20 agosto 2010

Chiuso per ferie

La notizia è di qualche giorno fa. Un medico campano non trova un sostituto e se ne va ugualmente in ferie, lascia un messaggio in bacheca, che in sintesi dice "non ho trovato un sostituto, anch'io ho diritto alle ferie. Se vi sentite male andate all'ospedale. Non vi raccomando a nessuno, solo al Padreterno". La notizia si commenta da sola, solo una piccola precisazione, questo signore è anche un politico, vorrà dire qualcosa?

9 commenti:

amanda ha detto...

ho colleghi in ospedale che hanno accumulato centinaia di giorni ferie, non possono farle perchè il sistema non garantisce loro una sostituzione, tutti, me compresa, che avevo solo contratti a progetto, non potevamo ammalarci e ce ne andavamo con la febbre al lavoro per non gravare sui colleghi con turni massacranti. Lo schifo è a monte, se pretendi che si sostituisca un medico ogni 5 che vanno in pensione come fai a mandare avanti la baracca. L'USL dovrebbe garantire queste sostituzioni. Non parliamo poi di tecnici e sopratutto di infermieri. Va bene amare il proprio lavoro, va bene dedicarcisi, ma tutti hanno diritto ad una pausa o siamo in Cina?

oriana ha detto...

hai ragionissima Amanda l'Usl è sicuramente carente e non solo in questo purtroppo, ma non credi che questo medico in particolare abbia agito con leggerezza? Ci sono tanti giovani medici che fanno volentieri le sostituzioni, forse bastava organizzarsi per tempo. probabilmente in lui ha prevalso il "lato politico" che è quello di arrangiarsi.

amanda ha detto...

non conosco il caso specifico, so che sono molto contesa tra le pediatre della zona perchè hanno difficoltà a trovare sostituti. quello che non capisco è: posssibile che un medico di base non trovi in paese un collega con cui scambiarsi il piacre in agosto. forse era un paese piccolo con un solo medico di base

alessandra ha detto...

Credo che giustamente i medici come e forse anche più di altri abbiano diritto alle ferie per poter tornare riposati a svolgere il loro delicato lavoro, però ecco lasciare un biglietto così, dicendo di rivolgersi al Padre eterno non mi sembra una cosa ben fatta...buongiorno!

oriana ha detto...

adesso non vorrei peccare di piaggeria, ma non sarà che le pediatre della tua zona cercano te perchè vogliono proprio Amanda medico affidabile e capace

amanda ha detto...

e allora! no ti assicuro che non è così, certo quelle che sostituivo 10 anni fa, quando hanno saputo che ero stata defenestrata dall'ospedale sono state contente di riprendersi me piuttosto di una sconosciuta, ma ti assicuro che c'è penuria di sostituti

Tonino ha detto...

La sanità, scavando nel più verosimile significato della parola, si ritrova al centro di un tornado mai così gigantesco.
Nel nostro paese ci sono delle zone eccellenti e zone disastrate.
Un leopardo ha meno macchie ,se volessimo schematizzarla.
La spesa è esplosa non per l'acquisto di farmaci,ma per le spese logistiche.
I medici ,i tecnici come me, tutto il personale infermieristico ed affine ,hanno tantissima voglia di lavorare. Chiedono non ferie, non soldi, chiedono il rispetto del ruolo che svolgono .
Sono travolti da pazienti, ormai termine desueto che sta scomparendo,che non trovando il medico di base, si rivolge al pronto soccorso.
Qui ,in questo luogo che è paragonabile all'inferno dantesco, convwergono i pazienti provenienti da tutta la galassia osservabile dalla madre Terra.
I pareri dei medici e tutti gli sforzi del personale non possono arginare le richieste, le pretese, il ''sapere'' dei familiari del ''paziente'' che viene condotto al pronto soccorso.
Nel momento in cui si scorge che non viene riservato il ''pronto intervento''al ''paziente'', ecco che tutta la rabbia, il risveglio delle voglie più recondite, dei movimenti più esagitati , emergono in un luogo dove sono ''autorizzati'' ad esprimersi.
Anche il personale deve poter usufruire del riposo ed è normale che vi siano delle piccole assenze tamponate dai colleghi,ma la soluzione è presto detta : assumetene altri ! Io ho bisogno e devo essere curato subito, oggi,ed, in poche ore ,devo ritornare alla mia abitazione !
Il caso del medico che ha affisso il cartello ''Non ci sono e non c'è il sostituto'' è mancanza di organizzazione : lo sapeva a gennaio che avrebbe dovuto prendere le ferie ad agosto, poteva sentirsi con un collega e farsi sostituire.
Da censurare ,naturalmente, se poi focalizziamo la zona ed il tipo di pazienti che gravano su quell'ambulatorio, ne viene fuori una miscela esplosiva a catena.

giardigno65 ha detto...

e il padreterno cosa dà per il maldischiena ? Voltaren o Tachidol?

amanda ha detto...

finite le ferie eh Giardi ;-)