22 febbraio 2010

APPUNTAMENTO AL CINEMA

Questo weekend mi sono dedicata intensamente al cinema, mi sono presa un abbonamento un cineforum e questo è il risultato:

Un venerdì due donne decisero di lasciare uomo, lavoro, incombenze domestiche e correre verso la libertà (Thelma e Louise)



Ma dopo un finale così, avevo bisogno di un po' di dolcezza, avete presente quei vecchi film romantici? Così ho deciso, cosa meglio di Vacanze romane?



Ah Roma vista così:trinità dei monti cielo primaverile con le nuvole che si squarciano grazie ad un venticello frizzantino.

Ho deciso di continuare con un film italiano di ormai qualche anno fa, un Pupi Avati tra quelli che ho più amato Una gita scolastica




Spirito di avventura, amicizia, voglia di conoscersi, prove di bravura personali, nuove esperienze di condivisione.

E dopo un così ampio respiro, nonostante il finale un po' amaro, ho detto ora ci vuole qualcosa di forte. mi sono data ad un classico del brivido: shinning. Un po' perchè un amico che mi accompagnava al cinema aveva uno strano scintillio negli occhi, un po' perchè il posto dove si svolgeva il cineforum dava un senso di inquietudine




Sono andata a "dormire" con un senso di panico, sapete, anche se uno il film l'ha già visto, o forse proprio perchè l'ha visto, quell'hotel, quello sguardo, quel triciclo, quei rumori sinistri.

Domenica ho aperto le visioni con Nashville



La musica giusta e l'atmosfera giusta per l'amica che ha scelto di raggiungermi al cinema

Ho proseguito con il classico dei classici: Amici miei



Risate, gag, ironia un mito.

Ahimè stavo rischiando una fine weekend a mò di inizio del Grande freddo, avete presente: tutti gli amici che si ritrovano per il funerale dell'amico



Ma la maratona si è conclusa con Tornando a casa.

E' stato un weekend intenso e bellissimo, lo consiglio a chi non l'ha mai fatto, ci si cala in realtà diverse, ci si riempie di emozioni, ci si ritempra, può sembrare faticoso,ma ne vale sicuramente la pena

46 commenti:

alessandra ha detto...

Amanda, un post così originale e intenso per raccontare il nostro weekend romano merita un applauso e una standing ovation!E'stato proprio come un film, breve (purtroppo!), emozionante, con cameo di qualche vip e special guest, con un cast affiatato e vivace, ricco di colpi di scena...come definire altrimenti il nostro B & B al secondo piano, con appunto il corridoio di Shining e lo sciacquone che faceva lo stesso rumore di una sega elettrica?

Marilina ha detto...

Che meraviglia incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, scoprirsi...

Con tutte le sfumature che le relazioni comportano!!

Spero di esserci prima o poi!!
(Quanta anzianità di Blog ci vuole?!?)

Ma siete stati con Luca e Mavi?
Ma cosa avete fatto?
Ma in quanti eravate?
Ma era la prima volta?
Ma...???

Vi auguro un buon lunedì ed un'ottima settimana!

amanda ha detto...

Cara Marilina, nessuna anzianità, se guardi indietro nei post, c'era un invito aperto a tutti per venire a conoscersi a Roma, MaVi, Luca e Mirko ci hanno regalato due ora di chiacchiere in compagnia per l'aperitivo e come dire, sono proprio come avevamo immaginato che fossero, Roma era splendida, primaverile, noi ci siamo amati da subito e lo rifaremmo subito, magari con un po' di garanzie in più su dove andare a dormire e per quanto mi riguarda già mi manca tutta quella intimità un po' forzata per 8 sconosciuti + 4, che fino a tre giorni fa erano dei semplici amici di penna, o meglio di tastiera

alessandra ha detto...

Ciao Marilina, al prossimo raduno non devi mancare...ma per questo raduno mica avremo intenzione di far passare troppi mesi?

Ciao Amanda!Ma lo sai che questa profonda e immediata confidenza e intimità che ci siamo trovati a vivere mi ha colpito, a volte il passaggio dal virtuale al reale può creare un pò di imbarazzo, invece è stato tutto naturale.

claudia ha detto...

Buongiorno!
Mamma mamma, Amanda, che post!
Sei un'artista della penna.
Un appunto: siete ripartiti e qui a Roma é tornata la pioggia... Quando tornate???

alessandra ha detto...

Ciao Claudia, è vero ho sentito che arrivano giorni di litri di pioggia in Lazio..io tornerei subito a fare un raduno romano!

Anna S ha detto...

92 minuti di apllausi fragorosi per il post che non ho il tempo materiale di commentare.

A dopo!!!

claudia ha detto...

Comunque non é così usuale trovarsi tanto a proprio agio con persone mai viste. Mi sembrava di stare tra amici di vecchia data!

oriana ha detto...

sono contenta di aver condiviso vurtualmente ogni passaggio. La prossima sarò con voi, giuro! E a maggior ragione dopo questo esilarante resoconto. Brava Amanda!

Gloria ha detto...

Un film da oscar, attori da sogno da far impallidire i vari clooney e le sharon stone.
Ambientazione da favola.
io sarei pronta a schiacciare Rewind e rivedere tutto da capo.
una giornata indimenticabile, emozionante e commovente.
grazie di cuore

alessandra ha detto...

Eccoti qua Gloria! Buongiorno! Io nel viaggio di ritorno non ho incontrato cubane e cubani, ma in compenso un tipo con molti denti d'oro che dopo aver parlato per mezzora al cellulare in una lingua incomprensibile ha dormito accasciandosi più volte sulla mia spalla.

maria grazia ha detto...

Ma ciao a tutti!
@Amanda, che originale racconto del nostro bellissimo weekend a Roma! Complimenti!

alessandra ha detto...

Ciao Maria Grazia! Buongiorno!

michi ha detto...

E buongiorno a tutti!
Standing ovation, anzi no, inchino e riverenza alla Sora Amanda (ormai romanizzata) per il suo resoconto mirabolante.
Cara Marilina, non serve essere anziani di blog per partecipare, ma giovani, giovanissimi (inside)! Ergo alla prox ti aspettiamo così come aspetto di conoscere tutti gli assenti giustificati e non.

Mi siete piaciuti tutti tanto: deduco quindi che l'assonanza nelle tastiere non è casuale ne' può essere mistificata.

amanda ha detto...

@Michi: anfatti:-)

Anna S ha detto...

Ci sono un tot di premi oscar da assegnare agli attori non protagonisti (alcuni per scelta, forse, altri per necessità, impedimenti etc. etc.) che sono stati con noi con telefonate, messaggi, o anche solo col pensiero.

Ma un riconoscimento speciale va assolutamente a chi ha fatto l'andata e ritorno in giornata, a chi ha strappato tempo prezioso (e sonno ancor più prezioso) al lavoro, o ai propri cari che potevano aver bisogno di lui o lei.

E a tutti noi un brindisi (ovviamente) e una domanda fondamentale: prossima data??

oriana ha detto...

presto, prestissimo!

michi ha detto...

@Anna: presto!

Il mio calice per il momento è alzato vortualmente causa orario ancora poco consono. In serata formalizzerò il brindisi

mariangela ha detto...

@Amanda sei GRANDE, STUPENDO, FAVOLOSO, BELLISSIMO, ciao a quelle che ho appena mollato e a quelle che spero di trovare al prossimo film.
ps go na fame....dieta....

michi ha detto...

@Mariangela: MA QUALE DIETA!!!! SEI 'NA FAVOLA!!!!

amanda ha detto...

@Mariangela: va bene che avevo la voce da trans, ma quando a mia insaputa ho fatto il grande passo?

Gloria ha detto...

Amando, bel fustacchione che fai stasera?

amanda ha detto...

fustino è più indicato :-D

stefania ha detto...

amanda, triplo chapeau (cit.)

passo furtivamente.
love love love. penso a voi e ho ancora i cuoricini che mi escono dagli occhi... (anche per chi non c'era fisicamente e per chi è arrivato dopo ma io son scappata via prima)

alessandra ha detto...

Ciao cara Michi!!!Come va?
Mariangela ma quale dieta, hai un fisichetto invidiabile! E saluto anche Amando, bel ragazzo padovano dalle grandi doti umane e culinarie.

Anna allora bisogna che cominciamo a incrociare le nostre agende personali, lavorative, quelle di mariti, figli,fidanzati per trovare una data papabile (che non c'entra niente con JR!!!)

Marilina ha detto...

OK, ci sono (al presente).

Così mi prenderò i libri di Luca, promessi con la gloria del 31 dicembre (c'eravate?) e mai arrivati...

Oddio, che li stia leggendo il postino e poi me li consegna?!?

Anch'io sto cercando di conoscervi e farmi conoscere attraverso quanto le tastiere evocano...

Come faccio ad andare in quella scheda in cui ci si presenta?
(Una parte di me è come la Svampy di Gianfranco).

O forse non serve, secondo me Amanda potrebbe già tracciare un mio profilo...

claudia ha detto...

Amanda tutto sa e tutto può!
Però un piccolo aiutino........

mariangela ha detto...

@Amanda che pigoleria sto lavorando scrivendo e comunque è
riferito al post che hai fatto.
@Michi ho mangiato in due giorni pasta per tutto l'anno,ciao bella.
@Alessandra i piatti di pasta e le ombrette che mi sono spazzolata, tanto volentieri e in ottima compagnia ora me le sogno, ciao cara
@Marilina ciao sono la nonna del bloghino, preparati che ne organizzima un'altro d'incontro, perchè almeno per me, me la sono proprio spassata e divertita.

Gloria ha detto...

Mariangela : altro che nonnina!! hai una grinta che non ti si può star dietro, pant!! dai dei punti a tutti!
che bona la carbonara di ieri! oggi avevo nel piatto una triste fettina di tacchino con un pò di insalata pallida che proprio non si lasciavano mangiare.

alessandra ha detto...

Vorrei chiarire che la vera nonnina del blogghino (non in senso anagrafico) sono io!!! Chi è che sabato pomeriggio arrancava su via Cavour appoggiata al braccio di Gianfranco mentre gli altri camminavano imperterriti come se avessero fatto solo il giro dell'isolato? Ero io!!! Maria Grazia apriva la fila col suo passo svelto...fra provette sciatrici, passi garibaldini, corridori in bicicletta e a piedi, sciatori di montagna, mi sa che per il prossimo raduno devo allenare il fiato!!!

Anna S ha detto...

"Sciatori di montagna" (cit.) e di mare: uniamoci!!!

Sciatori di montagna...? Mah...

Vostra Skassalkazzaja ridens

:-)))

alessandra ha detto...

Volevo scrivere scalatori di montagna, il mio solito refuso...non gliene sfugge una, mannaggia, bisognerebbe riempirle sempre il calice di Traminer anche al lavoro così si annebbia un pò la vista alla Scassalcazzaja!:))

claudia ha detto...

@Alessandra
Mi sa che ormai si é assuefatta... Non mi sembrava molto annebbiata sabato scorso!! ;-)

oriana ha detto...

@ Ale
la skassalkazzaja si è risvegliata!

Tiratemi un po' su oggi due funerali, uno alle 3 e uno alle 4 due vecchiettini 95 e 97 hanno pensato bene di andarsene lo stesso giorno

alessandra ha detto...

Oriana cara stai su!!!

@Claudia
Hai ragione, bisognerebbe aggiungere al vino di Scassalcazzaja dei forti superalcolici, però avendo un palato da sommelier sarà difficile ingannarla.

Laura ha detto...

Ma allora vi siete incontrati per davvero con Luca e Mavi?? Che invidiaaaaa!!! Sono stata tutto il fine settimana a studiare, non lo faccio mai perchè esco sempre, che palle! Quanto vi invidio, avete incontrato dei vip!!!!!!! Chi ci è andato di voi, siete fortunatissimi e vi assicuro che la prossima volta ce la farò anche io ad esserci perchè mi piacerebbe incontrarci tutti. Oggi ho avuto il colloquio con il nuovo datore di lavoro, ne dovrò fare un altro se mi richiama, speriamo di si perchè non mi piace il lavoro che sto facendo adesso, incrocio le ditaaaaa!
Mi mandate una foto di gruppo, sono curiosa di vedere come siete ma sicuramente sarete tutti bellissimi!!!
l'indirizzo è laulaulau75 chiocciolina gmail.com (lo scrivo così perchè altrimenti mi arriva altra posta indesiderata). Anche una foto di Luca e Mavi grazieee!
Non vedo l'ora di incontrarvi!!!

Ciaaaooo

Lau

oriana ha detto...

@ Ale non è che facevi un po' di scena per appoggiarti a Gianfranco, sai.... come quelle che fingono di annegare

alessandra ha detto...

@Oriana
:)...vedrai pure tu mi darai dei punti visto che giri sempre in bici...ma prometto mi allenerò per il prossimo raduno come Rocky prima dell'incontro con Ivan Drago e poi...vi spiezzerò in due!!!

claudia ha detto...

Ciao Laura! Speriamo bene per il colloquio!
Luca e Mavi sono esattamente come uno se li immagina, simpatici, pieni di brio e di energia, autoironici.
Certo non dei VIP nell'accezione che si dà di solito al termine.

Come ho già detto, la mia impressione é stata quella di un incontro tra amici di vecchia data.
E questo anche con i due conduttori, nonostante non ci avessi mai parlato prima.

oriana ha detto...

e Mirko? Chi mi racconta di Mirko

claudia ha detto...

Io con Mirk ho parlato poco, purtroppo...

E poi ero troppo stregata da Luca ;-)))

amanda ha detto...

Mirko è molto simpatico, della radio gli piace quello che piace a me, è ggggiovane gggiovane, ma ha già un notevole curriculum

alle ha detto...

Scusate il ritardo con cui vi dò il bentornati a tutti !
Ho letto con molto piacere ciò che avete scritto del vostro speciale week-end. Sapevo che non poteva andare diversamente, i presupposti (leggi blogghino) lo lasciavano presagire ma soprattutto gli elementi in gioco erano (e sono) di grande spessore. Continuate a raccontare che io continuo a deliziarmi!

alessandra ha detto...

Ciao Alle ci sei mancata ieri!

alle ha detto...

Grazie Ale, gentilezza fatta persona ! Sono giornate per me
molto piene, ma appena posso mi
prendo una boccata d'aria pura
qui con voi.....

amanda ha detto...

ecco ora c'è anche Alle aspettiamo solo il ritorno della reclusa Ste e poi siamo al completo