23 novembre 2009

Un genio del nostro tempo

Non c'è niente di peggio che discutere ed esprimere pareri su ciò che non si conosce: è un atteggiamento presuntuoso e sterile che lascia il tempo che trova. Vivere ai confini della conoscenza è come vivere alla periferia dell'impero: al confine si rischia di non conoscere il cuore pulsante della conoscenza così come accadeva a chi presidiava i confini dagli attacchi dei Parti, per questi le meraviglie di Roma Imperiale rimanevano solo un mito.
E' per questo che, per prevenire le cantonate che potremmo prendere nella nostra estrema condizione perennemente ai confini (di una città, del mondo o della conoscenza non cambia poi molto), ritengo utile condividere la storia di Roberto Giacobbo: conoscere la storia di un uomo aiuta a conoscere l'uomo stesso.
(grazie a Wikipedia)
Di origini venete (come Amanda B. n..d.r.) Roberto Giacobbo nasce a Roma il 12.10.1961 ma trascorre gli anni della giovinezza (61 - 75) a Bassano del Grappa, città natale del padre. Laureato in economia e commercio, esercita attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni TV. Ha lavorato come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono (RDS).

Ha partecipato come concorrente al gioco a premi condotto da Mike Bongiono "BIS" vincendo parecchie puntate e con il ricavato si è comprato una motocicletta.

Negli anni Novanta si dedica alla televisione (!! n.d.r.), firmando vari programmi come autore: Ciao Italia e Ciao Italia Estate per RAI 1, Big! (programma per ragazzi trasmesso da RAI 1, vincitore del Telegatto), Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia (RAI 2), Festa della mamma (RAI 1), La cronaca in diretta (Rai Due, vincitore dell'Oscar TV del Radiocorriere nel 1994), Giorno per giorno (Retequattro), Amici animali (Retequattro), Il grande Romanzo della Bibbia (RAI 1), e nel 1995 realizza un altro programma radiofonico, Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis su Rai Radio Due.

La Grande svolta

Nel 1997 inizia ad occuparsi per la televisione di argomenti relativi al mistero, un genere che lo renderà negli anni successivi conosciuto al grande pubblico. In quell'anno, sempre come autore, scrive la nuova serie di Misteri per Rai Tre, condotta da Lorenza Foschini. Nello stesso anno realizza Numero Zero (RAI 3), lo speciale Dario Fo - un giullare alla corte del Nobel (RAI 3), Speciale di Natale (RAI 3), e tre speciali del varietà Pomeriggio di Festa per Canale 5. Sempre nel 1997, scrive e interpreta uno spettacolo comico per il teatro, in scena al Teatro Parioli di Roma, e trasmesso da Radio Dimensione Suono. Nel 1998/1999 è autore e caporedattore del programma L'emozione della vita di Retequattro, in collaborazione con la BBC. (!!! n.d.r.)

Di bene in meglio

Nella stagione 1999/2000 realizza La macchina del tempo (Retequattro), condotto da Alessandro Cecchi Paone, vincitore nel 2000 del Telegatto e del premio Oscar TV della RAI. Nel 2000 appare in TV come conduttore, oltre che come autore insieme a Irene Bellini, di una trasmissione dedicata al mistero, Stargate - Linea di confine per Telemontecarlo (TMC). (allora è recidivo, n.d.r.).

Nel 2001/2002 realizza il programma quotidiano Cominciamo bene (RAI 3), ed è regista di Sportello Italia su Rai International. Continua a scrivere e condurre Stargate su La 7 (ex TMC), vincendo per due anni consecutivi il Premio Internazionale della TV città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura.

E finalmente:

Dal 20 maggio 2003 ritorna in RAI, (chi lo aspettava ? n.d.r.) come autore e conduttore di Voyager - Ai confini della conoscenza su Rai Due, trasmissione su argomenti misteriosi, storici e archeologici, simile per contenuti a Stargate - Linea di confine, ma con contenuti autoprodotti più ricchi. Nel 2004 gli è stato conferito il Premio Capo d'Orlando. Nel 2006, ha scritto un Atlante dei misteri, con alcuni dei casi più eclatanti da lui trattati quali il mostro di Loch Ness, il mistero di Atlantide (l'isola italiana a sud della Corsica che ha dato i natali a Ginfra e Valeria Marini, n.d.r.) o gli UFO.

L'ultimo mistero:

Il 24 settembre 2009 viene nominato vicedirettore di RaiDue.

23 commenti:

amanda ha detto...

miiiiiiiiih giulio hai più link di wikipedia!

Anna S ha detto...

"Che ne sai tu di un cerchio ne grano?"
Così cantava il piccolo Roberto dopo il consueto grappino scorazzando per la campagna veneta.

Me lo ricordo eccome a Stargate, già sparava cazz..e ai confini della conoscenza!

amanda ha detto...

ah dimenticavo: qualcosa contro le origini venete?????

Giulio ha detto...

Amanda : nulla ci mancherebbe, hai qualcosa in comune con il direttore !!

alessandra ha detto...

Però scusate avete notato che al teatro Paioli ha scritto e interpretato uno spettacolo comico, sapeva di avere delle potenzialità per far ridere la gente...Giulio grazie ora è tutto pià chiato, ma ti interesi pure di strategie militari dell'antica Roma?

Giulio ha detto...

Alessandra la storia romana è molto interessante e molto più documentata di quella maya del resto, ma questo è l'argomento dela prossima puntata...

maria grazia ha detto...

Il Bob ma non è stato fermo un attimo! Ma quante ne ha fatte?

Mi domando come possa avere fatto il comico... mah?

Anna S ha detto...

Il fatto che abbia partecipato a Bis mi fa impazzire! Poi ha comprato il motorino e ha incominciato a far casino ai confini della conoscenza.
Il mio relatore diceva sempre: niente motorino, niente discoteca! E aveva ragione!

Lia ha detto...

Scusate l'intrusione, ma come mai ce l'avete così tanto con il povero Giacobbo??

Giulio ha detto...

Lia hai dei parenti maya ?

Lia ha detto...

Tutto è possibile, Giulio!

Anna S ha detto...

@Lia ma hai provato a seguire una puntata?

Lia ha detto...

@Anna: + di una volta... mette un po' d'angoscia, ma non mi dispiace!

Anna S ha detto...

Secondo me è uno dei più grandi comici televisivi del momento. Si prende talmente sul serio che non puoi non ridere!

Giulio ha detto...

Lia mi metti tenerezza quando dici certe cose qui, nella fossa dei leoni ahahahah

Lia ha detto...

@Giulio: addirittura tenerezza!
Sono temeraria, ma tutti hanno diritto ad una difesa!

Gloria ha detto...

@ Lia : non dimenticarti mai di una cosa : tutto passa, tutto se ne va.. tranne Giacobbo. Lui resterà in eterno come i diamanti, Ciussi e i sofà. E' la legge della giungla! Roarrr

Lia ha detto...

Grazie, Gloria!
Sono + tranquilla adesso!

alessandra ha detto...

@Giulio
Io invece sono angoscaita la pensiero di Ciiussi, la Ferilli e Gaicobbo sul sofa in eterno..grazie Giulio mi hai terrorizzato!!

Giulio ha detto...

Gloria

bello il verso del leone....

Ciussy è per sempre !!

Anna S ha detto...

Noooon ti scordaaaar mai di meeee.

Ma, anche volendo, benedetta disgrazia vocale, come si potrebbe fare a dimenticarsi di te???

amanda ha detto...

com'è che non mi sento lusingata dalle comuni origini?

GianfraH ha detto...

Dopo una giornata passata ai confini della conoscenza della ISO 60601-1-1 dei Sistemi EletroMedicali, dopo aver appreso che "ampio soggiorno con angolo cottura" sono 10mq cucina compresa, dopo aver imparato che un bagno si considera "finestrato" se ha un lucernario di 40cm2, dopo avrer scoperto che terrazza abitabile significa che posso mettere la lavatrice in balcone... allora, se permettete, Bojager mi sembra il minimo dei problemi.
Ah... erano 2 camere, soggiorno angolo cottura, terrazza, bagno e ripostiglio in 60 mq calpestabili (non 75 dell'annuncio) a "SOLI" 240mila trattabili, vista palude acclusa. Come dicono a Roma... "mortacci loro!"

g. e 2 ore perse.