17 giugno 2010

Incipit del 17 giugno





I due ragazzi ammazzavano il tempo alla stazione Termini di Roma.
- A che ora arriva il treno? - domandò Nerone.
- Tra un'ora e venti,- rispose Tiberio.
- Hai intenzione di startene così per molto? Hai intenzione di rimanere immobile ad aspettare quella donna?
- Sì.
Nerone sospirò. La stazione era vuota, erano le otto del mattino, e lui attendeva quel maledetto Palatino proveniente da Parigi. guardò tiberio che si era sdraiato su una panchina ad occhi chiusi. Poteva benissimo filarsela e tornare a letto.

Fred Vargas. Prima di morire addio. Einaudi

Sfido chiunque a trovare Termini vuota alle 8 del mattino. Comunque questo è l'ultimo romanzo o, a mio giudizio, racconto lungo della Vargas. Per chi l'ha già letta dirò: Adamsberg l'ispettore camminatore, ed i quattro evangelisti studiosi di storia non ci sono e questa mancanza, specie la prima,connota il tutto. Quindi se non avete mai letto la Vargas non iniziate da qui. Questa volta ancora un gruppo storico come protagonista; tre "imperatori" cioè Claudio, Nerone e Tiberio ed una donna a loro legata ed il suo passato per un giallo che si svolge all'ombra del Cupolone e dentro le stanze della Biblioteca Vaticana

6 commenti:

alessandra ha detto...

Ecco ho un libro di Fred Vargas che mi ha prestato mia cugina sullo scaffale, tra quelli ancora da leggere, "Parti in fretta e non tornare", uno di quelli in cui c'è Adamsberg. E' uno dei libri che ho selezionato per la mia estate "in giallo".

oriana ha detto...

non ho letto niente di suo, seguirò il consiglio e non comincerò da questo, e poi mi inquieta un po' la copertina, quei bottoni rossi...

amanda ha detto...

@Ale:di parti in fretta e non tornare avevo fatto l'incipit un po' di tempo fa ed è forse quello che ho amato di più

@Oriana: chissà com'è la copertina nella versione originale francese...

Gloria ha detto...

anch'io non ho letto niente di suo però le trame sembrano avvincente. magari è la volta che mi stacco un pò da miss marple..e provo qualcosa di nuovo!

alessandra ha detto...

@Gloria
E anche da barnaby in tv....lo spero tanto! :-)

Gloria ha detto...

Aleeee?? pppprrrrr...