19 novembre 2009

Ai poster l'ardua sentenza

Stimolata dalla recente conversazione via mail su Sting e le sue qualità "intellettuali" di grande musicista, la mia mente è corsa al poster che campeggiava nella mia camera di adolescente sedicenne che era più o meno questo della foto (MOOOOOLTO MATERASSABILE)..Sting l'ho conosciuto (solo musicalmente purtroppo) nel lontano 1988, mi hanno regalato "Nothing like the Sun" ed è stato amore al primo ascolto: il suono della sua voce, le raffinate atmosfere delle sue canzoni, "Fragile", "They dance alone" e una delle mie preferite "Be still my beating heart" e poi l'ho seguito per anni nei suoi nuovi dischi e anche a ritroso ascoltando il suo precedente album solista "The dream of the blue turtles" fino ai suoi esordi con i Police. Poi ho cominciato ad avere interessi musicali più variegati e a dire il vero non mi ha più tanto appassionato la musica che Sting faceva, ma l'altra sera nello speciale di Fazio sono rimasta di nuovo affascinata, certo è un pò snob e sulle sue, ma ho uno splendido sorriso e una grande intensità. Vi consiglio di vedere un cortometraggio girato dal fotografo Fabrizio Ferri in cui Sting suona alla chitarra un brano di Bach e la ballerina Alessandra Ferri danza.. molto bello, credo sia anche su youtube.
Comunque si sono alternati altri poster nella mia camera, altri cantanti e gruppi musicali, U2 o alle medie anche il bassista John Taylor dei Duran Duran, oppure le locandine dei miei film preferiti del momento (ricordo anche un bel poster di Pretty Woman, ebbene sì lo ammetto)...ma quello di Sir Matthew Gordon Sumner in arte Sting, è stato il poster che mi ha fatto più battere il cuore quando lo guardavo stesa sul mio letto. E di che poster era popolata la vostra camera di adolescente? Qualcuno posso immaginarlo, i soliti Pooh per Giulio, Amanda avrà avuto una gigantografia di Puccini e per Gianfranco putroppo niente Natalie Imbruglia, non l'avevano ancora inventata!

62 commenti:

amanda ha detto...

nella mia stanza c'era la locandina della città delle donne di Fellini disegnata da Andrea Pazienza, e c'era una riproduzione della Marilyn di Wharol, ma dividendo la stanza con una sorella più grande di 6 anni i poster li abbiamo avuti quando io avevo 10 anni e lei 16 ed avevamo David Bowie al tempo di Ziggy Stardust

Anna S ha detto...

Cacchio (quando ce vo' ce vo') non ho tempo di ciacolare!!! UFFA!!!!

amanda ha detto...

e perdi tempo a dire che non hai tempo?

alessandra ha detto...

@Amanda
Sei troppo culturalmente avanti...e io che avevo pure pretty woman

amanda ha detto...

culturalmente avanti???????

alessandra ha detto...

Beh direi col poster di fellini disegnato da Pazienza, mica sono i duran duran..ti sì che voli verticale come dice il maestro Battiato!

amanda ha detto...

E' mia sorella che è troppo avanti

Gloria ha detto...

Sarà meglio che non dico cosa ho io in casa, come poster...roba troppo cacirra...

alessandra ha detto...

@Tutte le donnine del blogghino
Vivete nella pace dei sensi! Neanche un'esclamazione per la bellezza dell'uomo nella foto?

maria grazia ha detto...

ma Ale... siamo ammuttolite!!!

maria grazia ha detto...

quante t ci vogliono?
una vero?

maria grazia ha detto...

notevole in questa foto

Gloria ha detto...

@ Ale : Sting è molto bello, ma è troppo pulito. è meglio l'uomo "sporco" (non nel senso che non si lava e puzza, neh!)l'uomo un pò trasandato, non troppo perfettino. capito il mio concetto?

Lia ha detto...

Non male... direi...

alessandra ha detto...

@Anna
Spirito di brunetta esci dal corpo di Anna e falal godere di questa visione paradisiaca!!

alessandra ha detto...

@Gloria
Dici un tipo più Ligabue?

Gloria ha detto...

@ Ale : vai su google e cerca BILLY CURRINGTON.
E' il mio numero uno

alessandra ha detto...

@Gloria
Notevole, l'hai visto a nashville, hai una foto pure con lui?

stefania ha detto...

ale, come ti dicevo, io lo preferisco di gran lunga adesso. aveva la faccetta un po' troppo pulita per i miei gusti, oddio, non è che mi facesse proprio schifo eh! ma insomma preferisco il fascino dell'uomo maturo... vissuto... un po' dannato... ecco.
come dice un mio amico "l'omo ha da puzza'"

Gloria ha detto...

@ Ale : lo vedo tutti gli anni, ho parecchie foto di lui, ma io non sono riuscita a farmene fare una. il prossimo anno mi porto una scimitarra e faccio fuori tutte le altre fans.

stefania ha detto...

p.s. non ho mai avuto un poster nella mia stanza, ma questa è tutta un'altra storia.

Anna S ha detto...

Uh come mi scappa un commento ma no! Non posso!
Inizio col dirvi che io adoravo English man in New York, ascoltata fino alla nausea (altrui soprattutto).
E' meglio, infine, che non vi dica MAI che cosa avevo appeso in camera mia

amanda ha detto...

l'omo ha da puzza'.... ma non troppo

amanda ha detto...

intendo quella giusta dose di ferormoni che non guasta

Gloria ha detto...

@ Anna : a 'sto punto non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! dicci, cavallo goloso, o era delfino curioso...boh

amanda ha detto...

sì cosa c'era?

Lia ha detto...

Voglio il poster di LUCA BIANCHINI!!!!!!!

Anna S ha detto...

@Lia, io voglio quello di Taddia, il più materassabile di Radio2

Lia ha detto...

@Anna S: dal vivo non è un granchè... molto meglio Luca!

alessandra ha detto...

@simpatiche donnine del blog
insomma vi paice l'uomo che puzzza, avrei un simpatico collega alergico al sapone da presentarvi...
@Anna
Taddia è un altro mio amore virtuale, non lo trovo solo materassabile, è più il tipo padre ideale dei miei figli, mi piace il suo atteggiamento aperto, solare e creativo verso gli altri..mi piace moltissimo..
Ma ci devi dire che poster avevi, Kant, Leibniz o Cristina D'Avena?

amanda ha detto...

o una gigantografia di una bottiglia di barolo?

Gloria ha detto...

Secondo me Anna ha la gigantografia della foto ricordo della comunione di Giacobbo. Inginocchiato tra le piante di ficus su sfondo blu, mani giunte e guantate con scritto : "nel mio giorno più bello."

amanda ha detto...

nessuna di voi ha pensato che si dovrebbe riuscire a tirare da questa parte del mondo anche qualche altro uomo? Vanno benissimo il misterioso Ginfra, il tremendissimo Giulio nostro ed il mitico tonino, ma per esempio quel Paolino, quel Dava che poi è anche triste per la donnna che non l'ha amato, come si fa a convincerli a varcare il guado?

amanda ha detto...

@gloria: che visione mistica!

Gloria ha detto...

@ Amanda : domani ci caliamo nelle larghe vesti di vallleria, Sabbbrina e Alessia (tanto non ci vedono) e li attiriamo qui. Frasi del tipo "cliccami" poi loro cliccano e vengono qui e non usciranno più perchè Giulio si è mangiato la chiave.

amanda ha detto...

ma io al mattino non posso giocare uffa ciò i nonni!

amanda ha detto...

c'ho i nonni

Gloria ha detto...

@ Amanda : distribuisci caramelle di dolce euchessina e assentati per un attimo. tanto loro avranno da fare...

Lia ha detto...

Uomini... meglio pochi ma buoni!

alessandra ha detto...

@Glorai
Cliccami suona malizioso!!!
La dolece euchessina ai vecchietti poi...sei diabolica

Gloria ha detto...

@ Ale : deve sembrare malizioso! loro pensano di finire in un sito un pò così e poi si ritrovano in mezzo a noi squinternati che parliamo di Giacobbo, Barnaby, uomini Falena, Ciussi. Se sono persone insipide scappano altrimenti restano e si giacobizzano come ho fatto io.

amanda ha detto...

giacobizzata MAI!

Gloria ha detto...

@ Amanda : lo siamo tutti giacobizzati solo che non ce ne rendiamo conto e la colpa è solo di Anna!

amanda ha detto...

nota che mi astengo quando degenerate. E' una presa di posizione esistenziale non posso tollerare quelli che campano sulla dabenaggine altrui, seuo la linea Cirri

amanda ha detto...

seuo= seguo

amanda ha detto...

e forse si scrive dabbenaggine

Gloria ha detto...

@ Amanda : e fai bene, ci vuole qualcuno lucido che non sragioni.
altrimenti dove finiremmo?

Lia ha detto...

@Gloria... E' così bello sragionare!

Gloria ha detto...

Ragassi, ora salgo sulla mia astronave e torno a casa. anzi devo fermarmi al supermercato a comprare qualcosa.
chissà se tra i cavoli e il detersivo per piatti con emolliente Ciussi me ne canta una!
a domani....

maria grazia ha detto...

ma Gloria sei terribbile, è l'aria piemontese che fa bene? anche Giulio è piemontese, direi che è proprio l'aria allora...
l'omo avrà da puzza', ma deve fare, come dice una mia amica, sangue.. Ligabue mi fa questo effetto, Sting per quanto bello mica tanto...sarà che è biondo e io prediligo i mori? mah?

@Michi è nuova, vero ! e anche io ho l'alzeihmer che avanza, beh l'età c'è... comunque ben arrivata!!

michi ha detto...

@maria grazia: non sono troppo nuova...anzi...è che sono mesi che non riesco a scrivere perchè sono troppo incasinata col lavoro!!!
Ora scappo anch'io a casa senza passare per il supermercato come Gloria..recupero i figli qua e là. Buona serata a tutte le ragazze.
A proposito: con tutto questo ciacolare tra Sting e Liga (un bacio alla sua mamma che ce l'ha mandato) non s'è affacciato neanche un maschietto: ansia da confronto?!?

alessandra ha detto...

@Amanda
Semel in anno licet insanire...ma è pur vero che noi "insaniamo" troppo spesso...tu astieniti...serve qualcuno che si mantenga verticale quando noi andiamo in orizzontale..Battiato docet scusate se mi ripeto

Anna S ha detto...

DISGRAZIATE!! Sempre a farmi ridere quando non posso.

L'uomo NON deve puzzare neanche un po', neanche per finta, neanche da lontano. Deve profumare. Il Bianchini profuma, anche sotto il sole mantovano. Eccheccavolo.

@maria grazia, mi sono persa Michi! Che figura! Dov'è? Va beh, comunque sia, benvenuta! Ma sei la stessa che aveva commentato il mitico post di GianfraH sugli insulti creativi, contenuto nella fortunata rubrica "Continuatelo voi"?

Poster: insomma, io ho vissuto un'adolescenza piuttosto anomala, e ne porto ancora i segni. Sicché non mi piacevano i cantanti ma anelavo a conoscere politici e magistrati (era l'epoca di Mani Pulite), nonché direttori d'orchestra. Quindi ritagliavo le foto dai giornali e le appiccicavo ovunque. Gherardo Colombo era the most materassable in my terrific world! Seguito da Riccardo Muti, ditemi voi...

Se ripenso oggi a quel che fui, mi sento non solo ridicola ma mi faccio paura e sono così contenta di essere cresciuta e cambiata che non vi dico! Cambiare è sempre positivo (non come Bondi e Ferrara, magari). L'adolescenza è un periodo terribile, c'è poco da fare. Ecco, ho fatto outing, posso fare merenda adesso?
Grazie!

Anna S ha detto...

@michi, eccoti lì! Ciao e buona serata!

alessandra ha detto...

@Anna
E chi non ha fatto cose strane o avuto fisse strane? Per un momento ho temuto che avessi il poster del Nino D'Angelo di nu jeans e na maglietta...tiro un sospiro di sollievo..che poi ti perdonavo lo stesso...

Tonino ha detto...

Dopo la fase ''lenta'' dell'adolescenza, con i poster soft, ora ,forse, state per approdare alle banchine sicure della senescenza.

Intanto ,durante il cammino, vi siete imbattute in Internet che ,si sà, non è ''rock''.

Dai , ancora uno sforzo, tornate alla manualità.
Prendete un bel vinile, nero, lucido e ,delicatamente, appoggiateci su il braccetto e..cominciate a muovervi con l'hard-rock.
E' l'ora !

GianfraH ha detto...

@ tuttE

...c'e' stata una onda anomala di estrogeno che ha invaso il blog e la mail... una cinquantina di messaggi inneggianti a sedicenti uomini patata, bassisti barbuti, capelloni idrofobi, e cosi' via :)

Carissime, vado a comperare un ombrello per vedere se riesco a ripararmi dalla probabile pioggia ormonale delle 14 :)))

Saluti

g.

Gloria ha detto...

@ Gianfranco : vieni sul blog senior, le stiamo sparando grosse!

Giulio ha detto...

In camera mia campeggiano da anni

Due poster di Alice

Il poster di Bowie - Heroes

Anna S ha detto...

Non vi ho detto che ho comunque ancora il poster di Humphry Bogart!

alessandra ha detto...

@Giulio
Sei molto raffianto Alice e David Bowie...
@AnnaS
Anche Humphrey ha il suo perchè, hai visto Provaci ancora Sam, con Woody Allen che parla con lui...grandioso!!

Anna S ha detto...

@Alessandra, è vero, bellissimo quel film!
Anche se il mio preferito resta Casablanca