15 febbraio 2010

Lamentationes di lunedi' 15 febbraio 2010

Innanzi tutto, buon San Faustino a tutti! :-)

A causa di una bronchite, mi trovo chiuso in casa da giovedi' sera; il rincoglionimento da febbre (per fortuna scomparsa), unito a quello provocato dei farmaci, e' qualcosa che attutisce le capacita' sensoriali e ti impedisce di realizzare il lento e noioso scorrere del tempo, tipico di quando non riesci a fare niente.
Ma molto peggio è il momento in cui cominci a stare meglio: sei spossato che di tenere un libro in mano non c'e' verso, di scrivere qualcosa non se ne parla. Allora che fai? Dai una possibilita' alla tv: calcio, calcio, calcio, Louis Vuitton Cup (vedere le regate in tv e' divertente come portare a spasso un cane di peluche su di un tapis roulant); cambio... gente che litiga...per carita'... radio! ...ok, spegnamo che e' meglio :-)

Allora pensi, o per lo meno ci provi. E ti rendi conto che forse era meglio tenere accesa la tv.
Vorrei farvi dono della mia personale classifica delle cose che hanno fatto accendere in me la lampada rossa con il simbolo "???".

- V posto: inaugurata la tramvia Firenze SMN - Scandicci. Io vivo esattamente a meta' corsa, mi sono sorbito i lavori che sono andati avanti per anni, le tormente di polvere dentro casa, l'abbattimento degli alberi nel mio giardino, il traffico impazzito, i parcheggi selvaggi a causa dello spazio che non c'e' piu'. Ebbene, oggi, primo giorno di tramvia, per lo meno avrei potuto gioire di questo gioiellino silenzioso, pulito, veloce, anche se termina presto la sera, come tutti i bus fiorentini. Farci per lo meno un giro, dico. E invece, mentre una grande inaugurazione veniva fatta proprio di fronte a casa, io ero rinchiuso con la febbre... ma vfc! :-)

- IV posto: Svampy, il bipede allo stadio evolutivo di Lucy col quale condivido (ancora!) l'appartamento, mi ha segnalato che il suo portatile non si accendeva. Con un ingiustificato sorriso esordisce con "...tra l'altro ho anche lasciato l'alimentatore al lavoro!". "Vabbe', finche' dura usiamo la batter....(cinque secondi di gelo)... Ma in questo buco, cosa c'e' normalmente?". Ancora piu' innocente: "Ma la batteria, no?".
Ci sono voluti altri dieci secondi ed il mio indice che tamburellava nervosamente verso quel pertugio che faceva eco da quanto era vuoto, prima che riaprisse bocca dicendo "Ma sei un genio!!" Evito i commenti.


- III posto: ex aequo.

Mirko Pennisi, er tangentaro milanese, vuole rinverdire i fasti dei tempi che furono e riaprire le danze verso San Vittore. Cacchio pero', inventiamoci "giustificazioni" un po' piu' plausibili, dico. Io a scuola ero molto piu' fantasioso... che diamine! Ma come si fa a dire "ah, io non ho imposto tangenti a nessuno... me li davano quei soldi...". Io quanto meno mi sarei avvalso della facolta' di non rispondere... almeno per non passare da Svampy.

Di Pietro: se mi avessero dato 100 euro per ogni errore che ha fatto durante l'intervista con Lucia Annunziata, a quest'ora mi sarei comprato una Golf nuova nuova. Dicono che valga piu' la pratica che la grammatica... da oggi ne ho le prove!


- II posto: Presa diretta, Rai Tre.
Perche' mi inca... e basta! L'ultima puntata verteva sullo stato della scuola italiana, sugli insegnanti precari, sulla scuola privata che riceve i finanziamenti della pubblica, oramai disastrata. Ministro Gelmini, lei il suo pargolo lo mandera' alla scuola pubblica... nevvero?


- I posto: le iene ridens, lo scempio maddalenino, la "fisioterapista di mezza eta'...", etc. Mi viene sempre piu' la voglia di emigrare lontano, per non dovermi vergognare ogni giorno dello scempio in cui versa il mio bel paese.

Un sereno lunedi' a tutti.

g.

29 commenti:

alessandra ha detto...

Buongiorno Gianfranco, sono contenta che ti sia passata la febbre; anche io ieri pomeriggio prima di andare al cinema ho provato fare un pò di zapping, ho provato a guardare la vela, ma in effetti non rende molto vederla in Tv, è noiosetta, ho evitato accuratamente la Ventura, le varie arene, risse e simili e me ne sono tornata in camera a finire un libro. Ieri sera ho invece visto un pò di Presa Diretta di Iacona, un pugno nello stomaco, sono andata in camera a dormire quando ho visto l'intervista al povero insegnante costretto a insegnare al Nord, con la moglie e i figli che continuano a vivere in Sicilia, dopo anni di studio...non ce l'ho fatta..

Anna S ha detto...

Non mi toccate la sintassi iperbolica di Di pietro che è rimasta a tenere il fortino dell'ultimo baluardo di satira ammessa in Italia!

Per il resto. Svampy potrei tranquillamente essere io, né più né meno, temo, potrei raccontare mille episodi simili e anche peggiori.

Iacona non lo vedo perché mi vien voglia di sedermi e aspettare la morte.

:-))

Gloria ha detto...

Buongiorno all'uomo del futuro.
come va ora? sei di nuovo on the road?
io ieri ho visto quella gran boiata di film di paranormal activity.
mi ero preparata al peggio, pensavo di scivolare sotto la poltrona e invece tutto quello che si è visto è stata una porta che si apre e si chiude, due improntine strane e un rantolo di sottofondo. meno male che era un film corto. fatto male, dialoghi assurdi. attori scadenti. una schifezza, una vera ciofeca.
quando sono andata a vedere the ring non ho dormito per due giorni. tenevo tutte le luci accese in casa e di notte anche in camera (tutto illuminato stile las vegas). mettevo la macchina nel box e poi facevo le scale di corsa prima che un mostro mi afferrasse e mi portasse giù nel pozzo!) ieri invece sono tornata a casa con calma mi sono fatta un tè e mi sono messa su il barnaby pomeridiano che mi ero persa.
che delusione!

Anna S ha detto...

@Gloria, hai mai visto "La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati?

Gloria ha detto...

@Anna : no, ma ora lo cerco. è bello?

Anna S ha detto...

@Gloria, bello è una parola grossa... Io non ho dormito per una settimana. Chiedi anche a Maria Grazia che ne sa qualcosa!

Insomma, da un pacioccone come Avati e un diafano Lino Capolicchio non te l'aspetti proprio...

GianfraH ha detto...

@Gloria

ti insegno il trucco per capire se un film e' una boiata:
- iniziano col presentarlo ovunque;
- i trailer iniziano con "dal regista di..."
- "in America ha fatto ca..re sotto tutti dalla paura" (e stic...? ;-) )

:-)

g.

GianfraH ha detto...

@Anna

non ti avvicineresti neanche lontanamente a quello che puo' fare Svampy con il computer, neanche se ti ci impegnassi seriamente a fare danni :-)

"gnène dovrebbero togliere... gnène"

g.

alessandra ha detto...

Io invece ieri ho visto "Tra le nuvole" con George Clooney, niente affatto male come film...certo poi la visione di George mi ha manndato...tra le nuvole davvero!

Gloria ha detto...

@Ale : tra le nuvole non mi è dispiaciuto. lui è bravo e bello come sempre, l'unica cosa che credo sia esagerata è la candidatura all'oscar di clooney.non pensavo fosse una parte da premio.
io quest'anno tifo per jeff bridges che in crazy heart interpreta un cantante country in declino.

claudia ha detto...

Buongiorno a tutti! E buongiorno a te, Gianfra, grazie per gli auguri di buon san Faustino (...) e cerca di rimetterti presto in piena salute!

Io ieri sera per fortuna sono stata ad una festa di compleanno: finalmente sono salita su uno dei barconi sul Tevere illuminati a giorno dalle lampadine :-)

Insomma, per me niente TV, fortunatamente...
Però stamattina ho un sonno preistorico! Per cui prendo il mio piccolo spazio per rivendicare una lamentazione dovuta di lunedì: con tutte le cose interessanti che avrei da fare sono costretta a passare la giornata al lavoro.
Uffa!!!

PS: il film di George é molto bello, ma anche profondamente triste. E mi ha fatto riflettere su quanto la solitudine sia uno stato d'animo più che uno stile di vita.
Puoi vivere da solo tutta la vita senza mai essere veramente solo finché non inizi a desiderare la compagnia. O una determinata compagnia.

Vabbè, sono uscita fuori tema e sto farneticando. Non ho ancora smaltito l'alcool!

GianfraH ha detto...

@Claudia

...scusa se mi permetto di insistere, mandami un messaggio di posta!!!! Ce l'hai l'indirizzo, no? :-)

g.

Anna S ha detto...

@Claudia, che bello! Come la Hepburn in "Vacanze romane"! Ho sempre sognato di salire su uno di quei barconi

Anna S ha detto...

@GianfraH, dì un po' ma lo sciroppo al maraschino a te non l'hanno consigliato? Sai che cosa ti perdi, vero...?

:-))

alessandra ha detto...

@Claudia
Hai ragione io mi dico ogni giorno la stessa cosa, con tutte le cose belle da fare perchè devo stare 8 ore in ufficio? Citando il titolo di un libro di Chatwin "Che ci faccio qui"? Non ho risposta..

Che bello la festa sul barcone sul Tevere, anch'io una volta ci sono stata, la compagnia non era il massimo, ma l'atmosfera e il panorama ripagavano di tutto!

claudia ha detto...

@Gianfra, ti ho mandato una email.

Scusa se non avevo risposto, ma, come ti ho scritto, sto cercando di studiare per un concorso e sono un po'...assente...

GianfraH ha detto...

@Claudia,

visto ora, ti terro' informata!

g.

oriana ha detto...

La tv è una catastrofe, ma purtroppo è lo specchio del vivere quotidiano, è questo il dramma.
La domenica: passeggiate gente passeggiate, salute permettendo

GianfraH ha detto...

@Anna

no... :-( :-( :-(

Il mio medico e' bravo ma e' un animalo (come direbbe la buonanima di Abatantuono).

Lo voglio anche io!!!! :-)

"nome, cognome e codice fiscale!" (cit.)

g.

alle ha detto...

Buongiorno reduci del weekend !

prima cosa occuparsi degli ammalati: Gianfranco guarisci presto e soprattutto bene. Io ho fatto 10 giorni di isolamento a novembre, ma non avevo nemmeno la
forza di pensare, tanto che la TV accesa serviva da sonnifero. In effetti ho dormito molto!

Lo Svampy che citi al IV posto, mi
ricorda molto il coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill. Non so
se è da considerarla una fortuna o da taglio vene....

In quanto alle lamentele del lunedì, oggi mi aspetta un convegno
sulla tracciabilità dei rifiuti. Guai in vista.........

Anna,
seduta che aspetti la morte davanti alla tv di Iacona, scusa ma ti assegno la mia palma d'oro
per la battuta della settimana. A prescindere.

Anna S ha detto...

@alle, grazie! Meno male che hai capito trattarsi di battuta perché ogni tanto vengo terribilmente fraintesa, un po' come Papi...

:-)

GianfraH ha detto...

@Alle

Svampy non e' "Lo" ma e' "La"; non e' da taglio delle vene, giacche' sarebbe uno spreco immolarsi per il vuoto fatto persona. Per darti un'idea pero' di quanto si possa essere masochisti, posso aggiungere che fino a dicembre di Svampy ce n'erano due, una e' andata via quando ha saputo che il mocio vileda non si muoveva da solo :-)

g.

alle ha detto...

Gianfranco, santo subito !

P.S. se può servire, hai anche tutto il mio sostegno morale. Però deve esserci una soluzione diciamo più pratica......deve esserci.....

alessandra ha detto...

Anche tu Gianfranco come me hai una certa fortuna nel trovarti in casa coinquiline sciroccate!

GianfraH ha detto...

@Alle

se intendi "compra casa"... e' da mo' che sto scegliendo :-)

g.

Laura ha detto...

Ciao a tutti, sto cercando di passare la prova di un colloquio la prossima settimana e stò studiando di brutto!!!!! Lascio un messaggio qui per saltare tutti quanti, avete scritto tanto tanto tanto e non so se riesco a mettermi in pari, prima o poi ci riuscirò. Appena ho un minuto vorrei buttare giù due righe, le mando alla posta di gianfri e le pubblica, va bene???

Ciaaaaoo a tuttiiii mi mancate!!!!

Lau

Anna S ha detto...

Ciao Laura, in bocca al lupo! Facci sapere!

amanda ha detto...

in bocca al lupo per i concorsi, i colloqui e le convalescenze.

Non so neanche più per cosa lamentarmi: volevo scrivere a Mucci Mucci dopo aver saputo da Cirri via radio che venerdì era ai fori di Traiano, per dirgli che ora che ci ha visti, noi popolo di radio2, non ha più neppure la scusa di ignorare come siamo fatti e non avendo più scusanti, dopo aver fatto torto alla nostra intelligenza, perchè non aveva idea di come eravamo fatti, se persiste con palinsesti da minorati mentali, ora fa torto alla sua intelligenza.
Ma poi mi sono detta ma chi se ne..
Quando c'è chi pensa a fare soldi sui cadaveri del terremoto, sulle case crollate della povera gente, una radio disastrata è solo un vago segnale di tempi di m@@@a

Anna S ha detto...

@amanda, non avrei saputo dirlo meglio, sono assolutamente d'accordo.