20 gennaio 2010

FARFALLE CON FONDUTA



Farfalle
Asiago o altro formaggio non stagionato (se lo si desidera si possono fondere più formaggi, meglio se non troppo sapidi, mia madre usa le sottilette ma non lo consiglio)
prezzemolo
paprika
un rosso d'uovo
poco latte

Cucinante la pasta
Nel frattempo in un pentolino fate fondere l'asiago con il latte.
Quando è fuso togliete il pentolino dal fuoco, aggiugete il prezzemolo tritato, una puntina di paprika.
Ponete la pasta in una ciotola che avrete scaldato e subito prima di versare la salsa ottenuta aggiugete lontano dal fuoco il rosso d'uovo, mescolate bene e servite in piatti fondi ben scaldati

56 commenti:

Anna S ha detto...

Perché il rosso d'uovo? Io non lo metto mai, si amalgama comunque (ma forse non serve a quello).

Io di solito uso asiago, gorgonzola e fontina: la morte sua!

alessandra ha detto...

Amanda, ma non fai catering negli uffici dell'Abruzzo?

Certo che rimpiazzare la mia faccia gialla con tutti i petali con un piatto di pasta.....hai fatto bene!!!:))

alessandra ha detto...

Blob blob blob....questo è il rumore che fa il mio stomaco adesso...ecco cosa succede a leggere queste ricette a mezzogiorno!

amanda ha detto...

ma questa NON è una pasta ai quattro formaggi e l'uovo non serve ad amalgamare, ma a creare una salsa lievemente rosata molto gradevole, se ci metti il gorgonzola non puoi mettere la parika perchè non c'azzecca nulla, il gorgonzola coprirebbe i delicati sapori

amanda ha detto...

@Ale: mai si potrebbe coprire il tuo bel viso solare con delle farfalle di pasta

Anna S ha detto...

Cazziata.

:-(

amanda ha detto...

vorrai mica essere sempre e solo tu la scassalcazzaja ;-)

GianfraH ha detto...

Colpo bassissimo... :(

Lunedi' a pranzo mi sono concesso un piatto di pipette al taleggio e radicchio trevigiano, semplicemente delizioso; a tal punto che mi sono fatto dare la ricetta.

g.

amanda ha detto...

bambin santo, ma se ci metti il taleggio altro che dieta, non bastava solo il radicchio?

GianfraH ha detto...

@Amanda

Pesato questa mattina, 77 chili e mezzo (in discesa), dopo le feste, partendo dagli 86 dello scorso agosto. Dici che un piatto di pasta me lo posso permettere? :-)

g.

PS: non devo sfilare, devo solo alleggerire il peso che grava sulla schiena :-)

alle ha detto...

sig. G
coraggio fuori la ricetta !

non amo la pasta con troppi formaggi, credo che un tipo
per volta sia sufficiente.
In tutti i modi, a quest'ora, le
farfalle con fonduta sono un colpo moooolto basso ! Buon pranzo a tutti

amanda ha detto...

ma sì tesoro a ottobre mi sembravi perfetto già così (era ottobre?)

GianfraH ha detto...

@Alle

la ricetta ce l'ho a casa, me l'ha trascritta a penna il cuoco su un pezzo di carta grezza :)

Domani? Va bene lo stesso?

g.

stefania ha detto...

effettivamente questa è unaricetta diversa da quelal che uso io... concordo con anna, che col gorgo, è la morte sua!!!
mi interessa la faccenda della salsina con la paprika e mi interessa molto anche il taleggio col radicchio. ginfra, tira fuori al ricetta.
io dico che quel piatto di pasto te lo sei più che meritato!
quando frequentavo la dietologa e ogni settimana avevo la visita con relativa pesata... be' scattava la cena in trattoria con un bel piatto di amatriciana, vinello rosso e tiramisu finale... una goduria infinita!!!

alle ha detto...

Gianfranco,
ottimo e abbondante !

GianfraH ha detto...

@Amanda

...me lo ricordo perche' era un periodo incasinato: tre sere, tre cene fuori :-)

Era 6 ottobre, il 5 avevi un impegno. Ero perfetto per fare da panettone stradale o fusto per smaltire scorie radioattive... :-)

g.

GianfraH ha detto...

@Stefania

butta via la dietologa... riduci un pochino le porzioni, un frutto al posto delle schifezze saltapasto, una colazione umana senza strafare e un po' meno alcoolici... tutto qua :)

Ciao ciao!

g.

alessandra ha detto...

@Ste
Che bella la serata di trasgressione alimentare durante la dieta, te la gusti ancora di più..e dopo l'insalatina l'AMATRICIANA!!

stefania ha detto...

@ginfra, il mio problema è che mangio davvero tante schifezze!!!
il risultato è che con la dieta mangio più di quanto mangerei normalmente, solo che son cose sane ed oneste... ecco, cose alle quali non sono abituata... :-)

@ale, quelle sono le cene più belle in assoluto! ancora le ricordo... una goduria infinita!

oriana ha detto...

riesco a seguire la mia dieta, che va avanti da 2 mesi, perchè ho 6 giorni di cibi salutari e il 7° libero, la cosa che più mi gusto durante questa libertà è un buon bicchiere di vino rosso

amanda ha detto...

oddio le diete non le conosco, a volte vado un po' su di peso e me ne dolgo, ma quando arriva la calda estate l'appetito va in vacanza e rientro abbastanza in un peso decente, altrimenti l'andrea mi dice che mi attillo nei vestiti, però di buono ho che raramente sono tentata dai fuori pasto, ma a pasto.....

oriana ha detto...

vi porto fuori tema. Mi si è bloccata la digestione leggendo un articolo sul quotidiano. Stasera prende il via su rai 2 una nuova trasmissione, condotta dal figlio dei Pooh, su il più grande personaggio italiano di tutti i tempi, su internet è gia aperta da alcuni giorni una votazione, e udite udite chi è in testa alla classifica....Laura Pausini. Ma gli italiani si sono bevuti il cervello? La Pausini prima di Michelamgelo, Verdi, Caravaggio,Fermi ecc. Sono così indignata che prenderei qualcuno a sberle. L'appiattimento è totale.

Gloria ha detto...

Amanda ma che pasta goduriosa!
bisogna provarla. mi devo procurare la paprika a me sconosciuta!
Oriana : ma quella trasmissione lì è piatta come il riso in bianco, bleah.
io stasera zappo un pò di qua e di là per vedere se c'è un poirot o una miss marple. speriamo!!

GianfraH ha detto...

@Oriana

"non ti curar di loro ma guarda e passa...".

L'ha detto un grande italiano :)

g.

amanda ha detto...

spegneteli, spegnete la TV,non so che altro proporre di mercoledì sera, salvo di farsi una passeggiata se il tempo lo consente, leggere un buon libro, ascoltare della buona musica, bere un bicchiere in compagnia, ricamare, andare in quel di Firenze ad aiutare il Ginfra con gli ultimi dettagli della camera (esclusi specchi e frustini), andare al cinema che se non è cambiata la legge oggi dovrebbe essere a prezzo ridotto. Basta non dare a questi geni della programmazione RAI la soddisfazione di prestare un solo minuto del nostro prezioso tempo per le loro fetide boiate per i minorati, che comunque sono pronti a bersele tutte

Gloria ha detto...

Il cinema oibò lo escludo. qui è arrivato avatar che resterà per le prossime due settimane. le serate a costo ridotto da noi sono il lunedì ma credo che fino in primavera non arriverà niente di buono.
per la musica non c'è problema. c'è sempre sempre sempre. al 90% delle serate ma a volte sai se c'è un giallo o il mio barnaby allora spengo un attimo lo stereo.

Anna S ha detto...

@gloria, mi sa che stasera dobbiamo accontentarci del Commissario Rex. Poirot c'era ieri. La nuova Miss Marple non mi piace...
Ma per me non è un grosso problema la programmazione serale: arrivo talmente tardi che, dopo la doccia e la cena, è ora di dormire, sicché...

oriana ha detto...

non è la trasmissione che mi indigna, possono fare quello che vogliono, sta a me fare la scelta, hai ragione Amanda, ma mi preoccupa vedere quali sono per l'italiano medio,(che mi rappresenta) i grandi miti italiani

Anna S ha detto...

Da noi il cinema a prezzo ridotto non è mai esistito. Se fai la tessera del Cineforum hai un po' di sconto

Anna S ha detto...

@oriana ma secondo me è fatto ad arte; non avranno realmente tenuto conto delle votazioni. O almeno spero

Gloria ha detto...

@ Anna :nooo il commissario rex no!! allora musica. farò un salto negli anni '70 della musica country.
ma dai Anna la nuova miss marple non è male, sembra un pò più sportiva, sbarazzina. certo che l'altra aveva due occhietti così furbi.
io quando leggevo miss marple mi immaginavo una vecchietta grassa e invece nei film l'hanno sempre fatto uno stecchino esile esile. una folata di vento e miss marple vola via.

amanda ha detto...

ma non era una legge per stimolare la gente ad andare al cinema? Boh pazienza le leggi si sa sono interpretabili in Italia.

E poi sul discorso del livello dell'italiano medio, basta pensare a quel concorso per vigili urbani della settimana scorsa dove sono stati tutti bocciati, compresi i laureati, per non aver superato le domande di grammatica di base

Anna S ha detto...

@Gloria, l'unica Miss Marple cinematografica che veramente incarni l'idea della sua creatrice, secondo me è Margaret Rutherford. Conosci?

amanda ha detto...

sì me la immagino così Miss Marple

GianfraH ha detto...

@Amanda

1 oretta la passero' proprio per sistemare... la canonica birretta spezza settimana oggi non si puo' perche' gli adepti al dio calcio bloccano la zona Campo di Marte... :(

Restano: don babbeo, un film di bud spencer & terence hill, sos tata, etc. La Dandini in seconda serata e' tardissimo e normalmente e' gia' partito il timer per lo spegnimento :-)

Cinema?

g.

Gloria ha detto...

Anna : un vago ricordo. erano i film in bianco e nero? mi sembra di averne visto due. quella miss Marple era spartana, decisa e non era magra! era una donna piuttosto robusta. E' vero o mi sono sognata tutto?
Amanda : da noi, a parte il periodo dei cine-panettoni, andare al cinema mette un'angoscia. in sala quando va bene ci saranno una ventina di persone. d'inverno i padroni per risparmiare accendono poco il riscaldamento. quando esci sei in ipotermia. i film belli arriavano di rado e quando arrivano ci restano un mese.

amanda ha detto...

@Gloria:DVD?

amanda ha detto...

Comunque questa sera ho già il programma fatto: dobbiamo paraffinare gli sci da fondo, quindi armati di due sedie, giornali vecchie un ferro da stiro dell'apoca di marcantonio bragadino e di unghie affilate ci dedicheremoa questo straordinario passatempo scassa schiena

Gloria ha detto...

Amanda : lo dico sempre e poi non lo faccio mai. passo davanti al negozio di dvd e non entro mai. pigrizia?

amanda ha detto...

ma come scrivo? gornali vecchi ed epoca e dedicheremo a

amanda ha detto...

io ho questo vantaggio della videoteca fornita, non solo di film di cassetta, a 800 mt da casa. Come vi ho già scritto il lunedì puoi prendere due dvd per una settimana

Gloria ha detto...

Amanda : paraffinare gli sci?? mumble mumble...e poi fate grat grat sotto gli sci? Ma è un lavorone!

amanda ha detto...

è un lavorone sì, ma se fa molto freddo e non hai la paraffina giusta ti si fa un bello zoccolo gelato sotto lo sci e tu, che già fatichi una cifra normalmente, figurati con lo zoccoletto cementato. Se lo fai faresono 6-8 euro ogni volta x 2, meglio il fai da te

Gloria ha detto...

Amanda : ora ho capito a cosa serve la paraffina!!

alessandra ha detto...

Infatti anche a me mette molta tristezza il quadro di italiano medio che ne viene fuori; io in genere la sera accendo la radio, ciacolo al telefono, leggo, tanto alle 22 sono già nel mondo dei sogni!

Anche a me piaceva Margareth Rutherford, poi in un film se non sbaglio anche Angela LansburY ( la mitica signora in giallo) ha interpretato Miss Marple e mi era piaciuta pure lei.
Invece l'unico inimitabile Hercule Poirot è il grande Peter Ustinov, ma anche quello che va adesso in TV non è male.

michi ha detto...

@Gianfry scusa ma per la birretta solo a Campo di Marte?
Per la serata, boh mi butterò sul satellite (non DAL satellite -claro-)
se non ho di meglio da fare.

Per quanto riguarda la splendida ricetta -con o senza uovo- aimè sono diventata intollerante a latte e derivati. Quindi vi leggo e vi invidio (con affetto). Sigh!

michi ha detto...

Ah scusate il mio snobismo ma l'italiano medio si esprime alle elezioni. Di che stamo a parla'???
Quindi ovviamente che ce fai co' Michelangelo nejo la Pausini no?!?
:-(((((
Tristessa amici miei

Anna S ha detto...

@michi, per un'intolleranza del genere potrei morire... Senza latte! Come si fa??

@alessandra, io preferisco il Poirot di adesso, che si chiama si chiama... David Suchet? Dico bene?

Gloria ha detto...

Anna : dici bene David Suchet.
l'ho visto recentemente in un film d'azione, senza quei baffi a manubrio e con i suoi capelli e magro. ci ho messo un pò a riconoscerlo. quando fa Poirot lo conciano proprio bene!!

alessandra ha detto...

Brava sì si chiama così non me lo ricordavo, non ti piace Ustinov in Assassinio sul Nilo o sull'orient Express o anche in Assassinio al sole? Io lo adoro, credo di averli visto 800 volte, tipo te e Gloria con le puntate di barnaby!

@Michi
Le elezioni, tasto dolente..sigh

Anna S ha detto...

@Alessandra, in "Assassinio sul Nilo" e "Corpi al sole" preferisco Suchet, anche perché la trama è più fedele ai romanzi.

Ma in "Assassinio sull'Orient Express" (cast eccezionale) è lui...?

alessandra ha detto...

@Anna
Sì mi pare prorpio che a bordo dell'Orient Express ci fosse Ustinov col suo pancione!!

GianfraH ha detto...

@Michi

e' una birreria storica, nonche' sede del Vespa Club di Firenze, non quello che sembra il negativo dei pan di stelle (cit.), eh!
Ero socio... finche' non ho fatto un volo a terra... ma questo e' un altro film. Il mercoledi' son sempre andato li'... pulito, gente tranquilla, bagni decenti, bella musica... si riesce a fare anchq quattro chiacchiere senza che ci sia la musica a 2000. Raro trovare una birreria cosi'

g.

michi ha detto...

@Gianfr ah beh!
Se si tratta di una birreria storica non metto becco.

Per Poirot io subisco decisamente il fascino di Ustinov

Anna S ha detto...

Poirot parla un po' come Clouseau: anche lui dice la "stonsa"!!

amanda ha detto...

Ustinov forever