con il terremoto del Friuli, la scossa di maggio e quella di settembre furono molto forti anche da noi con oggetti rovesciati nelle case ai piani alti, è un vero incubo sentirsi in balia degli eventi