19 ottobre 2009

Incipit del 19 ottobre


L’antitesi fra me Codarossa e l’autore di questa «Contrada dei gatti» si delinea apparentemente dai nostri nomi, i quali per antichissima tradizione sono simboli di un’irriducibile avversione di razza.
Ora non più; i progressi accelerati dell’arte lirica e drammatica hanno ingentilito i costumi, talché può dirsi che ormai Cani e Gatti costituiscono una sola e grande e armoniosa famiglia.

Achille Giovanni Cagna, Contrada dei gatti, De Rubeis

Poco conosciuto, esponente della Scapigliatura piemontese, è stato elogiato da Gadda che lo indica tra i suoi ispiratori e, leggendolo, si capisce bene il perché. Ironico, arguto, salace, fa parlare i gatti del quartiere che vedeva dalla finestra di casa sua, a Vercelli, anticipando una moda letteraria. Insomma, se vi piace Gadda, non potete perdervelo, anche se vi anticipo che sarà più probabile riusciate a reperirlo in biblioteca piuttosto che in libreria…
Amanda! Vinci la resistenza al racconto, orsù!

32 commenti:

alessandra ha detto...

Grazie Anna, segnato sul librone delle cose che devo leggere!
Anna abbasso il livello della conversazione, ieri ti ho pensata perchè ho visto in TV lo spot dello Speciale Voyager Storia, credo di aver capito che saranno due serate, parlerà di un'armatura romana trovata non so dove e della bomba atomica dei nazisti e il bello sarà che secondo me riuscirà a trovare dei legami imprevedibili tra le due cose..e poi ripensando alla copertina del libro sulla fine del mondo di Giacobbo, ma perchè ride? Mica ha trovato il tesoro dei templari, sta annunciando la fine del mondo e ride dalla copertina?

Anna S ha detto...

Sicuramente troverà legami assurdi incarnando il motto del tout se tient.
Ride perché pensa ai diritti d'autore...! Beato lui. Bisogna essere capaci di inventarsi castronerie così e saperle lanciare bene sul mercato sottostante.

amanda ha detto...

@Anna: me lo presti se non lo trovo? Questa storia dei cani e dei gatti amici mi ha molto intrigata. Sai che sono un golden retrivier nano, e voi vi siete dichiarati tutti gatti ed io adoro la mia Mookie, come potrei non leggerlo?

amanda ha detto...

@Alessandra:l'armatura romana in realtà era già stata trovata durante il ventennio ma fu risepolta perchè tra le maglie dell'armatura era nascosta la formula per aricchire l'uranio ed inventare la bomba atomica, quindi gli archeologi che avevano decifrato il codice segreto decisero di rinunciare al ritrovamento pur di non fornire ai nazisti il segreto della bomba: ecco una piccola anticipazione della puntata speciale

amanda ha detto...

Qualcuno sa che fine ha fatto Ste?

alessandra ha detto...

@Amanda
Ma allora sei il consulente medico-scientifico di Giacobbo? Non ci finisci mai di sorprendere...credo comunque che dopo le due puntate speciali di Boyager storia bisognerà riscrivere i libri di storia..
Bello il golden retriever, era quel cucciolo tenero che tirava il rotolo di cartigienica per tutta la casa nel famoso spot?

Anna S ha detto...

@amanda, certo che te lo presto, così, mentre tu leggi io imparo a montare le famigerate chiare.

... Tuttavia i Maya avevano previsto l'arrivo dei nazisti e lasciarono un messaggio ai templari, i quali, non riuscendo a indossare l'armatura la seppellirono per farla trovare a Giacobbo e si inventarono un Templar-Style, la tunica crociata inverno-estate nei secoli dei secoli.

amanda ha detto...

@Alessandra: quello era un labrador il goden è la versione un po' più magra ed a pelo lungo, ma tenerona lo stesso

amanda ha detto...

la tunica crociata e ciliciata che ancora indossa la Binetti e che porterà anche domenica prossima andando a votare alle primarie ... ossignur dovrebbero, come qualcuno sapientemente detto, fare vincere il candidato che non ha preso il voto della pia donna

Anna S ha detto...

Penitenziagite!!

Avete visto l'imitazione fatta da Marcorè a "Parla con me"? Era riciclata dall'anno scorso ma sempre insuperabile.

Ecco, Marcorè è un altro eccellente partito...

alessandra ha detto...

@AnnaS
Allora qui dobbiamo metterci d'accordo, Neri Marcorè lo voglio pure io (a parte il fatto che ha moglie e due o tre figli pure lui), George mi sembra che piaccia un pò a tutte, semmai ti posso lasciare Gramellini e Giacobbo che non mi interessano...
Mamma mia la Binetti!

amanda ha detto...

Marcorè è sposato ed ha tre dico tre figli

Anna S ha detto...

Lo so, lo so, non ricordatemelo!

Adesso che cosa ho fatto di male per meritarmi Giacobbo, dopo Brunetta?!

alessandra ha detto...

@AnnaS
Comunque mi sembra che pure Giacobbo sia sposato!
Anna, guarda che se stai con Giacobbo, puoi viaggiare in mezzo mondo, che ti importa lui va a fare i suoi servizi improbabili e tu ti vai a fare i tuoi giri culturali...certo che ritrovarsi però sul letto nuziale con lui è tragico...no Anna,non ti possiamo mettere nelle mani di Giacobbo...resterebbe sempre Gigi Marzullo che mi sembra sia scapolo, ti potrebbe fare delle domande interessanti a tarda notte, Anna fatti una domanda e datti una risposta!

stefania ha detto...

ohi ragazze belle, qui mi sa che sono ripresi i ritmi di lavoro normali... che fatica stargli dietro! io voglio ciacolare!

un saluto al volo.
ripasserò tra una relazione e l'altra...
ste

alessandra ha detto...

@Stefania
Brava lavora lavora!

Anna S ha detto...

Ecco, adesso anche Marzullo...
Vado a lavorare anch'io che è meglio

amanda ha detto...

Ah è lunedì si produce vero?

alessandra ha detto...

No Anna, vedrai che Gramellini (se lui è il tuo massimo sogno) correrà da te a braccia aperte!
Io intanto aspetto fiduciosa Obama...

amanda ha detto...

i sogni son desideri chiusi dentro al cuor, nel sogno ti sembran veri.......

Anna S ha detto...

Lasciateci sognare un po', su che è lunedì...

(chiusi in fondo al cuor, per la precisione)

alessandra ha detto...

Sì infatti per ora ho i topolini, la zucca, e pure le sorellastre (che sarebbero alcune delle mie colleghe)..mi mancano la fatina, il principe azzurro e il castello..i sogni son desideri!!!!

amanda ha detto...

a tempo debito ci occuperemo della zucca... non manca molto e se neanche dopo la zucca riuscirete a conquistare il principe azzurro ho speso proprio male i soldi per farvi studiare

Anna S ha detto...

LA ZUCCAAA??? Buoooona!
Ieri l'ho magiata nel risotto (sublime) e quando sono andata a Mantova per il duo Bianchini-Kinsella sono tornata a casa con i tortelli di zucca, appunto. Autentica teofania

alessandra ha detto...

E' vero la zucca è buonissima, a me piace sia nel risotto che fatta con le patate, aglio e un pò di peperone secco..Amanda hai altre ricette sulla zucca?
Ragazze, adesso vorrei fare quello che sta facendo il gatto nell'immagine del post, dormire beata!!

GianfraH ha detto...

@Alessandra e Anna

...non vi vorrete mica perdere Bojager questa sera, vero?

Per chi salta la puntata c'e' da imparare a memoria le coordinate di Rennes Le Chateau :p

g.

GianfraH ha detto...

Bojager:

scusate, non avevo letto quella dei la lieson tra templari-bomba-armatura...

Aiuto, ossigeno... :DDD

g.

alessandra ha detto...

@GianfraH
Guarda stavo appunto cercando su internet notizie in merito per riferirle ad Anna, che secondo me è segretamente innamorata di Giacobbo anche se lei nega, ebbene sì stasera Boyager è in prima serata quindi non potrò neanche tirar fuori la scusa del sonno delle 22...si parlerà appunto dell'armatura romana trovata in Georgia e di come ha fatto ad arrivare fin là (forse volando? Armature volanti su Rieducational Channel!!)e di cosa avrebbe fatto Hitler se avesse avuto la bomba atomica...probabilmente avrebbe bombardato lo studio di Boyager???

Anna S ha detto...

@tutti: come potete anche solo pensare che io mi perda il più grande pensatore dei nostri tempi! E basta scherzare e prenderlo in giro!
Vedrete quando parlerà degli... mmmmmbuti! (su Rieducational Channel)

amanda ha detto...

Mihhh oggi portava i giornalisti stranieri ospiti alla mostra del cinema in giro per siti archeologici: pensate a che idea si saranno fatti questi, dopo mister B ora mister G

Anna S ha detto...

NOOOOOOOO!!!!!!!!! Ci siamo giocati la faccia definitivamente!
Ma Alberto Angela 'ndo sta??

Vi ricordate l'imitazione di marcorè: "Se avete la paaazienzaa di seguirmiiii"

amanda ha detto...

Meglio l'Angela junior del Giacobbo sicuramente nonostante l'esasperante gestualità