6 gennaio 2010

e poi venne l'epifania.....


se c'è una cosa che proprio non sopporto è vedere le luminarie natalizie dopo il sei gennaio. Vedere gli alberi addobbati e luccicanti nei giardini a febbraio inoltrato è quasi più straziante di vedere i panettoni al supermercato a fine settembre, o i cappotti in vetrina ad agosto, quando fuori ci sono ancora 39 gradi e suda la lingua in bocca dal caldo che fa.
Così ho smobilitato l'angelo bombarolo, il carillon con babbo natale ed i pattinatori sul ghiaccio, la corona sulla porta d'ingresso con le peonie,le stelline ed i nastri, i rami d'abete decorati sul giro scale e naturalmente l'albero, già oggi.
Farlo domani sarebbe davvero un colpo basso, niente più feste e tutto da smontare? Davvero troppo

27 commenti:

oriana ha detto...

che dire....? Siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda. Prima cosa stamani, ancora in pigiama, smobilitato presepe e addobbi vari

amanda ha detto...

non avevo nemmeno fatto colazione!

alle ha detto...

io non sono così drastica, ma trovo insopportabile smobilitare gli addobbi natalizi e ancora di più lasciarli oltre il 6 gen.
quest'anno per vari motivi ho limitato l'agghindamento ad un angolo della casa, giusto un alberello con coreografia fanciullesca per adagiarvi i regali dei bimbi. Credo che replicherò il prossimo Natale: tempo di smobilizzo 15-20 minuti.
Con buona pace mia!!!

Buona Epifania a tutte !
ma cos'è l'angelo bombarolo?

alessandra ha detto...

Buongiorno a tutti! A casa mia per tradizione l'albero rimane fino all'8 gennaio perchè il 7 è il compleanno di mia sorella, a lei piace festeggiare con l'albero ancora illuminato. Però poi l'8 si smobilita tutto!

@Oriana e Alle
Come va situazione pioggia in toscana ed emilia romagna? Spero meglio


L'angelo bomabarolo è una decorazione natalizia un pò "vistosa" che Amanda piazza ogni anno, regalo di un paziente!

alle ha detto...

Alessandra,
auguri alla tua sorellina per il suo compleanno, mi sembra una buona ragione per lasciare l'albero qualche giorno in più...
Qui da me è nevicato abbondantemente tutta sera e parte della notte, ma un pò di pioggia ed ora un sole timido mi hanno evitato di spalare, la mia schiena ringrazia !! La zona più in pericolo è il versante appenninico dove ci sono state diverse frane, strade sprofondate, qualche famiglia evacuata....non posso immaginare come deve essere vivere una situazione del genere sulla propria pelle.
Grazie del tuo interessamento, spero che anche per Oriana non ci siano problemi....

claudia ha detto...

Qui a Roma stamattina é comparso il sole!!
Svegliarsi con la luce che filtra dall'avvolgibile é tutta un'altra musica...
Gli addobbi fuori stagione anche a me trasmettono molta tristezza, soprattutto le luminarie per strada, in queste sere in cui la gente ha già ricominciato a correre e litigare per trovare un parcheggio al ritorno dall'ufficio.
Domani torno al lavoro pure io...senza tiffany...

PS: angelo bombarolo???!! O_O

oriana ha detto...

anche a Lucca oggi si è affacciato
un timido sole. La situazione per ora è stabile, ma le previsioni metereologiche ci tengono in apprensione, adesso l'emergenza è sulle frane nella mia terra natia,
la Garfagnana. Voglio essere fiduciosa, sono ottimista per natura.

amanda ha detto...

potete dare un'occhiata all'angelo bombarolo nel post dell'8 dicembre o giù di lì, in attesa della neve prevista per domani e venerdì anche qui da noi è comparso un timidissimo raggio di sole

Anna S ha detto...

Brava Amanda!! A Dio piacendo è arrivata l'Epifania che tutte ste menate si porta via. Io non ho niente da risistemare... non avendo messo nemmeno le lucine sulle azalee in giardino. Erano bruciate mezze dall'anno scorso e, con mia madre, abbiamo deciso che sarebbe stata una spesa inutile ricomprarle.

@alle e @Oriana, coraggio! Sentivo anch'io, oggi, del rischio frane in Garfagnana. Speriamo non succeda niente.

oriana ha detto...

@ gianfrah

e il tuo pino è già tornato nella
sua scatola?

Tonino ha detto...

Queste feste le ricorderò per ''pino'' e per le foto ricavate per realizzare il video ''Gioite''.
Anche io non devo raccogliere palle e lucine ,ma , fra i miei appunti, ho riposto gli auguri molto sentiti per tutti voi.

alessandra ha detto...

Qui in Abruzzo dopo giorni nuvolosi è tornato il sole proprio oggi che riprendo a lavorare a piano regime! Mi sembra in linea con la legge di Murphy che è sempre attuale! Tutti al alvoro oggi?

maria grazia ha detto...

io riporro' i pochi addobbi natalizi che avevo sparso per casa questa sera, ho iniziato stamattina a riporre qualcosa, ma mi dispiaceva riporre i re magi...
si Ale al lavoro a pieno regime, menomale che domani è venerdì!

Anna S ha detto...

E' vero, si dovrebbe sempre iniziare a lavorare di giovedì!
Hi hi hi!!

alle ha detto...

Tonino che riponi i tuoi pensieri...il tuo gesto mi predispone bene verso la difficile giornata di inizio lavoro, a -4° e dopo lo schock del risveglio senza Tiffany, ma con qualcosa di assolutamente fuori posto: qualcuno dica loro che non si fa così.
bentornati tutti alla realtà lavorativa e radiofonica ! ci deve essere, un'alternativa ci deve essere...

Lia ha detto...

Finalmente 'ste feste sono finite!

Anna S ha detto...

@Lia, va tutto meglio, vero? So che mi capisci.

:-)))

Lia ha detto...

Se c'è una cosa che abolirei, cara Anna, è il Natale!
Per altri 11 mesi stiamo bene!

Anna S ha detto...

Peggio del Natale è il Capodanno, no?

Lia ha detto...

Tra tutti e due...

amanda ha detto...

maremma che depressione ragazzi questi discorsi

oriana ha detto...

su...! su...! che sabato è vicino!

michi ha detto...

Personalmente io continuo ad addobbare con sempre meno entusiasmo solo perchè ai ragazzi fa piacere: poi ovviamente fa meno piacere disfare tant'è che latitano...e l'albero giace ancora lì in attesa che una mano pietosa (la mia) lo riponga.
E' proprio il caso di dire: che palle!

Al pari di Tonino queste feste le ricorderò anche per le varie ed eventuali di questo blogghino. Davvero una bella compagnia!

GianfraH ha detto...

Alors,
a casa mia c'era Pino, il preconfezionato che da quel barlume di Natale in casa. In Sardegna, dopo anni in cui non abbiamo fatto nulla per qualche tempo, lo scorso anno abbiamo rifatto l'albero, forse per una sorta di ringraziamento, non so. Quest'anno nuovamente senza niente che ricordasse il Natale: ho passato tutto il periodo in maglietta, ci mancava solo il materassino per prendere il sole e sembrava maggio :)

Neanche io amo particolarmente le feste (specie quelle imposte), ma qui noto che c'e' chi mi batte alla stragrande :))))

g.

alle ha detto...

Gianfranco,
molti di noi sono sommersi da acqua e neve da alcune settimane: evita di racconatare che hai passato le vacanze di Natale in maglietta, senza essere in un mare tropicale. Non lo reggo !!!!

sigh! scherzi a parte, beato te. Il clima di maggio è il mio preferito. Ciao!

Anna S ha detto...

@alle, è vero, il mese di maggio ha qualcosa di magico per colori e profumi che, appena esci da Milano, puoi ancora sentire. E soprattutto c'è una luce unica. Speriamo arrivi presto!!

alle ha detto...

Anna,
"speriamo arrivi presto" è un pensiero che ho ripetuto spesso in questi giorni. Ho bisogno di un pò di sole perchè asciughi tutta questa umidità e renda luminose le giornate. Il mio umore ne gioverebbe.
In quanto a maggio, è proprio un insieme di profumi, di colori e di luce. Anche l'anonima pianura riesce ad essere bella. Vorrei durasse più a lungo la stagione di mezzo...