Spargiamo briciole per organizzare uno sciopero tra tutti coloro che sono scontenti delle nette modifiche apportate al palinsesto di radio2 rai. Dal momento che qualsiasi tentativo di comunicazione con i vertici di radio2 e della RAI è risultato vano, non ci resta che questa ultima forma di civile protesta. Decidiamo una data ed informiamo, via e-mail del nostro sciopero i vertici RAI e le maggiori testate giornalistiche.
Chi ci sta?
50 commenti:
io!
non ne ricaveremo nulla, ma almeno continueremo a farci sentire.
anch'io!
facciamoci sentire.
ANCH'IO CI STO.
Ho sentito le nuove trasmissioni e non mi piacciono. forse sono vecchia e fuori moda ma non le capisco. quella di Chiara e lo scuro io ho provato ad ascoltarla ma non mi è piaciuta proprio.
Domenica Simona Marchini e Marina Cepeda Fuentes hanno salutato.ma che trstezza questa settimana di addii.
Questo palinsesto non mi piace.
una tristezza cosmica
ok combattiamo, ma aspettiamo la fine della settimana per dimostrare che la buona volontà ce l'abbiamo proprio messa, no?
la data è da stabilire, vediamo quanta gente riusciamo a raccattare, ma non durante il weekend bisogna scioperare in giornate di alto ascolto
Ci sto.
Dal momento però che -purtroppo- in Italia i dirigenti delle più importanti aziende vengono di rado scelti e confermati per i risultati ottenuti, temo che lo sciopero sia un atto d'ammore, più che altro.
Quello che più mi indispone di questa storia è il modo in cui sono state considerate le persone. Gli ascoltatori valgono meno di zero, le loro preferenze seppur chiaramente espresse non fanno differenza; i conduttori sono semplici pedine che sbagliano a fare bene il proprio lavoro perchè alla fine non è riconosciuto loro nessun merito e nemmeno il posto di lavoro. Ma come funzionano i contratti alla rai ?
come pensate di attuarlo questo sciopero ? per me va bene......
@alle, tu hai ragione... ma mi sa che siamo anche un po' pochini per ottenere qualunque tipo di risultato... quattro gatti di ascoltatori non se li fila nessuno!
ma che tristessa la mattinata di ieri con l'addio della marchini e del buon taddia (che, per altro, ha chiaramente espresso il suo disappunto), grande taddia!
Rieccomi in rete, io oggi ho voluto ascoltare il palinsesto visto che ero in ferie, proprio per rendermi conto di persona, la gamberale non mi ha detto più di tanto, ma il programma che va nella fascia oraria di condor è a dir poco indecente,veramente non mi aspettavo si potesse volare cosi basso..e qualcuno ha osato dire che il programma di taddia era stupido, e questo allora cos'è, degno della peggiore radio per adolescenti scemi oltretutto!
@Alle: come funzionano i contratti Rai??!?
Seppure io non sia esattamente una fan di Brunetta (che voleva indicare i termini economici deicontratti nei titoli di coda), devo riconoscere che sarebbe interessante sapere qualcosina in più ripetto agli "ingaggi" dei personaggi Rai...anche dei dirigenti e di quelli che si occupano delle famose ed indispensabili "consulenze".
Io a protestare ci sto anche se siamo 4 gatti: pochi ma buoni.
Saro' realista: siamo quattro gatti, non abbiamo visibilita': da settembre ad oggi sono nati una decina di gruppi di protesta su Facebook, le nostre catene di protesta, i siti ad hoc e tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Cosa e' successo? Niente, non ci ascoltano; noi serviamo solo a pagare, ricordatevelo.
L'unico e' mirare in alto, ma non abbiamo la visibilita', temo che sia tempo sprecato a meno di non avere visibilita' dall'alto.
g.
PS: radio spenta, si si.
g.
@ginfr, che vuoi dire col "mirare in alto"?
1) i gruppi faccialibro vanno contattati ed informati dello sciopero (io ho inserito un commento sul sito di bordone)ma bisogna rintracciare quelli di giocando (esiste e funziona anche a trasmissione chiusa), quelli di sumo, di condor, di L'altrolato, di fabio e fiamma, di alle 8 della sera
2) chi si occupa della pubblicità di radio2? Ha una mail? inseriamo anche loro nei destinatari della nostra lettera che accompagnerà lo sciopero, se la rai non ascolta gli ascvoltatori, quelli che lavorano in pubblicità le radio spente le ascoltano eccome
@Ste
non lo so neanche io, so solo che la strada che abbiamo seguito finora non ha funzionato. Siamo stati considerati alla stregua di un moscerino, un po' di fastidio e nulla piu'.
Avete parenti in politica? (ci vado da solo...)
g.
@Amanda
Sipra cura la pubblicita' su Radio2, ottima idea.
g.
L'ho scritto nel post dedicato alla chiusura di Fabio e Fiamma: io incomincerei lunedì prossimo, a scedenza diciamo settimanale, con una mail (ma ognuno manda la sua perché 10 rotture valgono più di una con 10 firme che nessuno legge), molto breve (l'esperienza lavorativa mi insegna che qualsiasi cosa arrivi in un ufficio e consti di più di 10 righe viene automaticamente censurata) a Mucciante, cc Garimberti.
Io propongo di protestare tanto per la scandalosa epurazione di programmi e personaggi storici, quanto per il nuovo palinsesto che, a quanto scrivete, non pare convincere molto.
Manderei proprio la stessa mail a scadenza settimanale, puntuale come la morte.
Sono comunque consapevole e abbastanza convinta che non saremo certo noi la leva in grado di cambiare il mondo, foss'anche solo quello radiofonico.
allora iscritti a facebook raccattate proseliti, io lo sapete ho giurato che non mi iscrivo, stanate quei pigri giocatori di farmville nulla facenti e portateli alla protesta
Ah la mia radio si riaccende all ore 18 per caterpillar gli unici che hanno lasciato e che potevano togliere, quelli di 610, già non li ascoltavo da tempo
la mia mail direbbe: oggi la mia radio è chiusa per protesta contro il nuovo palinsesto di radio2.
tutto qui destinatari: Mucciante, Garimberti, la SIPRA, La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa in cc ma che sia ben visibile ai due signori della dirigenza RAI
ed ognuno la sua si intende
avete ragione ragzze, breve ed efficace!
e concordo con la cadenza settimanale... du' palle che si faranno! :-)
l'unico modo per rendere il gruppo più consistente è quello di contattare gli scontenti degli altri programmi come dice Amanda, crearsi una visibilità più evidente e cercare così di esprimere il nostro dissenso a quante più persone possibile.
sì sì, scriviamo a Sipra per conoscenza.
Stasera voglio chiedere dettagli ad un'amica che ne sa più di me, se esce fuori qualcosa vi faccio sapere
faccialibro è off anche per me però contatterò chi so che è iscritto e ascolta radio2
Il testo è perfetto: breve e "circonciso"(cit.)!
Tutti i lunedì avranno la mia mail.
e noi pure (cit)
Domenica c'e' anche la festa di Taddia. Il gemellaggio con queste persone potrebbe giovare ad ambo gli "schieramenti".
Se non nevica...
g.
Io non metterei in cc la stampa... A meno di non riuscire a individuare giornalisti che, nello specifico, si occupano di radio o, al limite, televisione.
E, in ogni caso, perché rompere l'anima anche a loro tutte le settimane? Non c'entrano nulla e se non ne hanno fatto un articolo mesi fa, quando li abbiamo contattati, non lo faranno adesso.
Io, poi, è meglio che stia "lontana" dai giornalisti perché ci lavoro ed è meglio non mi esponga.
gli altri che dicono delle testate dei giornali? a quelli si potrebbe scrivere solo la prima volta
dai Gianfra non essere cosi, sii combattivo! è per una buona causa!
ok per l'invio mail settimanale, a furia di leggere sempre lo stesso testo si domanderanno perchè lo si invii, o no?
sono iscritta su faccialibro, ma non frequento farmville, cerchero'...
ho trovato il gruppo e ho inserito un emsaggio, con il link di questo blog, vediamo che succede
@MG
E' che credo di conoscere il finale.
g.
si puo postare un commento su un sito che si trova digitando:
il nuovo palinsesto radio 2
mi ero già entusiasmata, ma poi
ho visto meglio e non è un sito
rai, quindi non lo vedrà chi conta
Se riusciremo a fare molto molto rumore potrebbero aggiustare il tiro con qualcosina a settembre prox..chissà (sono abb. scettica)
Nel frattempo radio2 si sta appiattendo sul modello raidue stile Ventura e co. Evidentemente cercano quel target di acoltatori.
Il silenzio !
La cosa che fa più rumore è il silenzio.
E' il secondo giorno che li ascolto .
Potrei dormire ,sognare forse ,ma sono lì ad ascoltarli.
Anche i programmi del pomeriggio, puntualmente segnalatemi da Alessandra, sono pieni di bolle di sapone e vaffadi qua e di là.
Livello da carta velina, uno spreco enorme di energia elettrica,una possibilità per questi due sbarbini di acquistarsi una smart da fichetti''della rai''.
Esprimere dei giudizi qui su questa minuscola isoletta di ascoltatori dove è puntata una grande lente d'ingrandimento ,invisibile ,ma c'è, vuol dire aiutare questi avventurieri.
Non stanno ottenendo grandi risultati ,se ne sono accorti,ma tanti che in auto da lunedì li ascolteranno, si sintonizzeranno sui loro specchi.
La differenza la faremo notare quando il sabato e la domenica mattina, la loro posta sarà inondata da sms mail telefonate da intasare tutto.
E' vero siamo uno spillo,ma avvelenato.
Credo che faremo male !
Ho trovato il sito segnalato da oriana, dove posterò il mio commento incavolato, ma il bello è che c'era pure il commento di una ragazzina entusiasta di questo Carlo Pastore della trasmissione del pomeriggio fighetta e orribile, poi su quel sito mucciante parla anche dell'ingresso di X factor a radio due e anche...tenetevi forte...dell'Isola dei Famosi!!! Il mio timore è che vogliano creare un nuova fascia di pubblico a cui piace sentir dire questo film è figo o questa canzone spacca..Noi (insieme credo anche a tanti altri, adolescenti compresi) siamo un palato più raffinato e per ora ci hanno lasciato i conigli, caterpillar ecc..mi chiedo fino a quando?
@Alessandra:-(((Quello che temevo!
Siamo fuori dal loro target evidentemente...
Non x fare il bastian contrario, ma non credo che le nostre proteste siano molto ascoltate... come in tv, così in radio si subisce il palinsesto!
Aiuto ! trovare il metodo migliore e più efficace per farci sentire non sarà facile; leggendovi ne sono emersi diversi, mi sembrano tutti possibili: la mail quotidiana o settimanale è la maniera più immediata e diretta, il tarlo che scava incessantemente.
La stampa è un mezzo importante per fare uscire la protesta al di fuori dell'ambito rai, dove tutto sarà facilmente messo a tacere (se Anna ha dei problemi può omettere il cc). Si potrebbe anche utilizzare la posta cartacea, informiamoli che, anche se pochi, avranno degli ascoltatori in meno e che la nostra sarà pubblicità negativa. Certo coinvolgere altre persone sarebbe utile, ma sul sito di radio2 i programmi silurati sono già stati tolti, nei blog ci sono ancora Sumo e Condor i cui ultimi post sono comunque di disappunto. Resta Faceb., ma io non so nemeno da che parte sta....
scusate perchè il sabato e la domenica mattina?
Lia
questo aspetto è chiaro ed evidente, ma almeno facciamo saper loro che non siamo un gregge di pecore che pascolano dove vogliono loro. Poi siamo liberi di restare in ascolto....
Ciao, buona giornata!
Nel dubbio su come agire...agiamo comunque, no?
Mail settimanali, tanti sms ammorosi durante il weekend ai nostri beniamini, post di protesta...
Se la loro linea editoriale è rivolta verso il basso dovranno mantenere il punto almeno per vedere i risultati e trarre delle conclusioni: mettono anche in conto un certo numero di dissidenti...
Il sabato e la domenica mattina ...
quando ci sono i nostri amici.
Qualcuno ,lì, si chiederà perchè ?
E' uno spillo ,ma tante volte la spina di un riccio non ti fa camminare.
Intanto sul forum podcast di radiodue, in tanti esprimono la disapprovazione .
Ho provato a scrivere ,ma l'ingresso è a tempo, dopo forse due minuti ti scade la pagina e devi ricominciare.
Usate i copia incolla se avete tanto da scrivere.
@oriana: digitando il nuovo palinsesto di radio2 sono finita su un sito che si chiama panorama radio ed ho postato una protesta anche lì, fatelo anche voi, non so se poi le cose arrivano tutte alla stessa fonte
L'unica forma di protesta credo sia non ascoltare i programmi di radio 2 che non ci piacciono! E di contro ascoltare qualli che ci garbano!
Così come chiudono i programmi x mancanza di ascolti alla tv, così lo fanno x la radio con i dati audiradio!
la mia radio è rigorosamente SPENTA
il problema è: in casa di chi mettono la scatoletta di rilievo ascolti?
@amanda, bella domanda.
magari si potrebbe capire come fare a candidarsi per avere la scatoletta...
LA VOGLIO!!!!!
Posta un commento