5 febbraio 2010

Il giorno perfetto


Buongiorno cari amici del blogghino. Stamattina prendo spunto da una meravigliosa canzone di Lou Reed che si chiama "Perfect day" il cui testo è molto semplice ma intenso. Un giorno perfetto per Lou Reed è quello trascorso con la persona che lo fa sentire diverso e importante: bere sangria al parco, dare da mangiare agli animali allo zoo, vedere un film e tornare a casa quando fa buio. E soprattutto poi c'è la frase finale che racchiude il senso di questa giornata perfetta: "Raccoglierai quello che hai seminato", che in tempi in cui si semina a vuoto sembra veramente un miracolo, un'utopia.


Ascoltare questa canzone in un giorno in cui sono a casa per via della febbre, mi ha fatto riflettere che in questo periodo il mio giorno perfetto è semplicemente quello in cui mi posso riappropriare del mio tempo, fare colazione con calma, ciacolare, seguire i ritmi del mio corpo e della mia mente, vivere per un giorno con lentezza. Certo poi sarebbe ancora più bello trascorrere una giornata in giro per Roma, Londra o a spasso per Central Park con la persona del cuore o con gli amici più cari.


Quale sarebbe la vostra giornata perfetta? E' ammesso tutto dalla cena con Clooney, al giorno in cui aprirete la vostra casa editrice o vi trasferirete a Nashville o scoprirete la cura definitiva per i tumori.


Per i sogni non badiamo a spese! Buon ascolto, la canzone merita, speriamo vi piaccia.


23 commenti:

claudia ha detto...

Che bella questa canzone! E' già la terza volta che la ascolto. Mi rilassa!
Oddio, forse ora é il caso che smetta, prima che la mia collega di stanza mi butti nel tevere!
Alla giornata perfetta devo pensare con calma, non perché sia a corto di idee, ma piuttosto perché ne ho troppe e devo fare una cernita. Quando si sta in ufficio tutti i giorni dalle 9 alle 18 diventa perfetta anche una giornata in cui si chiedono 4 ore di permesso e si passa il pomeriggio a casa a stirare e sentire la radio!

GianfraH ha detto...

...beato: Lu Rid

(ok, mi autofrusto :-) )

Such a perfect day... appena ho finito con l'anti perfect day (oggi) ci scrivo qualcosa.

g.

alessandra ha detto...

@Claudia
Le ore di permesso passate ad ascoltare la radio danno euforia anche a me, stirare molto meno :))

@Gianfrah
L'anti perfect day!Povero!

alle ha detto...

Ale, intanto auguri per la febbre. Vorrei dirti "speriamo passi in fretta", ma se questa condizione ti fa postare cose così belle.....
fai tu!
La canzone mi è nota, il Lou è un mostro sacro. Non la conoscevo così bene nel testo che trovo notevole e forse a me più consono
ora rispetto a qualche (molti) anni fa.
Ci penso anch'io un pò al giorno perfetto, vale la pena rifletterci. Grazie

alessandra ha detto...

@Alle
Grazie. Devo dire che stare 8 ore e più in ufficio sempre un pò in tensione e fra persone che non mi piacciono molto, ottunde quel poco di ispirazione che ho!

michi ha detto...

Santissime parole quelle di Claudia:stiro compreso! Forse perchè sono stanca e anch'io in giornata unperfect. Sapete quando vi viene sbattuta proprio in faccia l'evidenza che si stanno approfittando di voi? Ecco oggi è una giornata così.
No, decisamente non sono dell'umore giusto per elaborare un pensiero positivo.
Anzi no, uno solo: quand'è che il perfect day sarà quello in cui stabiliremo giorno ora minuto secondo della ns. conoscenza vera e non virtuale?

alessandra ha detto...

Mi dispiace, mi sa che ho scelto il giorno sbagliato per fare un post sul giorno perfetto.

@Michi
Conosco bene quella sensazione!

michi ha detto...

Noooooo!!!Alessandra hai fatto benissimo. E poi standing ovation per la canzone alla quale non pensavo da anni luce.
Rifletterò anch'io e poi ti saprò dire!
Baci!

oriana ha detto...

Ale un sogno è un sogno! Anzi se è un giorno no, aiuta a superarlo meglio. Soltanto ci vuole meditazione, non si può sprecare quest'opportunità, ora mi rilasso sogno e poi riferisco

Anna S ha detto...

Il giorno perfetto sarà quello in cui, in occasione dele elezioni politiche (e non solo), non sarò costretta a votare contro ma sarò convinta di votare per qualcuno;

sarà quello in cui, a seguito di tanta fatica si vedrà un risultato concreto;

sarà quello in cui scompariranno le catene delle librerie (a partire da quelle che sbandierano un'ideologia tradita ipso facto);

sarà quello in cui i defenestrati di Radio2 ricostituiranno il loro palinsesto perfetto da un'altra parte;

sarà quello in cui il cane potrà abbandonare il padrone scemo in autostrada;

sarà quello in cui non esisterà più l'insalata dentro la plastica;

sarà quello in cui avrò l'opportunità di conoscere un po' di personaggi che mi piacciono molto, sperando di non rimanerne delusa;

sarà quello in cui Abbado tornerà a dirigere alla Scala e Milano lo accoglierà con 90.000 alberi.

alessandra ha detto...

Beh, cara Anna quando arriverà il tuo giorno perfetto sarà davvero un bel giorno, un giorno di magiche coincidenze e congiunzioni astrali.

GianfraH ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
claudia ha detto...

Come dice Oriana, questa opportunità non si puo' sprecare. Ci vuole tempo.
Meditate meditate....

Gloria ha detto...

La mia giornata perfetta :
un lunedì qualunque, mi sveglio con Tiffany, esco di casa, per strada nessuno mi taglia la stada, mi fa le corna, mi maledice, mi supera in curva bestemmiando in turco, arrivo in ufficio. tutto fila liscio, quello che ho ordinato arriva puntuale, i clienti pagano puntuali, senza doverli stanare con i segugi, torno a casa, mi preparo per una serata in un locale country in provincia di pavia. Serata di ballo e musica.
torno a casa serena.
non chiedo mica tanto. mi basta così.
certo in un fanta-mondo potrei osare di più, e per una giornata perfetta vorrei : una telefonata di Kenny Chesney, un sorriso dal mio vicino scontroso, una marcia nuziale...mi vedo aggrappata al muscoloso braccio del sgt....Scott.

GianfraH ha detto...

@Anna

Chapeau... quello non sara' solo il tuo giorno perfetto.

g.

GianfraH ha detto...

Il mio giorno perfetto?

Quello trascorso lentamente e senza fretta con la persona amata. Poi puo' esserci di tutto, dal pigro risveglio, alla colazione fatta con calma, ad un giro a piedi per la citta' sonnecchiante, a passeggiare e discutere di tutto e di nulla, dall'argomento piu' futile a quello piu' impegnato, per accorgersi che e' passata una intera giornata che lascera' un ricordo a lungo.

Tutto qua :-)

g.

alessandra ha detto...

Posto il giorno perfetto di Amanda che è impegnata nell'adempimento del suo dovere ed è fuori rete:
Mi sveglio dopo una notte d'amore, faccio colazione, fuori c'è il sole e sono in uno di quei paesi bianchi sul Mediterraneo, ho con me un libro coinvolgente, mi faccio una lunga nuotata, tutto scorre lento, il sole mi rigenera.

oriana ha detto...

E' una mattina d'estate, il sole è caldo,il cielo limpido e l'aria è leggera; mi preparo per una gita in montagna, preparo gli zaini: binocolo,panini, acqua,kw (non si sa mai). Si parte! Il sentiero è in salita è un po' faticoso, ma il bosco è bellissimo, ci fermiamo sul crinale per ammirare la valle, è spettacolare, su in alto nel cielo vola un aquila ad ali spiegate. Ecco questo è il mio giorno perfetto, ma non è un sogno
l'ho vissuto molte volte.

Tonino ha detto...

Il mio giorno perfetto..
è quello del primo giorno con lei.
Fu tanto tempo fa, fu il primo giorno che andammo al mare, fu il giorno dei panini preparati sotto l'ombrellone,furono le tue parole piene di gioia vedendo un mare così bello ed il sapore del pane con i pomodori ,la mozzarella e l'origano.
Fu un giorno di prima estate e ti sorpresi con la più semplice delle proposte : andiamo al mare, oggi,oggi è bellissimo, oggi perchè c'è una luce particolare, perchè la spiaggia è vuota, perchè è il primo giorno d'estate, perchè ci sono solo tre amici.
Il mare, il sole ed il vento ci tengono compagnia. Ci bagnano ,ci asciugano, ci riscaldano.
Oggi..fu il giorno perfetto.

Monica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Monica ha detto...

Una tiepida giornata di sole. Io e lui che ci alziamo presto e partiamo per una gita, rilassati ed entusiasti come due ragazzini!

alle ha detto...

il giorno perfetto è un giorno senza orario, a zonzo con la persona giusta in un giorno di tarda primavera. Mare, ma anche una mostra d'arte, ma anche un tavolo su una terrazza che guarda i faraglioni. E poi tornare a casa e trovare il calore e il riposo che solo un focolare sereno ti può dare. Qualche pagina di un libro coinvolgente e poi largo ai sogni che per una volta non potranno essere meglio di un giorno trascorso perfetto.

alle ha detto...

Tonino, foto notevole.