...la piu' odiata.
Forza, bando ai sentimentalismi, buttiamo nel cesso via tutte le scorte di miele in casa e tiriamo fuori le frasi fatte che piu' ci fanno andare in bestia.
Con turno di votazione finale a decretar la migliore.
Deadline: martedi' 9 ore 13.
Si vota dalle 13 alle 17.
Alle 18 Moët & Chandon.
Ciao ciao!
ATTENZIONE:vista la larghissima :---------------------) partecipazione, si vota anche domani.
Coff coff... maledetto colpo di coda del generale inverno (cit.)
Coff coff coff...
g.
59 commenti:
Gli italiani non vogliono più fare certi lavori.
Mi ci sono voluti dieci minuti buoni per trovare i commenti. Gianfri perchè li hai spostati?
Una frase che odio che mi fa arrabbiare da matti è quando ti dicono che NON E UN MIO PROBLEMA, tipico degli impiegati negli uffici publici, banche eccetera, quando sento così mi viene voglia di tirargli un portacenere sul capo.
Ciaaaaooo
Lau che nel frattempo si è fatta una settimana di ferie
troppe ce ne sarebbero! Oltre alla classica "non ci sono più le mezze stagioni" non sopporto "si stava meglio, quando si stava peggio"
L'uso e l'abuso di
''QUANT'ALTRO''
nel caso di smarrimento nell'immenso vocabolario italiano.
Poveri.
Sono in ritardo per la votazione ma...ciccia!
Io odio il "se fossi in te":
parto dal presupposto che io non sono te e che se uno agisce in un modo ci sono dietro mille motivi. O no?
Mi scuserai Gianfranco se arrivo con 5 minuti di ritardo al seggio elettorale.
Allora ci ho pensato e ci sono almeno 3 frasi fatte che mi mandano in bestia:
-la frase che ha detto anche Laura, cioè "non è un problema mio" che viene spesso detta anche da colleghi o persone nel privato con cui sei stato disponibile...orribile
-odio la frase "si è chiusa la porta, si apre un portone", certo questa viene detta magari con ottime intenzioni però mi dà fastidio
- mi dà pure fastidio la frase "c'è chi sta peggio", che ti viene spesso detta quando parli di un problema che magari reputi importante, a volte ti viene detta a fin di bene, più spesso la si dice per liquidare il tuo problema.
"ammesso e non concesso" che ...
ragazze avete frainteso: fino alle ore 13 di martedì si commenta dalle
13 alle 17 si vota. Giusto?
voi non sapete per una come me con contratti a termine quante maledette volte ho sentito dire si chiude una porta si apre un portone: qualcuno me ne fornisca le chiavi per cortesia.
Poi anche quando una mia collega mi ha detto, un po' ti invidio, lascerei l'ospedale oggi stesso se potessi, la libera professione permette maggiore libertà
In montagna detesto: manca poco e non se ne vede la fine, preferisco una terribile verità, manca ancora un bel po' di strada, ad una pietosa bugia, almeno uno si sa regolare
forse se scrivevo anch'io la frase in maiusolo era meglio. Abbiate pazienza sono cotta e fumata dopo il giro di fondo di oggi
@Ale
le votazioni saranno martedi'... :-)
Siete in tempissimo!
g.
MI CONSENTA e non aggiungo altro
"Il colpo di coda del generale inverno" dove lo lasciamo...?
Più che frasi insopportabili (condivido senz'altro l'odio per le porte e i portoni) mi vengono in mente parole per le quali metterei subito mano a una roncola, tipo:
- proporrei l'incriminazione per abuso dell'aggettivo "carino": c'è gente per la quale tutto è carino, dalle vette dolomitiche, a un film di Rossellini, dall'ultimo modello di Kenzo, alla Quinta di Beethoven. Indifendibili (che manco l'avvocato d'ufficio) quelli che lo usano al superlativo assoluto: "sei stata carinissima".
Ecco, penso che potrei uccidere...
Con simpatia, naturalmente.
:-)
@Anna: i tuoi commenti sono "carinissimi"...Scherzo!!! Sorry, è un termine che anch'io trovo ridicolo.
Condivido al 100% il disgusto per i commenti tipo: si apre un portone o tutti quelli volti a minimizzare i problemi e le situazioni anche tipo "morto un papa se ne fa un altro".
Certo, cara Amanda, che il tuo collega che ha pronunciato l'infelice battuta sulla professione privata... e uno di quelli che (a proposito di frasi fatte) "aprono bocca e gli danno fiato" oppure "tengono 'a testa pe' spartì 'e rrecchie"
un'altra frase terribile è "lei non sa chi sono io" o affini. Mi è capitato che dei pazienti pensassero di scalzare una lista di attesa o pensassero di passare davanti agli altri con questo motto, cosa che mi manda ai matti
anche l'aggettivo "solare" è usato e abusato, specialmente riferito a se stessi
ma io sono una persona solare: come si può definire una nata in agosto, che parla sempre e che non sta in mezzo alla gente si sente soffocare?
ma io sono una persona solare: come si può definire una nata in agosto, che parla sempre e che non sta in mezzo alla gente si sente soffocare?
Amanda tu sei allegra, simpatica, ironica, intelligente, ma solare ti prego no, non ti buttare nella mischia
Amanda tu sei allegra, simpatica, ironica, intelligente, ma solare ti prego no, non ti buttare nella mischia
Nutro un sano disprezzo per
"Un attimino"
...gia' un attimo dura quel che dura, un infinitesimo; che bisogno c'e' di renderlo ai minimi termini?
Vanno bene anche locuzioni complesse tipo
"Dove si fermano i camionisti, li' si mangia bene"?
No, perche' e' carino un posticino vicino dove facevo servizio civile, pieno di camionisti. Era il 1997 e servivano le lattine di Cocacola con "Italia '90"... :D
g.
il secondo commento è partito da solo
Io non sopporto l'espressione "in ginocchio". piove per due giorni e si sente al tg : italia in ginocchio, nevica e sparano titoloni : nord in ginocchio. fa caldo ad agosto : città in ginocchio nella morsa dell'afa.
siamo un popolo di genuflessi? qualunque cosa succeda.. braaaamm cadiamo in ginocchio.
i giornalisti dovrebbero fare corsi di aggiornamento per evitare di dire sempre le stesse cose.
@GianfraH aspetta un attimino (cit.) che ti faccio vedere io com'è carino (cit.) il tuo posticino...!
:-)))
@Gloria, anche corsi di grammatica, sintassi (ormai tutti dicono "vicino Roma" saltando la preposizione, è un errore da penna blu ma ormai passa tranquillamente) e di lingue.
Se c'è una cosa - tra le tanto, lo so - che procura superlavoro alle mie ghiandole surrenali, sono le parole francesi e tedesche pronunciate all'inglese. Una su tutte: il povero Fréjus non viene più pronunciato alla francese ma è diventato il Frèius, con rigoroso accento sulla "e", e la "J" pronunciata come una "i" normale.
Ma dico, la terza elementare l'han fatta o han comprato anche quella?
@Anna
Mademoiselle, intende per caso "lo stage", che da "stàsg" diventa "steig"?
g.
E che dire del povero Valéry, diventato improvvisamente Vàlery?
Ma il non plus ultra spetta al dépliant pronunciato all'inglese: FUOCO!!
Matita rossa e blu... ce l'ho!!! E inviero' le prove :-)
La uso tutt'ora :-)
Ah, la tauromachia... :D
g.
Mi sono dimenticata :
non sopporto quelli che vengono da me e si presentano come managing director o sales agents.
quelli che arrivano come squali e ti parlano di joint venture.
quelli che mi parlano dei miei competitor, quelli che hanno avuto il briefing con i web manager, quelli che mi parlano di switch.
se fossi in America apprezzerei tutto ciò ma vivo a ovada e parlo come mangio.
negli anni ho notato una cosa : più una ditta è piccola più i suoi cataloghi sono pieni di parolone inglesi. nomi come International, european, global, racchiudono uffici di al massimo 4 persone.
non sopporto " in riunione" quando in riunione non ci sei per niente ma è solo una scusa per negarti
ecco forse ora ho finito
Ciao a tutti!
Nei due secondi di pausa che posso prenedre oggi dal lavoro d'ufficio (giornataccia!) sottoscrivo del tutto due frasi orribili che avete già citato:
1) non e' un mio problema, o, peggio, questo é un problema tuo. Soprattutto se detto tra fidanzati o tra amici o pseudo tali
Sia perché é un modo molto egoista di lavarsi le mani, sia perché se ne stiamo parlando vuol dire che é un problema comune.
Non mi fido di chi, anche solo una volta e anche solo eprché ha la luna storta, mi risponde in questo modo;
2)C'è chi sta peggio, o ringrazia che hai almeno questo.
Questa frase non mi dà universalmente fastidio, anzi, anche io quando sono mi trovo in momenti di sconforto mi faccio coraggio così.
Odio però chi usa questa frase per stare pigramente fermo nella sua posizione. E odio i datori di lavoro che in sede di assemblea del personale convocata per chiedere alcuni riconoscimenti, parlano della crisi mondiale e della fame nel mondo. Come dire: zitto e subisci!
"C'è chi sta peggio" è una cosa che invece io ripeto costantemente a me stessa, soprattutto sul lavoro, perché è un monito e un necessario freno alle mie lamentationes quotidiane. Agli altri però non lo dico mai...
Non sopporto la locuzione "piuttosto che" quando usata a go-go per intercalare degli esempi.
Trovo devastante "carino" che mi sembra sempre l'anticamera del "mi fa schifo".
Allo stesso modo il "delicato" abbinato al piatto che si sta degustando, non mi dà mai l'idea di un gran complimento.
La frase "non è un problema mio" mi è capitato di usarla, non per menefreghismo, ma rivolta a qualcuno che mi aveva fatto dannare, salvo poi tornare a Canossa pentito. Beh mi sono tolta la soddisfazione.
Rilancio se mi verrà in mente qualche altra cosa.
Quelli che iniziano un discorso con la parola "niente" per poi dire qualcosa!
"Lei mi insegna" e anche "è un animale da palcoscenico"
Il mitico Carlo Fruttero, un paio d'anni fa forse addirittura, da Fazio, disse di non sopportare quelli che ripetono in continuazione "Ognuno si assuma le sue responsabilità". E accidenti io mi sorprendo a ripeterlo spesso...
Anche "Dovete sapere...", mmmm, che fasctidio, proprio con la "SC".
@Anna
Se vuoi sentire la parola fastidio con la st forte basta che mi vieni a trovare, dalle mie parti la st è pronunciata molto "intensamente" come in tedesco ..
Se vogliamo anche aggiungere le frasi da rimorchio dei maschietti in discoteca ce ne sarebbe da scrivere per settimane secondo me leggono tutti le stesse istruzioni per l'acchiappo, da ridere a crepapelle. Vi capita?
Ciaaooo
Lau
@Laura, ops, non frequento l'ambiente... Ma citane qualcuna così capiamo (capisco) meglio
@Anna
non sai cosa ti perdi, tutti con le stesse frasi tipo mi sai indicare la strada per il tuo cuore, i tuoi occhi mi stanno illuminando e altre perle.
Ciaaaooo
Lau
@Laura, Gesù che fantasia! Manco Moccia si spinge a toccare cotante vette di originalità sopraffina.
:-)))
@Anna
Moccia è un dilettante a confronto il bello è che queste frasi qui le sento da quando andavo a ballare a 14 anni la domenica pomeriggio, ci saranno vent'anni a giro sempre le stesse!!
Un pò come le frasi dei baci perugina quelle degli amanti quelle di quando ci si molla, se volete faccio una bella lista che sono pratica.
Ciaaaao
Lau
@Laura
la discoteca e' il posto nel quale mi sento piu' solo in assoluto. E poi non sono mai riuscito come si riesca a parlare in discoteca.
Ci metto il carico: i galletti da discoteca vivono in un mondo tutto loro, mi sembra di vederci quello dello Zelig :-)
Ciao
g.
Signori sono le 13.15.
Quindi chi ha vinto?
@Gianfri
Si ama o si odia a me piace tantissimo perchè mi rilassa, il problema è trasinare le amiche che oramai sono tutte sposate o fidanzate e molte volte i compagni non le mollano!!!
Ciaaaao
Lau
----------------------------------
----------------------------------
----------------------------------
SI VOTA ?
----------------------------------
----------------------------------
----------------------------------
@Laura
qualche anno fa mi ci trascinavano... non mi ha mai entusiasmato, non si puo' parlare, non riesci a comunicare con la gente. Mi sembra un enorme mercato della carne dove tutti si strusciano, si mettono in mostra e cercano di vendersi al meglio e conquistare "un corpo".
Magari e' adatto a gente "molto yeah", l'esatto contrario del mio modo di vedere la cosa :-)
Ciao
g.
io voto "sia chiude una porta si apre un portone"
Io voto "mi sai indicare la strada per il tuo cuore"
Già si vota? Io volevo aggiungerne uno o due ancoraaa è che mi hanno bloccata al lavoro, professore mi giustifica????????
Ciaaaao
Lau
Avrei voluto aggiungerne altre due ma voto per per se fossi in te.
Ciaaaao
Lau
@Laura dai aggiungile! Ti autorizzo io.
(Speriamo che non mi frusti...)
:-)
Ne aggiungo una io al volo: Ta Ta Ta Ta....
MI CONSENTA!!! E' la mejo soprattutto quando è The free pole's Knight a pronunciarla: brrrrrrividone....
Ma lo dice ancora?
anch'io voto "mi consenta" non se ne può più
vabbè tanto mica morde :-) volevo aggiungere due frasi fatte che ha usato il mio adesso ex fidanzato per farsi mollare, neanche le palle per dirmi che mi mollava, prima ha usato "tu vai benissimo sono io che ho bisogno di un periodo per me," e poi "rimaniamo amici?". Quindi l'ho visto qualche giorno dopo in macchina con un altra lo strxxxxxxxx!!!!
Votiamo? :-)
Ciaaaao
Lau
Mi CONSENTA!!! Si si, la vincitrice!!!
Il mio voto va senz'altro per "carinissimo".
Menzione d'onore per "Mi consenta" a mo' di esorcismo liberatorio :-)
Laura: continua cosi' e prenderai un monte di frustate :-)
g.
IL MIO VOTO:
1° POSTO EX AEQUO TRA
CARINA-CARINISSIMA e "in ginocchio"
2° posto all'attimino che effettivamente non si può sentire.
Gianfr ha colto il mio intento "esorcistico-liberatorio" del simpatico intercalare del ns truccato e parruccato first man (?)
@Michi
se almeno avesse avuto il buon cuore di risparmiarsi l'uscita di ieri sulla Englaro... vebbe', non e' qui il posto :-)
g.
Aggiungo: "fare outing". Orrore!!!
Posta un commento