19 marzo 2010

L'inverno e la Primavera (Esopo )

L' Inverno e la Primavera

Un giorno l'Inverno canzonava la Primavera,rinfacciandole che,appena compare lei,non c'è più pace per nessuno: chi va nei prati.chi va nei boschi;
a questo piace coglier fiori e gigli , o anche farsi girare davanti agli occhi una rosa o mettersela tra i capelli; quello si imbarca e attraversa magari il mare,per trovarsi in mezzo a gente diversa dal solito;
e dei venti e di tutta la pioggia che cade dal cielo nessuno si dà più pensiero.
''Io invece''soggiungeva,''sono come un dittatore o un principe assoluto; comando che guardino non al cielo ma giù sulla terra, che abbiano paura e che tremino,e se qualche volta li costringo anche a starsene in casa rassegnati tutto il giorno''.
''Per questo'',rispose la primavera,''gli uomini farebbero volentieri a meno di te. Quanto a me,trovano che persino il mio nome è bello, il più bello, per Zeus,di tutti i nomi; così,quando me ne vado mi rimpiangono e quando arrivo si rallegrano ''.
Esopo.

Cari mici !
Oggi,20 marzo, il Sole attraversa l’equatore celeste alle ore 17.30 . Questo fenomeno celeste prende il nome di Equinozio di Primavera e coincide con il primo giorno di primavera nell’emisfero nord e con il primo giorno di autunno nell’emisfero sud.
La caratteristica del giorno dell’equinozio è che il giorno e la notte hanno la stessa durata. pari a 12 ore. L’etimologia (dal latino) del termine “equinozio” è aequi = uguale e nox = notte.
Nell’emisfero nord le notti a partire da questo giorno diventano rapidamente sempre più brevi, fino a raggiungere la minima durata il giorno del Solstizio estivo (21 giugno).

Ad maiora !

26 commenti:

Anna S ha detto...

Pensate che noia se non esistessa l'inverno: chi aspetterebbe più la primavera?

Anna S ha detto...

esistessA non è male...

amanda ha detto...

che ignorante pensavo fosse il 21.

amanda ha detto...

ora che funziono di nuovo dirò anche che quando l'inverno sta per arrivare lo aspetto e con lui dormire sotto il piumino, sciare di fondo sull'altipiano , le gonne con gli stivali, il broulè, le tisane, la cioccolata calda.
Poi come tutte le cose che durano tanto viene voglia di cambiare ed ora benvenuta primavera

alessandra ha detto...

Premetto che faccio il tifo per la primavera e l'estate, il sole mi ricarica e mi mette una gran voglia di fare, mi viene una gran voglia di andare a correre, in palestra,di uscire e viaggiare, mi cambia proprio l'umore in meglio almeno fino all'inizio del grande caldo...ma a voi non capita che dopo una giornata di mare vi sentite euforici, state bene, ma proprio fisiologicamente?
Ciò premesso, l'alternaza delle stagioni mi piace molto, non vorrei un'eterna primavera o un'eterna estate, l'inverno e l'autunno mi piacciono, i boschi colorati dei colori autunnali, la neve, lo stare a casa al calduccio, chi può magari davanti al caminetto, le castagne, il rimettersi il cappotto e i maglioni morbidi..però ecco durano un pò troppo...specialmente quest'anno ho sofferto proprio della sindrome da freddo e privazione di sole!:-)

Marilina ha detto...

Io soffro di una sindrome che sicuramente esisterà e sarà catalogata...

Desidero ardentemente il cambiamento della cose, ma poi, nel momento in cui sta avvenendo, rimpiango quello che se ne sta andando...

Sono almeno tre mesi che invoco ed aspetto la primavera, ed oggi provo già nostalgia per le serate al calduccio (e non è che siano ancora finite...).

Però, elaborato il passaggio, adoro il sole, la luce, il mare, l'acqua, le passeggiate, le pedalate, le chiacchierate fino a notte inoltrata seduti ovunque, le camminate mano nella mano... ooopsss questo adesso manca... vabbè, godiamoci il resto!!

Buona primavera a tutti!!

alle ha detto...

Io invece vivrei di primavera tutto l'anno, clima mite, abiti
leggeri, poter stare all'aria aperta molto tempo, colori, suoni,
luce ideali.
Mi piacerebbe provare per un anno a vivere in un luogo così, in qualche parte del mondo, per capire se è possibile fare a meno delle altre stagioni, anche
se la natura è perfetta e in quanto tale l'alternarsi di solstizi ed equinozi ha un senso indiscutibile.

oriana ha detto...

eh...! non ci sono più le mezze stagioni! (pessima)cit.) anche questa primavera passerà in un soffio.

Io adoro tutte e 4 le stagioni, del resto la vita è fatta di cicli.

Gloria ha detto...

a me piace la primavera : si avvicina la domenica del cambio dell'ora e per me è la domenica più bella dell'anno. posso passeggiare in campagna e di solito raccolgo fiori e piantine da trapiantare. sono riuscita nel corso degli anni a farmi un angolino di nontiscordardime originali. anno dopo anno. la primavera è meravigliosa.
mi piace da morire camminare lungo il fiume e respirare quell'aria tiepida e profumatissima e tra un pò come diceva quella vecchia canzone : le colline sono in fiore. (amore ritorna...quale amore..va bè) e sembra quasi un paradiso. le vigne si svegliano e tutto diventa colorato. finalmente.
ArriveOrci signor inverno.

maria grazia ha detto...

io adoro l'estate, starei al mare tutto l'anno, se potessi mi traferirei in un posto in cui fosse possibile vivere in costume da bagno tutto l'anno, non sentirei al mancanza dell'inverno, neanche un po'...

alessandra ha detto...

@Alle
Anche io a volte mi sono chiesta come sarebbe vivere in un posto con un clima sempre mite e caldo,si sente sempre parlare di persone fortunate che svernano in posti caldi in Brasile, isole caraibiche..ho conosciuto anche una ragazza i cui genitori, in pensione, d'inverno trascorrono un paio di mesi in Thailandia e stanno benissimo, lì la vita costa poco e si fa i nababbi anche con la pensione italiana..un anno si potrebbe provare...al mio capo glielo dite voi però...

claudia ha detto...

@Maria Grazia la penso esattamente come te!!
Io ho proprio bisogno dell’estate per ricaricarmi... Sarà perché soffro molto il freddo ma i 30 gradi non mi danno proprio nessun fastidio.
Inizio già a fare il conto alla rovescia. Sole, mare, passeggiata dopo cena, giro in bici a villa borghese domenica mattina...
E soprattutto la città semideserta. Non vedo l’ora!!!!

Marilina ha detto...

Scusate se esco dal seminato, ma
ce l'ho fatta a presentarmi?

Piacere!

Lunedì cambio la foto!

Gloria ha detto...

Ciao Marilina!! che piacere vederti!!

alessandra ha detto...

Ciao Marilina piacere! Mi hai fatto anche venire voglia di una birra fresca a vederti col boccale in mano...

Anna S ha detto...

@Marilina, salute!!

:-))

amanda ha detto...

oh bella foto! fai venire sete :-)
Gente buon weekend devo andare alla caccia dei regali di complenno del parentado

claudia ha detto...

Ciao Marilina!
Finalmente!
Allora: ti piace De Gregori, Il piccolo Principe, Cronaca di una morte annunciata, il Vecchio e il Mare. Per quanto mi riguarda ci sono tutti i presupposti per andare d'accordo

maria grazia ha detto...

ciao Marilina! piacere! prosit!

oriana ha detto...

Ciao Marilina, ma si, cosa c'è di meglio di quattro chiacchiere in compagnia e per di più con un boccale di birra in mano? E' qui la festa!

alle ha detto...

Che giornata di novità! Sarà l'aria di primavera......

Ciao Marilina, alzo il boccale in tuo onore felice di vedere il tuo
volto simpatico che si associa
bene alle belle cose che scrivi!

Ale, un anno sabbatico dovrebbero
concederselo tutti e per qualsiasi
ragione. Se non mi sveglio una mattina impazzita, temo che fino alla pensione non sarà possibile......

Marilina ha detto...

Grazie a tutti dell'accoglienza!

Avevo piacere di farmi conoscere perchè sento che voi siete un gruppo, e mi sembrava il modo corretto per fare un altro piccolo passo, anche se non riesco ad esserci sempre.

Però lunedì metto la foto del mio amore!!
(Adesso che ho imparato a farlo... mettere la foto, intendo...).

Buon fine settimana!

michi ha detto...

Ciao Marilina!
A proposito del fatto che ami anche Cocciante io propongo una cantata tutte in coro di "cervo a primavera"!! Uno dei più bei testi sulle rinascite...

Tonino ha detto...

Hai mostrato il tuo volto
ed a noi sembra còlto

Conosciuto abbiam il tuo viso
simpatico ci è apparso di traviso

Tanti parer qui hai scritto
e le tue parole sanno di buon fritto

Ti presenti con birra fresca
prosit bella fantesca !

Mutar foto vorresti ,oh madonnina
orsù ,qual volto mostrar vorrai Marilina ?

Tonino ha detto...

Sole a palla !
19 gradi !
2 ore di pallacanestro !
Il sabato del villaggio si conclude così : focaccia ,da preparare, e poi turno in urgenza.
Del doman non c'è certezza ..
..proverò a correre i miei 14km domenicali.
Ciao mici che...vi pettinate le orecchie ed il capo !
Bau bau !

Laura ha detto...

Qui invce c'è nebbia che sembra novembre, non aspetta altro che dare due scrosci d'acqua, e dire che in televisione avevano detto che l'inverno era bell'e finito, si starà a vedere.

Ciaaoooo

Lau