30 novembre 2009

IL LUOGO CHE NON C'E'


A Milano sono stata sistemata in un hotel di una catena. Molto inquietante, alla shining per intenderci.
All'interno il solito ambiente claustrofobico da hotel con sale congressi annesse, se avete presenti sono quanto di più anonimo possa esistere.
Che uno si trovi in Italia o in Birmania, non cambia assolutamente nulla, niente che lo definisca, che lo renda particolare.
Ma la cosa più strabilante è che questa entità astratta stava in un nulla astratto.
Arrivo alla stazione centrale di Milano, scendo, con le straordinarie indicazioni fornitemi dalla mitica Anna in men che non si dica prendo prima la metro fino ad Abbiate Grasso, poi un tempestivo bus numero 79 che mi porta di fronte all'indirizzo segnato ufficialmente sul sito dell'hotel, peccato che da lì inizi il vuoto pneumatico.
Mi infilo in una stradina buia che mi fa pensare: meno male che esco con qualcuno altrimenti con il "piffero" che mi avventuravo da sola per questa landa di sera. Dopo un po' mi imbatto in quello che credevo l'hotel, stesso nome sulla targa, ma non noto un due finale, entro e alla reception mi dicono che quello è il residence, per l'hotel devo proseguire dritto, girare a destra poi avanti a sinistra. Finalmente arrivo al vero hotel.
Poi la stessa sorte tocca ad Anna che creatura era venuta a recuperarmi, le dico sta ferma lì al residence che ti vengo a prendere.
Al residence chiediamo come raggiungere la via principale dalla quale Anna aveva le indicazioni per raggiungere Maria Grazia, ma l'uomo alla Reception non ci sa indicare nemmeno il nome delle strade che circondano quel "bussolotto" di residence e a quanto pare non ha neppure un computer o un tutto città da consultare.
Le vostre eroine comunque tornando sui loro passi trovano da sole il bandolo della matassa.
Ma il giorno dopo all'hotel la scena si è ripetuta, chiedo come raggiugere una trattoria indicatami da Anna, con tanto di nome cognome ed indirizzo, al portiere e questo, che evidentemente non ha ancora appreso come funziona internet, spolvera un antico tutto città (giuro!) e poi su una cartina mi mostra come fare a raggiungerlo e neppure lui, italiano, mi sa indicare il nome delle vie che circondano il non-luogo dove lavora.
Per questo sono giunta a questa conclusione: ho alloggiato nel luogo che non c'è

14 commenti:

Anna S ha detto...

GRAZIE AMANDA!!! NON SONO PIU' IN HOMEPAGE!!

Poi leggo tutto, promesso, adesso devo lavorare un po' (non troppo)

GianfraH ha detto...

@Anna

sento se il Sig. Admin puo' aumentare gli articoli? :p



@Amanda
vogliamo parlare del fatto che l'ultima trasferta Brianzola ho soggiornato in un MOTEL pieno di specchi attorno al letto, doccia idromassaggio a 6 posti e amenita' del genere?
Mancava solo il set di fruste...

g.

Anna S ha detto...

Non t'azzardare...

Anna S ha detto...

@GianfraH! Ecco perché quella sera non ci siamo visti! Eri troppo impegnato in altro o, meglio, con altre! Ma bene...

amanda ha detto...

beh Ginfra ma te le vai cercando? chi fa le prenotazioni nella vostra ditta?

GianfraH ha detto...

@Amanda
fanno le prenotazioni on line. Fino a poco tempo fa si chiamava un medico del posto e si chiedeva un consiglio, sia su dove soggiornare che per un locale tipico dove cenare; ora no, si fanno le prenotazioni on line, si risparmia qualche euro sulla sistemazione, ma si prendono un sacco di fregature, compreso "l'hotel che non c'e'..." non come il tuo... proprio non c'era! :)


@Anna
ebbene si, mi hai scoperto! :)

g.

alessandra ha detto...

A luglio sono andata a Milano per vedere gli u2 e così ho comiciato a cercare l'albergo per me e i miei amici, un amico di un amico aveva consigliato un motel un pò fuori Milano, per fortuna che sono andata sul sito e ho visto camere rosa, verdi, con musica a tema e amenità varie altrimenti avrei fatto la fine di Gianfranco!!!

amanda ha detto...

ti consiglio allora hotel.info che è connesso a vie michelin ho sempre prenotato così su internet e non sono mai finita in posti da incubo, puoi catalogarli per zona, per prezzo e ci sono le recensioni degli utenti

Anna S ha detto...

Ma voi non siete mai stati nel vero albergo di Shinig o, meglio, a metà strada tra Fontamara e Shining. Lasciateni prendere una boccata di smog meneghino che poi vi racconto

maria grazia ha detto...

@Amanda hai ragione, ma se pensi che quell'hotel fa parte della catena ATA, che è una catena internazionale, un serivizio del genere non ci dovrebbe essere

@Gianfra ma in Brianza di motel per coppiette diciamo irregolari ce ne sono quanti ne vuoi...
dopo la trasferta in abruzzo avrai il set...catene e frustini

Anna S ha detto...

Bene, non è bello prendere in giro gli Aquilani dopo quello che è successo ma quel mitico albergo poco all'interno della Statale che va a Roma, è stata un'esperienza unica!

Ero lì per lavoro (ovviamente), ospite di una Fondazione con la quale avremmo poi aperto una breve collaborazione, tutti molto gentili etc etc. Arrivati all'albergo accompagnati da un autista politologo che ci ha intrattenuti su Del Turco (non ancora pescato dalle autorità), ci accorgiamo che il centro è ben distante e quasi irraggiungibile a piedi di sera, (erano le 22 passate e dovevamo ancora cenare, un avventore milanese, uno torinese e la sottoscritta).
Alla raception, anzi, ci intimano di non uscire per nessun motivo! "Ci sono i lupi!".

Sicché ceniamo lì, mangiando male e bevendo peggio.
Eravamo gli unici ospiti in un albergo sviluppato su 5 piani!
In mezzo ai lupi: pauuuuraaa!!

Il giorno dopo prendo il pullman per andare verso Roma e chiedo quanto disti la fermata dalla Fondazione (che era abbastanza vicina all'albergo). "E' lontano è lontano! Signorina, sono parecchi km".
Mah, proviamoci, taxi non ce n'è...

Distanza effettiva: 300m. Giuro.

Ho scritto tutto questo perché so per certo che Fondazione, albergo e personaggi coinvolti non hanno subito danni. Per fortuna.

L'albergo meraviglioso in cui sono stata ospitata la seconda volta, dopo l'uscita del libro, è invece crollato. Aveva una vista meravigliosa.

alessandra ha detto...

@AnnaS
insomma l'Abruzzo lo bazzichi!

Anna S ha detto...

@alessandra, lo bazzicavo. Poi questo settore mi è stato letteralmente scippato dalla mia collega preferita, l'anello mancante di cui al blog di stamattina, e quindi...

Anna S ha detto...

GianfraH nostro stasera è a Campobasso. Chissà se in albergo ci sono frustini e specchi q.b.