15 febbraio 2010

Un annetto buono


"Prologo alla prefazione del preambolo in premessa alla prolusione per il proemio del preludio.

Prima di entrare a gamba tesa nell'anno in corso (2009, ndG), credo sia necessaria una gioiosa e rapida scorribanda tra i fatti salienti accaduti nel 2008, tanto per capire da dove veniamo, dove stiamo andando e, soprattuto, quanto manca alla prossima colonnina dell'SOS. In altre parole: riassunto delle puttanate precedenti."

Dario Vergassola "Un annetto buono (ma neanche tanto) - da "si puo' fare!" a "non ce la faremo mai!", Salani Editore, 14eur.

Cosi' inizia il "diario di Dario", irriverente mattatore televisivo, genio con la battuta sempre pronta. Dal primo gennaio al 30 giugno, un ricordo di quello che e' stato il 2009... e purtroppo di malefatte e di cose da ricordare ce ne sono. E' un libro nello stile di Vergassola, sempre pronto a raccontare la realta' in una battuta, battuta col dentino avvelenato s'intende, che sa provocare uno strano ridere a denti stretti. Insomma, anche questo un modo per non dimenticare da dove veniamo e soprattutto dove cacchio stiamo andando.

Consigliato? Ni...

g.

12 commenti:

Anna S ha detto...

E' molto difficile che i comici riescano a reinventarsi altrettanto bene come scrittori. Presta ci è riuscito, Balasso anche di più (davvero bravino nel suo "Livello di guardia"). In genere fuggo da questo tipo di libri proprio perché temo una delusione.
Un po' come quando un programma radiofonico, magari geniale, viene trasposrtato in televisione: 9 volte su 10 è un fallimento. Fiorello fa eccezione, naturalmente ma è forse l'unico.

GianfraH ha detto...

Imparero'... :-)
Ben inteso, non e' malaccio, me l'aspettavo migliore.

Ti ricordi di "Dove osano le quaglie?" :-)

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, mi hai letto nel pensiero, pensavo proprio a quello. Non ha funzionato per nulla

GianfraH ha detto...

@Anna

...anfatti :-)

g.

alessandra ha detto...

Infatti, peggio ancora quando i conigli commentavano giochi senza frontiere se non sbaglio, ve lo ricordate?

Anna S ha detto...

@Alessandra, no... non mi ricordo... Anzi forse sì. Ma non mi parevano malaccio. Erano loro? Oddio l'alzheimer...

alessandra ha detto...

A me sembra di sì, però figurati anche a me il signore tedesco fa brutti scherzi, comunque dove osano le quaglie non è stato un esperimento riuscito, ma c'erano dei momenti molto divertenti e i conigli sono i conigli...intanto visto che me lo consigliate in tanti, mi voglio comprare il libro di balasso, qualcuno di voi l'ha visto dal vivo? Ma perchè l'abruzzo non viene battuto dalle varie tournee? Mannaggia...

Anna S ha detto...

@alessandra, in compenso in Abruzzo venite visitati dagli ufo, avrai visto ieri, VERO???

Non ricordavo una puntata di Boyager così noiosa

amanda ha detto...

finalmente! tra poco archivierete anche Boyager

Anna S ha detto...

@amanda, scordatelo! Bob non si archivia per una puntata noiosa

alessandra ha detto...

A marzo comincia la nuova serie, Anna già si sfrega le mani!

Anna, devo confessarti che non ho visto la parte dell'Abruzzo, ho resistito mezzora e poi sono andata in camera, segue bacchettata sulle mani e taglio delle stesse...zac!

GianfraH ha detto...

@Alessandra

parlava di Pescara... non sai cosa ti sei persa!!!

g.