17 novembre 2009

VIVO DA SOLO





VIVO DA SOLO !


Andiamo bene ! Eccone un’altro !
Vivo da solo .
Cosa dire in questi casi: dai vedrai che passerà questo momento, sono cose che capitano, prima o poi ne capita un’altra storia, prova ad uscire a conoscere altra gente, a frequentare posti diversi o
non so cosa dire in questi casi..
Vivo da solo
Uffa ! Questo ha già scocciato , ho tante cose ci si vede . ciao.

Vivo da solo in questo condominio e ci vivo bene , e sono anche contento dei condomini che occupano tutti gli altri alloggi.
Tanto tempo fa ,venimmo ad occupare questi alloggi , tutti insieme e tali siamo restati.
Mai nessuno ha cambiato e siamo rimasti come il primo giorno.
Lo stabile era nuovissimo e, naturalmente, senza litigi o delusioni ,abbiamo occupato i posti assegnati.
Certo eravamo tutti giovani chi più attivo da subito e chi col tempo è cresciuto ed ora è importante per gli altri condomini.
La caratteristica che ci contraddistingue è proprio questo aspetto :l’uno si occupa dell’altro.
Ma la cosa più curiosa è che ci frequentiamo poco, anzi mai.
Però le parole viaggiano, ci si sente dall’interno, si comunica con gli odori ,dai rumori che vengono da su o dal basso, o dalle richieste le più varie e a volte complicate.
Anche da queste cose ci si è fatta un’idea degli altri.
Ho dimenticato di dirvi che io sono l’amministratore e tutte le richieste arrivano a me e mi occupo di avvisare ,di fornire, di confortare, di equilibrare un po’ tutti.
Chi sono gli altri ?
Li vedo… mai.
So per certo che all’ultimo piano abita uno o forse due ,non si sa bene perché stanno sempre chiusi in casa e passano tantissimo tempo alla finestra, anche di notte e quando squilla il telefono li sentono tutti ed anche le cose che si dicono e se si agitano , di conseguenza anche i più prossimi si preoccupano. Sono gli unici ad avere il telefono , il pc ed altre diavolerie che producono musica ,ma che musica, ottimi gusti. Che menti che sono.
Più in basso abitano due signori ,molto silenziosi, quasi non li senti.
O meglio : quando quelle volte ,tante per la verità ,mi chiedono più pressione alle pompe, allora si che li devi sentire. Non so forse fanno spinning in casa ,ma che cura che hanno di loro ,non fumano e giacchè abbiamo le pareti in comune ,non li sento neanche russare. Bravi.
Poi ce ne sono altri, al piano inferiore al mio, che vivono in coppia ,anche se separati in casa ,ma che vuoi, succede !
Una famiglia interessante è quella del piano rialzato.
Due genitori che si fanno in quattro per il figlio , unico. Che fortuna .
Che bel ragazzone che si è fatto.
Da piccolo lo vedevo giocare ed i genitori sempre dietro ,che cura che hanno avuto.
Qualche disattenzione l’ha avuta anche lui ,per esempio dimenticò il rubinetto aperto e tutta l’acqua allagò la zona. Ma era piccolo che volete farci.
Poi con il passare degl’anni, iniziò a conoscere qualche ragazzina e si montò un po’ la testa.
I genitori sempre dietro, non lo lasciano , gli danno tutto, tutto quello che vuole.

Ecco avete conosciuto dove vivo io con gioie, qualche volta dolorini , soddisfazioni, pace e tranquilità.

E voi dove ‘abitate’, come siete in casa, come sono i vostri rapporti con il vicinato?

Oh ,scusate non vi ho detto come mi chiamo:
Mi chiamo Matto, Cuore Matto.
Come quella canzona che fa..
...che ti vuole bene e ti perdona tutto quel che fai,…
..che vuoi bene ad un altro, ad un altro e non a me ….



20 commenti:

alessandra ha detto...

Io ho già detto la mia sulla famiglia che mi vive sotto, gli Addams appunto, poi c'è pure quella che mi abita sopra che poverina non dorme bene la notte e si fa docce e bagni notturni credo per rilassarsi e la notte se mi sveglio mi sembra di essere sotto le cascate del niagara ..e pure lei ogni tanto protesta per la musica il sabato mattina, poi ci sono due famiglie di fratelli che non si parlano da anni, all'ultimo piano c'è una vedova iperprecisa che fa ogni giorno le pulizie di Pasqua col fazzoletto in testa e una coppia "rospetta" che non saluta...può bastare? Sarò sfortunata io, ho degli amici che non vivono dalle mie parti che fanno anche cene condominiali e vanno in vacanza insieme..

Tonino ha detto...

Che strana cosa !
Stefania che invita a parlare dei vicini o dell'ambiente in cui vive.
Il mio ''pensiero'' è rivolto al come ''vivete dentro''.
Pensieri simili nello stesso giorno.
Nel giorno della vittoria !
Sul lago Boghetto si fa festa !

Anna S ha detto...

Io ho la fortuna di abitare in una villetta con giardino, siamo ancora tutti lì, i miei, mia sorella e io, ognuno coi suoi spazi ben delimitati, s'ntende.
Poi, ogni tanto, affittiamo l'appartamento a personaggi che si rivelano, come dire, un po' originali. In questo periodo ci sono madre e figlia polacche. Ne hanno combinate tali e tante (sono arrivati persino i carabinieri, una figura con i vicini storici che non vi dico) ed è inevitabilmente partita la lettera di sfratto.
Anni fa l'avevamo affittato a una giovane coppia calabrese. Nome del primogenito: Kevin! Solo per questo anche loro avrebbero meritato lo sfratto ma se ne sono andati senza che ce ne fosse bisogno. Il padre di lui è un palazzinaro, sicché gli ha costruito casa.

alessandra ha detto...

@Tonino
Caro scusa nella fretta di leggere mi era sfuggita la tua grandiosa metafora e ho commentato sui miei vicini reali..dunque vediamo il mio CUORE matto come il tuo recentemente ha fatto pace con la sua amica-nemica TESTA, ma comunque va sempre avanti lui...ultimamente questo condominio che è il mio corpo mi ha dato qualche problemino, ma niente di grave, qualche scaramuccia, ma soprattutto mi ha pregato di andare in palestra che mi fa bene, non sono mai stata una grande sportiva per mancanza di tempo più che altro...ma ora il COLLO, altro occupante dello stabile, sempre chino su libri, carte e computer, ha fatto sentire la sua voce e anche una sua amica, una certa SCHIENA...ma per il resto viviamo bene...

Anna S ha detto...

Oh Gesù! Ma anch'io non ho capito niente!!! Miii, che vergogna!

Beh ma questo significa che siete cartesiani... Io so solo che il neurone soffre tanto di solitudine e ve l'ho dimostrato colmio commento.
Passo ad altri, saggi, e chiudo.

stefania ha detto...

accidenti tonino! noppure io avevo capito... c'era qualcosa che mi sfuggiva ma non riuscivo a cpaire cosa. se non fosse stato per alessandra (che evidentemente è sveglia sul serio!) avrei pensato anch'io ai miei vicini...

e hai ragione, strano che entrambi abbiamo pensato più o meno alla stessa cosa... però, scusa, ma non è che siam ostati influenzati dalla famiglia addams di alessandra??? sai, a quell'ora, in uno stato di semi incoscienza, tutto è possibboli...
ora ci penso un po'.

Anna S ha detto...

Ciao, sono il neurone di Anna S.
Mi scuso a nome della mia prprietaria ma, sapete com'è, tra l'alcool e i dolci, non riesce più a mantenere tanti miei amici, se ne sono andati tutti e io sono rimasto qui a rispondere delle azioni e di sta pazza. E' dura, credetemi. Gli arti organi resistono, a parte una spalla piena di calce viva (ma lì io non posso nulla).
Che altro dirvi, tenetevela così com'è perché ormai c'è poco da fa'... è peggio del sofà... sofà

alessandra ha detto...

@Neurone di Anna
Conosco bene i problemi che Anna ha con l'alcol, ma ti prego potresti estirpare dalla testa di Anna il morbo di Giacobbo con cui ci ha contagiato? Il lunedì sera trascinala via dalla TV e portala al corso di tango dove l'aspetta il suo futuro marito, insegnante di tango Palomo!!!

GianfraH ha detto...

@Tonino

c'e' da dire che a volte il gestore della pressione condominiale condiziona tutti, si mette a battere forte quando gli inquilini vedetta avvistano una chioma con qualche curva, fa smettere di pensare gli inquilini del piano alto e cosi' via.

La domanda e'... pecche'? :p

g.

amanda ha detto...

ho imparato con Tonino a leggere bene tre o quattro volte prima di commentare, quest'uomo è complesso, parla per metafore. Vivo bene con me stessa, ma sono ansiosa, le mie amiche dicono: nata in 7 mesi, uso molto le mie orecchie, deformazione professionale, le collego diritte al cuore, non so bene quale tipo di sinapsi li uniscono, ma funzionano in sincrono, ultimamente non uso molto le gambe che invece di solito sono sempre in movimento... e me ne pento. Amo i miei piedi e non mi dispiacciono neppure le mie mani :-)

alessandra ha detto...

@GianfraH
Insomma se ti passa davanti la Ferilli a cavalo del suo sofa o la Valeria Marini con la sua anguilla (vedi Bambola)al collo sragioni?

GianfraH ha detto...

@Alessandra

...mi spiace, ci vuole moooolto di piu' :)

g.

alessandra ha detto...

@GianfraH
Ho capito almeno una CCCIUssi alla cassa del supermercato..

GianfraH ha detto...

@Alessandra

ma ti immagini alzarto con accanto una che ti dice le cose in modo sincopato?

"Vo-oho-rrei una-ha rancia-taha..."

:)

g.

alessandra ha detto...

@GianfraH
AH AH AH AH!!!!!
Saimo sempre più trash, irrimediabilemte trash..

amanda ha detto...

il ginfra è tipo da Natalie Imbruglia

GianfraH ha detto...

@Amanda

...anche di piu'! :)

Sabato sono stato al bowling a finire di farmi male alla schiena: ho visto il video dell'ultimo brano di Natalie Imbruglia e sono rimasto nuovamente folgorato sulla via di Damasco. Dal video in avanti ho preso il canale ogni due tiri :)))

g.

Anna S ha detto...

Qui si divaga e dopo quest'ultima dichiarazione del GianfraH, mi ritiro in buon ordine

amanda ha detto...

@Anna: ma uno gli occhi li ha per qualcosa... lascia che guardi!
tu guardi Preziosi lui la Imbruglia

Anna S ha detto...

Oooocchi di ragazza...

Non ho tempo neanche per cantare, oggi.