5 marzo 2010

confessioni per telefono

"Benvenuti sul Fil du Seigneur. Questo servizio vi permetterà di ammettere i vostri peccati davanti a Dio e preparare il vostro cuore a ricevere la grazia. Per confessarvi, premete il tasto 2".

E' l'ultima trovata in materia di rapporti tra tecnica e religione, non occorre più recarsi in chiesa e inginocchiarsi davanti alla grata del confessionale: basta comporre un numero di telefono a pagamento, e seguire le istruzioni in pochi minuti vi ritroverete mondi da ogni colpa, puri come agnellini. E' la trovata di un'intraprendente signora parigina specialista in servizi telefonici interattivi, che nega di aver lanciato questo servizio a scopo di lucro, ma non vuole rivelare il nome della società a cui vanno i soldi incassati. I vescovi francesi si sono indignati , e ribadiscono che è indispensabile l'incontro diretto con un sacerdote. Ma non è tutto perchè una volta composto il numero, una voce solenne esaltata da una musica religiosa, invita a digitare il tasto 1 se si ha bisogno di consigli, il tasto 2 per la confessione e il tasto 3 per... ascoltare i peccati degli altri. Chi saprebbe resistere alla tenteazione?

6 commenti:

Gloria ha detto...

Io avevo letto l'anno scorso mi pare un articolo in cui si parlava di un sito internet in cui ti potevi confessare on line. veramente non sanno più cosa inventare! ormai su internet c'è veramente tutto.

amanda ha detto...

so che vi è un aumento delle confessioni, in tempo di crisi, non potendo rivolgersi agli psicologi che costa troppo, potersi sfogare con una persona che ti ascolti ha un suo notevole potere liberatorio, ma la segreteria telefonica che mi rappresenta? Dopo aver tolto le cassiere ai supermercati, gli impiegati dalle compagnie di assicurazione, i casellanti dalle autostrade, ora pure i sacerdoti dai confessionali.
Quando non ci sarà più nessun lavoro "lavorabile" staremo tutti in perenne vacanza e tornerà il baratto.... magari non sarà neanche male, sono gli interregni che mi preoccupano

Anna S ha detto...

92 minuti di apllausi a chi si è inventato questa follia e ne ha fatto un business!
Forse è il caso di dire che... non c'è più religione!

Comunque il tasto 3 mi fa impazzire!!

Laura ha detto...

Se cè una cosa che proprio non sopporto è confessarmi, figuriamoci se devo dire i cavoli miei ad una segreteria, ma prima me ne vo a Populonia e mi metto a urlare a squarciagolaaaa!!

Ma la punizione chi te la dà, un'altro messaggio o te la danno a caso o è sempre la stessa, come faccio a sapere che le dieci Avemarie sono congrue a quanto ho peccato? Boh, intanto continuo a peccare e poi si vedrà.

Ciaaaoooo

Lau

alle ha detto...

Laura,
riassunto perfetto !

alessandra ha detto...

Abbiamo cominciato parlando con voci virtuali per le informazioni ferroviarie, poi per quelle telefoniche..che dire il mondo è sempre più virtuale e preregistrato ...contatto umano addio!