1 gennaio 2010

ARRIVEDERCI Fabio e Fiamma!



La foto e' l'ultima cattura della webcam della diretta di Radio2, con Fabio e Fiamma che si tolgono le cuffie dopo le ultime commoventi parole: 22 anni di trasmissione che terminano oggi, cosi' come e' terminata oggi l'avventura settimanale di Tiffany (in rigorosa registrazione!).
Avro' ascoltato Fabio e Fiamma un centinaio di volte in tutti questi anni, sempre mentre viaggiavo per andare in trasferta; trasmissione e consigli simpatici per "malati d'amore", per coloro che in un modo o in un altro avevano bisogno di sentire un consiglio disinteressato sulle loro vicissitudini di cuore o che semplicemente passavano di li' ad ascoltare la trasmissione.
Mi e' dispiaciuto tantissimo sentire le voci di Fabio e di Fiamma vistosamente commosse e rotte dall'emozione per i messaggi degli ascoltatori; nonostante questo ammiro la classe con la quale hanno affrontato questo grandissimo cambiamento nelle loro vite; sicuramente due signori della radiofonia, modelli e punti di riferimento anche nella vita.

"E' finita la Bell'Epoque della Radio" ha detto un ascoltatore... quant'e' vero!

g.

13 commenti:

amanda ha detto...

ringrazio la direzione di radio2 per aver funestato questo capodanno 2010 con la chiusura di tiffany feriale, fabio e fiamma e condor, anche la puntata di sofri e bordone ricca di musica in parte strazzacore mi ha amareggiata.
Brutti tempi, davvero brutti.
Lunedì mattina mi alzerò come ai vecchi tempi, se mi andrà accenderò altrimenti è lo stesso

amanda ha detto...

per vecchi tempi si intende: prima di diventare tiffanydipendente

GianfraH ha detto...

@Amanda

anche per me e' successa la stessa cosa. Aggravata dal fatto che questa mattina Tiffany, che in qualche modo era all'ultima puntata, oggi e' andata in onda registrata.
D'accordo, la concomitanza con le festivita' e tutto quanto, ma un po' di cure in piu' per coloro che stavano ad ascoltare non avrebbe guastato. Alla ripresa dal GR ho acceso il computer, ho visto che dalla webcam comparivano solo due sedie e ho spento la radio. Ascoltero' la puntata in podcast, consapevole che la diretta di oggi non e' mai esistita.

g.

oriana ha detto...

anch'io ho capito subito che la puntata era registrata e ci sono
rimasta male, perchè io c'ero con tanti altri, e loro dovevano dircelo, come hanno fatto altri conduttori in altre trasmissioni, potevamo capire e scherzarci insieme. Li perdonerò perche so
che mi mancano già.

alle ha detto...

Questa mattina ho ascoltato la penultima puntata di "L'altro lato" dove Federico Taddia abbozzava al fatto che la trasmissione chiudesse i battenti, non sapendo che spiegazioni dare. Poi oggi pomeriggio, mentre guidavo, ho sentito l'inizio di Sumo, ospite Lella Costa che non smentendo la persona che è, ha dichiarato la sua contrarietà alla chiusura del programma,mentre V.Zucconi diceva di non sapere le motivazioni che avevano portato a questo. Poi, incalzata dalla Costa a sfogarsi, ha preferito "tacere".

Inutile dire che sono sbigottita, i programmi validi stanno cadendo come soldatini al fronte, i loro conduttori o non hanno ricevuto spiegazioni oppure, e propendo per questa versione, le ragioni sono talmente vergognose che da veri signori preferiscono tacerle al microfono.
Sull'ultima puntata di Tiffany, l'ho "intravista" poichè la sveglia ha suonato all'ora abituale e a quel punto ho acceso la radio. Non so perchè, ma mi aspettavo una specie di "the Best" con i pezzi degli ospiti famosi perciò sentire le loro voci e il mio tanto sonno mi hanno fatto pensare ad una diretta abituale...
mi dispiace che tutto questo stia accadendo a noi, che la radio l'amiamo davvero....
Ciao a tutti, benvenuti nel nuovo anno !!!!

GianfraH ha detto...

Questa mattina ho sentito l'addio a Radio2 da parte di Simona Marchini, che due sassolini dalla scarpa se li e' levati (ascoltate il podcast, e' stata una gran signora anche lei).

Stessa cosa per Federico Taddia, ultima puntata anche per lui.

Che dire? Niente.

g.

oriana ha detto...

tristezza infinita.

alle ha detto...

Gianfranco, li ho sentiti anch'io.
Taddia si è anche sbottonato dicendo che alle affermazioni del nuovo direttore di voler puntare a programmi di qualità, non banali e di contenuto, si è sentito al sicuro puntando anche su 5 anni di trasmissioni di successo. Invece, è partito il siluro.
Vedremo la qualità e la non banaltà del nuovo direttore, ma che dico dello sterminatore.....

tristezza e rabbia !

alessandra ha detto...

Che dire, di nuovo grande amarezza, hanno chiuso alcuni tra i miei programmi preferiti...non ho potuto ascolatare le puntate di sumo dell'ultimo weekend, spero che mettano il podcast...

michi ha detto...

Buon giorno!
Vogliamo commentare i surrogati di Tiffany di questa mattina!?! sarà che uno all'inizio la prende male ma...
io non ho mai capito il senso degli "spostati" non fanno ridere non fanno approfondimento non sanno fare nulla. Boh sarò io che non colgo la sottigliezza della loro arte ...

amanda ha detto...

ma io li seguivo dopo pranzo quando potevo ed in quella fascia non erano male, ma non vanno bene all'alba, non è nelle loro corde

Anna S ha detto...

La chiusura, meglio, l'epurazione di Fabio e Fiamma, Taddia e gli altri ha un che di scandaloso e volgare, come l'epurazione di Simona Marchini.
Non ho ancora saggiato i nuovi arrivati, lo farò giovedì, quando ricomincerà a lavorare (sigh).

:-(


Siccome però, dai vostri vari commenti, ho intuito trattarsi di sconvolgenti cavolate (per usare un eufemismo), non mi aspetto niente di buono.
Non subito ma dalla prossima settimana, a scadenza quindicinale, puntuale come la morte, manderò una mail a Mucciante (cc Garimberti) protestando per la chiusura dei programmi storici e, qualora sia davvero così inascoltabile, contro la composizione del nuovo palinsesto. Ogni quindici giorni, se non ottengo risposta, ogni settimana, così per un anno intero. Tanto non mi costa niente.

Ah, lo scrivo pubblicamente: non pago più il canone.

oriana ha detto...

ehilà! Anna

bella carica, mi piaci così!Andiamo avanti, non ci ascolteranno
ma almeno rompiamo!