30 dicembre 2009

Il passato

E' una curiosa creatura il passato
ed a guardarlo in viso
si può approdare all'estasi
o alla disperazione

Se qualcuno l'incontra disarmato,
presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
possono ancora uccidere

Emily Dickinson


Quali armi dobbiamo possedere per difenderci dal passato.
E perchè difenderci?

16 commenti:

alle ha detto...

Il presente è la somma dei giorni (per citare I.Allende) del passato; quello che abbiamo vissuto ha permesso di essere quello che siamo. Non userei munizioni, anche le cose più brutte ci hanno forgiato l'animo, il passato va sempre difeso, è sicuro. Ma forse non ho vissuto cose troppo brutte.....
E' il futuro invece che mi spaventa sempre un pò!

Oriana, ho ancora le dita incrociate. Stai serena

Gloria ha detto...

Bisogna guardare al passato con gli occhi del futuro.
ogni momento che abbiamo vissuto, per quanto tragico possa essere, è nostro, fa parte del nostro cuore vive dentro di noi.
ci sono poi momenti del passato meravigliosi che tieni stretti per la paura che qualcuno te li porti via. è sbagliato vivere di ricordi, perchè fa male, sono le munizioni arrugginite che feriscono il cuore ma a volte non puoi fare a meno di rifugiarti in quel passato che ti rendeva così felice.
E ci sono ricordi del passato che ti tormentano e faresti di tutto per dimenticare ma non ci riesci.
La soluzione è non dimenticarsi che c'è un futuro anche se fa un pò paura.

michi ha detto...

Ci siete riuscite! La lacrimuccia l'avete fatta tirar fuori anche a me.
Nel mio caso sono proprio le munizioni arrigginite che lentamente lapidano il cuore. Ho imparato col tempo a raccogliere le forze e a guardare dritto davanti a me; poi ecco che arriva un'amica del blog che ti "sfruguglia" un attimo. Dimenticare non è necessario: basta cercare da ciò che ognuno di noi ha vissuto di scorgere il lato buono, l' indizio per scorgere la strada bella che percorreremo domani. Da persone migliori.
Auguro tanta serenità a tutti voi.

maria grazia ha detto...

Non credo che il passato abbia delle munizioni per ferirci, tutto cio' che è stato fa parte di noi, comunque, nel bene e nel male, se non ci fosse stato noi non saremmo cio' che siamo.
Non va dimenticato, ma va riposto in un cassetto e ogni tanto va ripreso e guardato magari anche con un po' di nostalgia e poi va rimesso via, il futuro ci aspetta bisogna andargli incontro fiduciosi, un sacco di cose belle ci aspettano.
Credo che solo un atteggiamento positivo possa attirare cose buone, se la paura del futuro ci attanaglia rischiamo di non godere appieno di cio' che di bello ci puo' capitare.
Per oggi ho pontificato, scusate.

Auguri per un 2010 bellissimmo!!!
baci!!!

oriana ha detto...

sono d'accordo con Maria Grazia, il passato non va dimenticato, è
passato non può ferirci, l'arma migliore è l'ironia. Non serve neanche far tesoro degli errori
commessi, io ho fatto sbagli che non mi sono serviti per farmi esperienza perchè poi li ho commessi di nuovo.

michi ha detto...

@Oriana: per gli errori commessi sono pienamente daccordo con te. Riguardo invece alle persone/fatti che volenti o nolenti ti hanno fatto del male (indipendentemente dalla tua volontà) penso siano esperienze dolorose dalle quali cercare di trarre qualcosa di buono. per gli errori figurati io sono una cosiddetta di coccio, i cambi di dinamiche non sono esattamente il mio forte!!! Persevero spesso...

amanda ha detto...

C'è un passato da cui ci si deve difendere ed un presente da cui abbiamo il dovere di difenderci, ma il passato fa di noi quello che siamo, nel bene e nel male. Ci può rendere forti a capaci di sognare, ci può avere svuotati e fare di noi dei giganti dai piedi di argilla. Ma la storia siamo noi (cit) mai scordarlo :-)

alessandra ha detto...

Il mio rapporto col passato cambia a seconda dei momenti, a volte come un tarlo fastidioso fa un rumore stridulo e insopportabile nelle mie orecchie; in quei momenti se ho uno stereo a portata di mano ballo per sfogare la rabbia che mi prende o telefono a una persona cara per farmi fare un massaggino dell'anima!
Altre volte il rapporto è sereno, anche perchè anche se è vero che possiamo ripetere gli stessi errori, la fiducia in noi stessi aumenta con l'età e soprattutto migliora anche la capacità di capire chi si ha di fronte e forse si riesce a prendere un pò meno fregature (forse!). Però è vero, il passato è sempre una munizione arruginita, a volte torna a farti male quando meno te lo aspetti.
Comunque a tutte queste splendide donne auguro un 2010 che possa realizzare almeno parte dei loro sogni e progetti, alleviando un pò il dolore delle piccole e grandi ferite che ognuno di noi si porta dietro.
@Oriana
Grazie, Emily Dickinson è sempre un balsamo per l'anima.

oriana ha detto...

@ alessandra
grazie per l'augurio del 2010 e come ho già detto ad anna in posta, lei oggi è scollegata (in senso buono) a me il 2009 ha portato voi mica cotiche!
Sono contenta!

alessandra ha detto...

@oriana
e certo noi siamo meglio delle cotiche!!! .)))

GianfraH ha detto...

@Alessandra

il "massaggino dell'anima" e' un concetto simpatico.
Ci vorrebbe, di tanto in tanto.

Dai, facciamo i buoni propositi? :)

g.

GianfraH ha detto...

@ Oriana

a Firenze si direbbe che qui "fa buca" :)

Oriana sara' felice di tradurvi il concetto :)

g.

oriana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
oriana ha detto...

traduzione di "qui fa buca":
i pazzi cascano tutti qui

giusto gianfrah?

GianfraH ha detto...

@Oriana

...senza "pazzi"... qui non ce ne sono... :))

g.

Anna S ha detto...

@Oriana, finalmente dopo una settimana di astinenza forzata ho recuperato il computer, nonché la connessione! E ricominciare a leggervi con una poesia della Dickinson che è la mia poetessa preferita, non può che farmi un immenso piacere.

Quanto al passato, avete già scritto praticamente tutto. Aggiungo solo che noi siamo il nostro passato e quindi dobbiamo farne testoro e, certo, in ogni casi, affrontarlo, nel bene e nel male.