29 dicembre 2009

Incipit del 29 dicembre


Il più formidabile nemico dei finlandesi è la malinconia, l’introversione, una sconfinata apatia. Un senso di gravezza aleggia su questo popolo sfortunato, tenendolo da migliaia di anni sotto il suo giogo, tingendone lo spirito di cupa seriosità. Il peso dell’afflizione è tale da indurre parecchi finlandesi a vedere nella morte l’unico sollievo. La malinconia è un avversario più spietato dell’Unione Sovietica.

Arto Paasilinna, Piccoli suicidi tra amici, Iperborea

L’incipit può scoraggiare, lo ammetto, ma il romanzo è un riuscito esempio di sottile ironia fuori dagli schemi, alla quale non siamo ahimè molto abituati, ormai sommersi da melensi buonismi. Un consiglio a chi, come me, detesta questi giorni di feste comandate, per tornare a sorridere e apprezzare un autentico divertimento letterario.

31 commenti:

alessandra ha detto...

Ma allora la tua intenzione di andare a Helsinki è proprio vera!
Magari vai a Helsinki per Capodanno...

Anna S ha detto...

No, a Capodanno vado a letto alle 21 perché lo odio dal profondo. Mi concederò forse qualche giorno a Roma ma proprio a ridosso dell'Epifania

michi ha detto...

Curioso: effettivamente l'incipit non è coinvolgente ma il tuo commento mi ha fatto venire in mente la mia amica Tiziana, anch'essa dotata di ironia pungente. Ideuzza per un regalo dell'Epifania..tanto siamo tutte un po' Befane no?!? (In senso lato...:-))

michi ha detto...

A Roma a ridosso dell'epifania?!? Sempre disponibile per un rendez-vous... fammi sapere!

mariangela ha detto...

@anna per capodanno ti seguo, a letto alle 21 non l'ho

mai sopportato, poco anche tutte le altre festività, e per questo che
sono al lavoro.
@a tutti un saluto

alessandra ha detto...

Ciao Mariangela!

@Anna e Michi
Io penso di partire l'1 gennaio pomeriggio per Roma, non so ancora se rimango solo fino al 3 o rimango pure il 4, dipende se mi richiamano al lavoro il 4.
Almeno riusciamo a fare un microraduno di Tiffany!

oriana ha detto...

nemmeno io sopporto l'atmosfera del capodanno, è stato anche il mio 6 parole di ieri, di solito andiamo a letto presto la sera e il mattino ad autostrade deserte
ce ne andiamo a pranzo in qualche paesino del litorale ligure.
Quest'anno purtroppo proprio la notte di capodanno si aspetta l'esondazione del lago che probabilmente inonderà le zone dove
abitano i miei familiari, quindi tutti a casa con le dita incrociate

mariangela ha detto...

@oriana ti sono vicina, diciamo moralmente, io ho ancora nella memoria ben lucida per fortuna, di quando abbiamo avuto l'alluvione da noi a Padova, io con mio padre abbiamo portato in salvo le mucche, a notte fonda con l'acqua a culo, per fortuna e andato tutto bene, ma sono momenti drammatici,io abito in campagna scusate, ora si dice in periferia.

amanda ha detto...

Buongiorno bellezze. Un abbraccio ad Oriana e teniamo anche noi le dita incrociate. Un nuovo titolo iperborea da segnare. bene, mi piace molto quella casa editrice, già si disse

amanda ha detto...

Qualcuno ha letto non buttiamoci giù di Nick Hornby?

maria grazia ha detto...

@Anna.. il libro.. dall'incipit mi pare interessante, chissà che non lo acquisti...
Ragazze! io a Roma ci posso venire! andata e ritorno in giornata, oramai sono abituata, si organizza?
Sarebbe il modo migliore per cominciare l'anno!

oriana ha detto...

@ amanda

ho letto "come diventare buoni" di Hornby, a me è piaciuto.
Perchè lo chiedi?

amanda ha detto...

trattasi di libro su persone che si incontrano su un tetto dal quale stavano per buttarsi di sotto

oriana ha detto...

interessante

Gloria ha detto...

Forza Oriana ti pensiamo forte.
Posso unirmi anch'io al club "tutti a nanna alle 21?" l'ho iniziato a fare l'anno scorso, mi sono trovata bene e quest'anno replico.zzzzzz

alle ha detto...

Ciao a tutti, anzi a tutte
pensavo di essere l'unica a non festeggiare il Capodanno, ma vedo che sono in buona compagnia. La considero una serata normale e, soprattutto, il primo giorno dell'anno non lo trascorro da rintronata.

Anna, ho annotato anche questo libro, dovrò aumentare le dimensioni dell'agendina

Amanda, di Nick Hornby sto leggendo ora "Alta Fedeltà", ma
segno anche il tuo titolo

Oriana, sono ore di angoscia nera
incrocio le dita anch'io, vedrai che tutto andrà per il meglio...
tienici informati per favore !

a tutte/i, mi piacete ogni giorno di più...

Gloria ha detto...

Ciao Alle
ma come si sta bene in mezzo a voi!

alessandra ha detto...

Certo peccato non abitare vicine...magari il 31 ci scappava una cena fra noi del blogghino!

@Oriana
Dita incrociate per te e i tuoi familiari

@Nick Hornby
Vivamente consigliato. Non buttiamoci giù non l'ho letto, ma la trama aveva incuriosito anche me, ci sono degli sconosciuti che covavano propositi suicidi credo proprio per l'ultimo dell'anno e si incontrano per caso su un terrazzo se non sbaglio. Comunque Hornby ha una grande carica ironica!

alle ha detto...

Gloria e Alessandra,
ma idealmente saremo a tavola insieme, il cibo e il tempo si condividono solo con le persone giuste e poi...se penso al mio bilancino di fine anno voi ci siete. Nella parte positiva, ovvio !

amanda ha detto...

alta fedeltà, febbre a 90°, about a boy sono tutti godibilissimi


roba che si finisce col fare un cenone tra persone che non amano il cenone!

GianfraH ha detto...

Aggiungetene uno alla lista, anche io non amo troppo l'atmosfera delle feste "forzate"; mi viene sempre in mente il capodanno di Fantozzi (organizzazione Filini): consiglio di rivederlo la sera di capodanno, perche' due risate vere saranno di sicuro aiuto in quelle ore dove in tanti cercheranno di sfidarsi a rientrare il piu' tardi possibile, fare piu' casino possibile, e cosi' via.
Sarebbe bello vedersi tutti e passare un capodanno assieme... vuol dire che alzero' il calice con voi e vi chiamero'. E non vi azzardate ad andare a nanna alle 21 perche' vi chiamero' tutti apposta :p

g.

PS: nella civilissima Finlandia c'e' veramente un numero incredibile di suicidi... :(

maria grazia ha detto...

@Oriana ti pensero' la sera di Capodanno.
Anche io non amo i cenoni, ma non posso fare sempre l'asociale, i miei amici mi trascinano fuori a cena.
@Gianfra chiama, ti faro' gli auguri a voce, molto volentieri

amanda ha detto...

è la mancanza di luce! ci vuole più esposizione al sole per essere meglio disposti nei confronti della vita

GianfraH ha detto...

@MG

volentieri! :)



@Amanda
Condivido in pieno... la luce rasserena; fosse anche una giornata uggiosa e nuvolosa.

g.

alle ha detto...

I paesi dell'estremo Nord li ho vissuti solo in piena, per loro, estate quando il sole non tramonta mai e la luce è veramente tanta. Chi non è abituato riesce a dormire solo per sfinimento; è una sensazione strana, fisica e mentale. Non riesco però ad immaginare il contrario, durante i mesi invernali dove non fa quasi mai giorno. Deve essere veramente dura, impossibile da sopravvivere...... la storia dei suicidi è vera, forse non solo per la luce. In certe lande desolate la vita è indecifrabile.
Buongiorno a tutti !

alle ha detto...

Amanda, si può sapere che cosa hai prescritto a Luca per l'abbassamento di voce ? Gli ha fatto così bene che vorrei utilizzare lo stesso medicamento quando la mia voce mi dice addio !
Grazie dottoressa, buon lavoro.

michi ha detto...

@Anna & co.:io dal 2 sera sono di nuovo a Roma, quindi il domenica 3 se volete oppure il 4 sera ( perchè lavoro lunedì).
A mezzanotte di domani vorrei almeno spedirvi un messaggino di auguri in special modo ad Oriana. Non avendo i tel vi penserò intensamente, vedrete che funzionerà!!!!

Io ho la fortuna di passare il capodanno con gli amici di sempre, quelli che hanno accompagnato tutte le tappe più belle dai casini dell'adolescenza in poi. Ma è una cena come un'altra

amanda ha detto...

@alle: quando e se ne avrai bisogno non hai che da chiedere, ma non esiste una ricetta valida per tutti, l'ho ascoltato e ho pensato a cosa poteva fargli bene, prima di tutto dormire e stare zitto :-)

amanda ha detto...

@Michi, Oriana ed Alle: se vi mettete in contatto con Ginfra, possiamo darvi i nostri indirizzi di posta ed estendere anche a voi i contatti telefonici

alle ha detto...

Amanda
grazie, la tua disponibilità mi commuove. Non solo come doctor,
penso anche a tutto ciò che fai
per questo blog....e non aggiungo altro.

alessandra ha detto...

@Michi
La cena con gli amici più cari credo che sia il modo migliore per passare la fine dell'anno!

@Amanda
E' vero, prima non mi rendevo conto dell'importanza della luce e del sole, invece è da un pò di tempo che d'inverno mi manca proprio l'energia e la vitalità che mi dà il sole estivo (caldo afoso a parte).