2 marzo 2010

Incipit del 2 marzo





Tutto cominciò con un'innocua telefonata di un vecchio compagno di università.
Sabino Fornelli fa l'avvocato civilista. Quando un suo cliente ha un problema penale, lui chiama me, mi passa il caso e poi non vuole saperne più niente. Come molti civilisti, pensa che gli uffici giudiziari penali siano posti malfamati e pericolosi, e preferisce tenersene alla larga.
Un pomeriggio di marzo, mentre ero impegnato a studiare un ricorso che avrei dovuto discutere il giorno dopo in cassazione, Sabino Fornelli mi chiamò. Erano parecchi mesi che non ci sentivamo.


Gianrico Carofiglio. Le perfezioni provvisorie. Sellerio


Alcuni di voi conosceranno già Carofiglio e l'avvocato Guido Guerrieri da Testimone inconsapevole, Ad occhi chiusi e Ragionevoli dubbi.
Torna dunque con il suo personaggio che ho consigliato al nostro Giulietto perchè ha circa la nostra età, i nostri ricordi, sa ancora indignarsi come lui, gira in bici per la sua città, che, essendo Bari, è però più complessa della realtà in cui opera il nostro.
La risposta alla proposta di lettura è stata circa un "fossi matto, avvocati anche nel tempo libero". Vedano che trattasi di obiezione più che fondata, ma allora cos'avrò di sbagliato io che non mi sono persa una puntata di ER? Ai posteri l'ardua sentenza

57 commenti:

Anna S ha detto...

Io non ho ancora letto nulla di Carofiglio ma mi sa che prima o poi dovrò rimediare. Mi ricordo però la poco fortunata (credo giustamente) serie televisiva con Chiara Muti e credo Solfrizzi nel ruolo dell'avvocato (ma potrei sbagliarmi).

Gloria ha detto...

Confesso tutta la mia ignoranza e prendo nota.
ma cara dottoressa tu che non ti sei persa una puntata di E.R cosa ne pensi di grey's anatomy? sto rivedendo le prime puntate in questi giorni e mi piace davvero tanto. L'avevo sempre snobbato ma mi sto ricredendo.
a dire il vero domenica (pioveva e non sapevo cosa fare) mi sono vista anche Law and Order e mi ha conquistato. chissà se il nostro avvocato lo guardava law and order. mi sa di no.
sto diventando TV dipendente? perchè guardo questi telefilm ora che sono vecchi e non piacciono più a nessuno? boh

oriana ha detto...

@ Gloria
anch'io qualche volta seguo Law e Order, mi piace perchè è più realistico di altri, questi avvocati non vincono sempre.
Mica tutti possono avere un Pual Drake, come Perry Mason che con un colpo di scena risolveva tutto all'ultimo minuto

claudia ha detto...

Carofiglio scrive veramente bene, i suoi libri scorrono via veloci, lasciando tanto anche dopo parecchio tempo dalla lettura.
Questo non l'ho letto, ma sono sicura che qualcuno me lo regalerà per il mio compleanno, per cui aspetto paziente.

Oltre ai tre che hai citato ho letto anche l'arte del dubbio, che ha una finalità completaemnte diversa dagli altri: é un libro quasi tecnico su come procedere agli interrogatori in udienza.
E' stata una lettura più che interessante, a metà tra il filosofia, psicologia e puro diritto processuale..
Certo, io pur avendo studiato giusisprudenza faccio tutt'altro lavoro... Per me ora il diritto é una piacevole evasione dal lavoro d'ufficio di tutti i giorni (che non ho il coraggio di lasciare, in questi tempi bui)...

PS: adooooro (cit.) law&order.
E non perdo mai Dr. House. Come i liceali :-(

amanda ha detto...

di grey's anatomy ho visto solo una puntata e non mi ha presa e l'ho abbandonato, invece le prime serie di law &order le ho adorate.
Ma voi sapete che in Grey's anatomy è insito un gioco di parole perchè in tutto il mondo anatomia 1 ed anatomia 2 si preparano sull'anatomia del Gray che il libro di testo più diffuso? Probabilmente la cosa è nota ai più, ma devo dire che mi aveva molto intrigato all'inizio quel titolo.

Per quanto riguarda Carofiglio non ho letto l'arte del dubbio ma ho letto "il passato è una terra straniera", ma non ho visto nè il film che è stato tratto da questo nè lo sceneggiato tratto dalle storie dell'avvocato Guerrieri e pur piacendomi molto Solfrizzi che ho adorato in "tutti pazzi per amore" non ce lo vedo per niente nel ruolo di Guido Guerrieri

Anna S ha detto...

Ohi ohi, oggi mi sa che sono proprio bastian contraria... Non mi piace Solfrizzi (che ho sopportato in "Agata e la tempesta"), ho detestato "Tutti pazzi per amore" che infatti non sono riuscita a vedere (ma come hai fatto????), non mi piace Law&Order né Dott. House e non ho mai visto "Grey's anatomy".

Quindi mi ritiro in buon ordine, torno a lavorare e vi lascio ciacolare

;-)

amanda ha detto...

tutti pazzi per amore era qualcosa di davvero diverso dal resto del panorama degli sceneggiati televisivi mi rifiuto di usare "fiction"

alle ha detto...

Di Carofiglio ho letto sia la trilogia che l'Arte del dubbio, un "manuale" interessante e istruttivo specie per una ignorante in materia come me.
Ciò che cattura in questi libri, come anche nella serie dei Montalbano, è prima di tutto la scrittura, lo stile, la libertà del pensiero dell'autore. Poi aggiungo il personaggio, un uomo con tutto ciò che lo rappresenta nel bene e nel male. Non ci sono inutili atti di eroismo, piuttosto lamentose sofferenze esistenziali, lealtà d'animo e scelte impopolari.
Aggiungiamo un pò di contorno ambientale che non guasta ed esce un piacevole romanzo da divorare.
Il fatto che si parli di un avvocato o di un commissario di polizia non è determinante.

Di recente ho anche letto "vento scomposto" di Simonetta Agnello Hornby (vedi l'incipit postato da Amanda). Ambientazione avvocatesca,
argomento trattato pesissimo, un bel quadro di personaggi meritevoli di approfondimento. Romanzo valido e interessante che consiglio anch'io di leggere.

E riallacciandomi a "vento scomposto,
vorrei chiedere all'avvocato di questo blogghino, Mr Giulio, di raccontare, nel limite del consentito, qualcosa sulla sua esperienza di gratuito patrocinio, nella fattispecie dei procedimenti civili di dritto privato e familiare.
Se puoi, grazie!

michi ha detto...

Incuriosita dalle vostre interessanti considerazioni e confessando la mia totale ignoranza suproduzione quest'autore, prendo buona nota.

@Amanda: ero talmente appassionata di ER che 13 anni fa, incinta di 6/7 mesi, durante una delle prime serie in un episodio particolarmente coinvolgente mi vennero le contrazioni...

amanda ha detto...

Ossignur le contrazioni da ER mi mancavano, comunque ricordo ancora molti episodi legati a parti precipitosi, gravidanze extrauterine, bimbi in patologia neonatale, che mi hanno ingarbugliato i sonni, ma ER mi manca tanto lo so sono malata

oriana ha detto...

@ Anna
no, mia cara non te la puoi cavare cosi. "vado a lavorare". Dicci, dicci, parlaci di te. Cosa ti piace? Cosa segui in tv? (se la segui) Condividi!

Anna S ha detto...

@oriana, beh, ci sono vari post sui gusti televisivi.

Io sono Barnaby-dipendente, per chi non lo avesse ancora capito

:-)

Orfana di Giacobbo, non sono riuscita a maturare analoga passione per la Sciarelli, come invece ha fatto Giulio.
La domenica mi concedo Daverio e Fazio. Quando faccio più tardi del solito riesco a mangiare la frutta insieme alla Dandini e il resto mi sfugge totalmente per via degli orari. Per esempio la striscia di Augias a mezzogiorno non è affatto male. Ah! Il sabato vedo Bellitalia.

Pappa.

A dopo

alle ha detto...

Concordo con Amanda, Tutti pazzi per amore è un insolito racconto televisivo. Tanto che all'inizio
facevo fatica a seguirlo, ma poi
una volta recepitone il mood
l'ho trovato divertente e originale
nella sceneggiatura e nella rappresentazione. Aspetto di vedere
l'imminente seguito.

Un'altra serie che considero piacevolmente fuori di ogni mente sana è "Brothers & Sisters" che passano in seconda serata su Rai2 quando gli pare. Vedere per credere....

E.R. rimane intoccabile, amato al di sopra di ogni ragione. Sacro.

Non conosco le altre serie citate.

michi ha detto...

Anch'io sono malata. Ricordi Amanda quando c'era Ciccio? Le ultime puntate col dottor Green...sigh sigh..
A dottore' sarà grave?

oriana ha detto...

IL termine fiction è orribile, che male c'è a chiamarli sceneggiati?
Solfrizzi non mi piace sempre, ma tutti pazzi per amore,era divertente.
Un poliziesco che mi piace è Criminal Minds e nonostante sia popolato da bei figuri il mio preferito è il Dott. Reed, dall'aspetto malaticcio, ma una mente prodigiosa.

giardigno65 ha detto...

Io non mi perdo nemmeno quelle di greys anatomy !!!

siamo storytellerdipendenti ?

amanda ha detto...

Ciccio Green il mitico figlio di Mary Poppins e della Pantera Rosa resta inimitabile, solo il sorriso triste di Carter mi ha trattenuta dall'abbandonare la serie alla sua tristissima dipartita, ci sono stati più medici morti in quella serie che negli ultimi 20 anni del bollettino dell'ordine dei medici di Padova.

a nome mio e di Ale cito anche Un medico tra gli orsi nostra amatissima serie strampalata ambientata nell'Alaska a nord di Ankorage dove un giovane medico di religione ebraica veniva scaraventato per sdebitarsi con la sua Università che gli aveva pagato la borsa di studi per tuti gli anni di università a patto che poi rendesse anni di servizio dove lo stato decideva ci fosse bisogno

Gloria ha detto...

Io condivido con Anna la passione smodata per Barnaby. una passione nata un sabato pomeriggio e mai spenta. ho seguito assiduamente tutto E.R. e ora mi sono fatta prendere da grey's anatomy. e non lo sapevo del gioco di parole che ha svelato Amanda.
in passato guardavo più tv ora proprio a parte giusto qualche telefilm e film d'eccezione non riesco ad appassionarmi.

Gloria ha detto...

un medico tra gli orsi me lo ricordo : un'ambientazione splendida.
ma Amanda il caro Kovac non ti diceva niente??? era il mio prefertio

amanda ha detto...

ma certo che Kovac mi piaceva, come faceva a non piacere Luca, ma è venuto dopo, se è per questo in principio venne Doug Ross il più bel pediatra del mondo (se ne trovassero di colleghi così belli!)

amanda ha detto...

in quanto alle dipendenze se uscisse una nuova serie interessante mi sarebbe difficile anche accorgemene considerato il fatto che la TV mi ha nauseata e rimane spenta praticamente sempre tranne che per Fazio e Daverio

oriana ha detto...

Purtroppo che oltre alla tv, ora siamo stati costretti a spengere anche la radio. Ci sarà più tempo per noi.

oriana ha detto...

Daverio è un mito!

michi ha detto...

Ancora rido per la Litizzetto di domenica sera...
Fazio è un'isola felice...però pure la Dandini...ho rivisto l'intervista a Benicio del Toro: è fantastica!

amanda ha detto...

@Michi: so che fa molto nonna papera, ma all'ora della Dandini crollo ahimè

michi ha detto...

Ma quale nonna papera! dipende anche a che ora sei in piedi la mattina...

amanda ha detto...

immagino che se ascoltavi Tiffany anche tu non ti alzi tanto tardi

oriana ha detto...

Tutti noi eravamo in piedi all'alba, ora ci sentiamo un po' orfani

amanda ha detto...

penso che riuscivo spesso a sentirmi anche un pezzo di Vignola ed ora mi sveglio ad un'ora variabile, la radio ora fino alle 8è sintonizzata su radio3 perchè gli spostati al mattino proprio non scorrono

michi ha detto...

Io mi sveglio abbastanza presto ma non così tanto da sentire Vignola, la sera spesso tiro tardi più per il piacere di ascoltare il silenzio di casa che per altro...

amanda ha detto...

certo con i figli il silenzio è un lusso :-)

michi ha detto...

Beh non c'è male!
Apprezzo il silenzio proprio da quando vivo nella "caciara"..

Tonino ha detto...

Ciao a tutte !
Siete solo tutte wonder ciac a parte il Sign. G. nelle ore serali.
Di Carofiglio ho letto ''Testimone inconsapevole'' e lo consiglio perchè è un bel giallo scritto da un avvocato con risvolti di procedura e tattica penale.
Anche i risvolti amorosi sono simpatici.
Un bel libro da ombrellone.

Daverio, Fazzio, Barbareschi, Tetris ed altri programmi de La7.
Non digito quasi più il telecomando.
E.R. prima serie si ,ora non è più un'ospedale.
Barnaby ,ho provato domenica,ma gli inglesi e lo stile giacca-cravatta sempre di corsa ,dietro a 5 omicidi in un paesino di 15mila anime, non mi va.
Ora in periodo di stop per le litigate-accuse-sondaggi-ricostruzioni plastiche, si potrà assistere a qualche bel film. Meglio se di 15 anni fa.

amanda ha detto...

@Tonino: ER è finita da oltre un anno

maria grazia ha detto...

Io seguivo Grey's anatomy, non sapevo del gioco di parole, grazie @Amanda, il dottor Sheperd era notevole, e comunqne la psicologia dei personaggi aveva il sopravvento sui problemi relativi alla struttura in cui si svolgeva la vicenda; ER invece era diventato impossibile da seguire, si incrociavano dialoghi di situazioni diverse, io non capivo piu' di cosa stessero parlando, quando Clooney ha lasciato ho smesso di vederlo.
Mi piacciono Brothers&sisters, ogni tanto vedo Criminal Minds, Cold Case, insomma i telefilm made in USA mi piacciono, sarà perchè ogni puntata fa storia a sè, non sono obbligata a seguire tutti i telefilm, se ne perdo uno non perdo nulla.
Seguire gli sceneggiati, anche io li chiamo sì, diventa piu' difficile, pero' tutti "pazzi per amore" l'ho visto, era molto carino.
Ma law & order è quello degli avvocati della Marina?


Daverio... è un piacere seguirlo, ogni trasmissione è una lezione,
una piacevole lezione.

e poi Fazio, la Dandini.

Fine delle trasmissioni piacevoli, il resto è urla, fegato grosso, o scemenza pura.

amanda ha detto...

No Law and order è un telefilm in cui vi è una prima parte in cui avviene un delitto o un fatto criminoso e si svolge un'indagine di polizia, poi c'è la seconda parte in cui il pubblico ministero dibatte in aula il caso e tu segui tutto l'iter di quel caso.

Nel tempo sono cambiati i poliziotti, e gli avvocati, ma è rimasto invariato lo stile di analisi dei casi

oriana ha detto...

@ Amanda
ho visto sul sito di Condor che radio 2 pensa di affidare una trasmissione al "principino". Ho
aggiunto il mio commento al tuo.
Chi ci può salvare?

amanda ha detto...

@Oriana: spero che una risata, grassa, spazientita, finalmente consapevole della meschinità, li seppellirà: loro i vari Mucci Mucci, Scodinzolin Scodinzolin e tutta la loro monnezza

claudia ha detto...

@Maria Grazia: no, quello della marina é NCIS. Anche quello é ben costruito.
Se lo guardi posso anticiparti le soluzioni dei casi: io sono avanti di una serie, l'ho procutrato in lingua originale ;-)

PS: solo io non ho mai guardato ER, neanche quando c'era George?

Anna S ha detto...

@Claudia, no, lo confesso, siamo in due.

Gloria ha detto...

io della marina mi ricordo JAG,dove c'è quel bel tipone in uniforme

michi ha detto...

Beh cara Gloria, i marines hanno sempre il loro fascino fin dai tempi di Ufficiale e gentiluomo...

Gloria ha detto...

Hai ragione Michi : metti una divisa, uno sguardo tenebroso, un pò d'azione qua e là e il film è servito. non sempre vengono capolavori però ufficiale e gentiluomo...top gun...hanno sempre il loro perchè
Amanda in top gun te lo ricordi ciccio giovane che poi schiatta??

amanda ha detto...

mi spiace mai visto Top Gun mi lovvi ancora?

Gloria ha detto...

Amanda come potrei non lovvarti??
comunque il dottor green giovane in uniforme....

Giulio ha detto...

Confermo Amanda : non voglio sentir parlare di avvocati nel tempo libero !!!!

Alle mi spiace ma non ho seguito pratiche in materia civile col gratuito patrocinio, solo anni fa si era rivolta a me una tipa per una vicenda di affido di un minore ma avevo realizzato che cercava di ottenere il gratuito patrocinio pur essendo in grado di pagare .... per cui l'ho fatta accomodare fuori dalla porta......

amanda ha detto...

oh il Giulio nostro è tornato!! Udite udite

Laura ha detto...

Giulio, a me viene un colpo tutte le volte che sento parlare di avvocati (alro che il solo tempo libbero!!!!!!) perchè il mio ormai ex fidanzato di anni mi ha mollato per una stronzetta da du soldi faceva l'avvocato, farei fuori veramente tutta la specie. Forse eravamo troppo diversi, forse cera troppa differenza di età, il fatto che fosse un pantofolaio da olimpiade mentre iop sono sempre in movimento. Bò, viva la libertà :-(

Ciaaaaoooo

Lau


PS: domani ho un altro colloquio, l'altro non è andato.

Anna S ha detto...

Che bello far accomodare le persone fuori, è come rifiutare le pubblicazioni. Dà sempre una certa soddisfazione

Gloria ha detto...

coraggio Laura!! siamo tutti con te!

Laura ha detto...

Gloria, la scorsa volta m'hanno fatto fare un colloquio generale e poi m'hanno chiamata per fare una pratica in ufficio, c'era un programma diverso di contabilità, un computer differente e questo pensava che fosse semplice imparare a fare le registrazioni senza pratica. Pare che la precedente contabile se ne sia andata perchè questo faceva il dittatore in ufficio e l'ha lasciato in braghe di tela con un monte di registrazioni da inserire, quasi quasi meglio così.

alle ha detto...

Giulio
grazie comunque. Mi incuriosiva
capire quanto e come il gratuito patrocinio venga applicato in Italia dato che, credo, questo istituto renda possibile il diritto alla difesa uguale per tutti.
Considera che sono molto ignorante sull'argomento, pur considerando la materia giuridica complessa e affascinante. Quando ti capita di avere bisogno di un avvocato (il che significa spesso che sei nei guai) sai già che la prima difficoltà sarà comprendere l'aspetto normativo che riguarda il tuo caso. E qui è compito della bontà del tuo avvocato renderti le cose semplici anche se complicate.
Non volermene, ma credo che la figura dell'avvocato sia vista allo stesso tempo come demonio e santità. Di certo tra i mestieri più difficili..........capisco la necessità di staccare nel tempo libero.
Grazie e alla prossima.

Gloria ha detto...

Laura : i programmi di contabilità sono una brutta bestia. io quando ho cambiato il mio sono stata per giorni incapace di muovermi. non ti puoi mica abituare in un giorno. trovare le cose e metterle al posto giusto. immagino la difficoltà per ambientarsi.
io però ormai è noto ai più sono un'emerita imbranata quindi non faccio testo. al computer potrei creare danni irreparabili.

Giulio ha detto...

Alle
Il gratuito patrocinio è accessibile sia per le materie civili che per quelle penali ed è un ottimo istituto.

Sono previsti limiti di reddito ed altre condizioni, non ci sono particolari adempimenti per la domanda; l'agenzia delle entrate poi verifica sempre le domande e spesso fa gli accertamenti del caso.

Come istituto è importante ed utile solo che poi nella pratica viene penalizzato da tanti fattori: la richiesta di pagamento può essere presentata solo terminata la pratica (che magari di per sè dura anche due anni), la liquidazione del pagamento magari avviene dopo un anno, l'effettivo pagamento dipende dalla disponibilità di denaro del ministero, per cui può passare tranquillamente minimo un altro anno.

Oltre a questo si aggiunge il fatto che le liquidazioni sono ridotte all'osso, ad esempio: per una causa civile ti rivolgi ad un legale della tua città ed ottieni il gratuito patrocinio, se però per la causa è competente un tribunale di un altra città, non sono previsti rimborsi per trasferte i cui costi rimangono a carico del legale....

L'alternativa è scegliere un legale nella città dove dovrà svolgersi la causa con la conseguenza di costringere il cliente a continue trasferte che gli costano tempo e denaro.....

Resta comunque il fatto che è un istituto assolutamente necessario ed utile soprattutto per evitare che le persone più deboli rinuncino a difendersi .... ha ancora molti difetti ma è sempre meglio che niente.....

alle ha detto...

Giulio,
assolutamente necessario e meglio che niente, il fatto che l'utilizzo
sia condizionato da tanti altri fattori non mi sorprende, le complicazioni sono di casa da noi.
Ma in virtù di queste difficoltà oggettive, un legale può rifiutare
l'assistenza gratuita ?
Grazie ancora..........

Giulio ha detto...

Alle
un avvocato ha sempre diritto di rifiutare un incarico: è il fondamento della libera professione.

Nel mio caso avevo rifiutato perchè avevo capito che l'interessato voleva "aggirare" la normativa per poter usufruire del gratuito patrocinio anche se in realtà non ne aveva i requisiti (se voleva poteva pagare) e non mi sembrava il caso di aiutare l'interessato a risparmiare per farsi difendere a spese della collettività.

alle ha detto...

In effetti è giusto che sia così, accettare una difesa non dipende solo dall'aspetto economico, anzi. Mestiere che coinvolge un sacco di altre cose. Non è esattamente come redigere bilanci..........

Nel tuo caso poi è stato anche un modo per non privare di quel diritto qualcun'altro che ne avesse invece i requisiti. I furbastri non mancano mai!

Buon lavoro e fatti sentire più
spesso.