23 novembre 2009

ridatemi l'acqua del sindaco!




L'acqua è un bene prezioso e non cedibile e deve esser di tutti, come la salute, come l'aria che respiriamo.

Quale illuminato imprenditore dovrebbe decidere di investire, e rinuciare a lauti guadagni, per rinnovare la rete idrica che perde?

Quale imprese si compreranno gli acquedotti del sud che sono colobrodi? Si accettano scommesse

27 commenti:

Anna S ha detto...

Purtroppo è successo il peggio, peraltro paventato da anni. E, anche se mi spiace ammetterlo, la sinistra, a partire da Veltroni che un paio d'anni fa si è detto favorevole, non ha fatto una piega.
La privatizzazione dell'acqua è l'inizio di quel che ci porterà, tra 50 anni, a una possibile, fantastica guerra.

Giulio ha detto...

Neanche la Binetti ci ha salvato.

Anna S ha detto...

Penitenziagite!!

alessandra ha detto...

@Anna
Ivano Fossati nel suo ultimo album ha inserito un pezzo che si chiama appunto "La guerra dell'acqua" di cui vi riporto uno stralcio:
"La guerra dell'acqua è già cominciata
In qualche modo e da qualche parte
Non sono un falco ma riconosco
Un congresso di avvoltoi
Un cielo pieno di avvoltoi, sì
Se sei un un uomo non dire bugie
Parla dritto agli orfani della Terra
La guerra dell'acqua è già cominciata
In qualche modo e da qualche parte
E poi tocca a noi, e poi tocca a noi."
Brava Amanda, è un post importante, ormai hanno capito che l'acqua sta diventado un sempre più prezioso con cui si possono fare soldi e quindi ne approfittano..

Anna S ha detto...

Ma voi bevete l'acqua del rubinetto o quella minerale?

Giulio ha detto...

Ma Fossati non l'hanno censurato come Battiato

Framcamente quando penso al fatto che i nostri non hanno parlato di Battiato mi cadono le balle.....

Giulio ha detto...

Io rigorosamente di rubinetto da anni

Anna S ha detto...

Grande Giulio, anch'io!!

Giulio, manda ai Nostri un post su Battiato. lo stile: come piace a loro, piuttosto lieve ma incisivo.
Chiaro, no? ;-)

Lia ha detto...

Tra poco ci privatizzeranno anche l'aria... riempiamoci i polmoni prima che sia troppo tardi!!!!!!!

Giulio ha detto...

Anna,
non ho voglia di fingermi diplomatico per scrivere un post che verrebbe cestinato .....

adesso per i prossimi giorni ci aspetta la camurrìa di quel grannissimo scassamento di cabbasisi del concerto di Eros (hanno iniziato già oggi)

alessandra ha detto...

Io purtroppo da due anni bevo acqua imbottigliata dopo aver bevuto da sempre quella del rubinetto..due estati fa (a volte anche la gestione pubblica fa i suoi casini)hanno fatto delle analisi e hanno verificato che l'acqua che arrivava nella mia città era inquinata..l'acqua che bevo viene da una zona in cui c'è uno stabilimento chimico da anni che si dice abbia inquinato le falde limitrofe..poi l'allarme è rientrato, ma io non mi sono fidata..anche gente che vive nella zona di quelle falde mi ha raccontato cose poco rassicuranti...

Anna S ha detto...

@Giulio, è vero, sarà una bella palla sto concerto. Speriamo che Luca non scriva mai una biografia di Ciussy!

Lia ha detto...

@Giulio: ma Luca è il biografo ufficiale di Eros, non può non parlarne!!!
E poi, ci sono stata ieri sera, merita davvero!!!

Anna S ha detto...

@alessandra, beh, se è così non hai molte alternative all'acqua in bottigila.
Qui da noi pare sia tutto liscio e pulito. Mah, sperèm.

Giulio ha detto...

Un giorno che avrò tempo vi racconterò cosa successe a Casale Monferrato quando le falde vennero invase dai rifiuti tossico nocivi che alcuni locali gentleman riversavano nell sottosuolo ed incassavano i compensi per lo smaltimento.

Dopo mesi senz'acqua tipo "I sopravvissuti" pian piano l'acquedotto è stato ripristinato e dopo anni (era la primavera del 1986) a forza di controlli ora l'acqua è molto buona e super controllata.

Ci consoliamo anche con le migliaia di morti locali per mesotelioma da eternit

forse il concerto di eros non è poi così male in confronto

Anna S ha detto...

@Giulio, direi di no. Ritiro tutto.

Gloria ha detto...

Se io bevessi l'acqua del rubinetto avrei lo stomaco e l'intestino più puliti d'italia. La quantità di cloro è così elevata che a volte preferirei lavarmi i denti con Ace candeggina delicata. e anzichè tanta plin plin...

Anna S ha detto...

@Gloria, se è così, in effetti dovresti o avere un filtro sul rubinetto, o almeno lasciar depositare le porcherie disinfettanti sul fondo prima di berla. E capisco che sia un po' una menata

alessandra ha detto...

@Giulio
Che mi hai fatto ricordare.."I sopravvissuti"..che paura mi faceva quella serie..

Gloria ha detto...

@ Anna : di filtri ce ne vorrebbero eccome! anche perchè la nostra acqua è piena anche di sabbia, e pulisco i rubinetti ogni due settimane altrimenti mi si intasa tutto, non solo i reni.
quando ho tempo vado ad una delle fonti che abbiamo in zona. però non lo faccio quasi mai. anche se sbaglio perchè l'acqua delle fonti è buonissima. naturalmente ci vuole tempo per andare nel bosco e quindi alla fine faccio la scorta al supermercato.

Anna S ha detto...

Alla fonte nel bosco?! Che cosa romantica!
Ce l'avevi il disco di "Rosabianca e Rosaspina" quand'eri piccola?

Gloria ha detto...

@ Anna : siiii! avevo anche La canzone di Furia e i successi di Franco I e Franco IV e giravo con quel giradischi portatile infilando dischi a ripetizione!
avevo un sacco di fiabe (che ora però non ricordo)

Anna S ha detto...

Io ce l'ho ancora il mio giradischi tremendo: bordeaux anni '70, di mia sorella. Dovevi accenderlo due ore prima di sentire la fiaba ma poi andava, proprio come un diesel

amanda ha detto...

premasso che sono acqua con le bolle dipendente, quando bevo acqua liscia è quella del sindaco (o meglio era quella del sindaco)anche se ha una quantità di calcare che la caraffa dove la metto a decantare perchè perda l'odore di cloro deve esser pulita ogni due per due con l'aceto perchè diventa di porcellana essendo nata di vetro. Comunque, specie quando non piove da molto, la quantità di disinfettante diventa tale che neanche decantata è bevibile per la puzza, ma me la terrei volentieri come sta e giace piuttosto che fosse di qualcuno e non di tutti

Tonino ha detto...

1 solo euro per 6 bottiglie da 1 litro e mezzo.
9 litri di acqua frizzantina .
tante volte mi chiedo se costa così poco , cosa pago ?
pagherò solo il trasporto cioè l'acqua mi viene gratis .
Pago l'autista ,il carburante , il facchinaggio.
Se fosse così ,alimento il P.I.L.,ma produco anche inquinamento ,lo alimento, ed anche l'usura delle autostrade ,che produce occupati per ripararle.
Santa natura ! Mi sono perso fra le leggi di economia .

Ma recupero il tappo e la plastica.

GianfraH ha detto...

Io ricordo le tante fontanelle pubbliche al paese, oggi ne e' rimasta una.
In Sardegna l'acqua delle tubature tutto sommato e' gradevole, a Firenze sicuramente e' la migliore d'Europa anche se non mi piace. L'unico "vizio" che mi concedo e' l'acqua frizzante, ma lucrare sull'acqua e' da assassini. In Sardegna e' successo da un po' di tempo (la societa' si chiama "AbbaNoa", acqua nuova) ed il rincaro dei prezzi e' stato notevolissimo. Non so cosa succedera' in questi giorni, ma temo che prima o poi il seguitare a voler sottrarre le risorse di base ai piu' per far arricchire i pochi portera' a qualcosa di brutto.

g.

GianfraH ha detto...

@Tonino

e' corretto, l'inquinamento per il solo trasporto dell'acqua fa paura e mi fa pensare tutte le volte che la compro. Viaggiando spesso vedo immensi camion carichi dell'acqua di Roma viaggiare verso Nord e quelli carichi di acqua delle Alpi viaggiare verso sud... Per andare da Roma a Milano ci sono 600km, con una auto media ci sono 150g/km = 90KG di sola CO2, senza contare gli inquinanti veri; un camion consuma almeno 5 volte tanto e quindi produce 5 volte di piu' di inquinanti nello stesso tratto.

Il comune di Scandicci (vivo ai limiti tra Firenze e Scandicci) ha costruito dei distributori di acqua microfiltrata che forniscono acqua "migliore" di quella che esce dai rubinetti ad 1cent/litro; non e' la stessa cosa dell'acqua minerale, sono il primo a dirlo, ma forse dovrei iniziare a cambiare le mie abitudini.

g.