12 aprile 2011

Fare breccia




Giornate dense, densissime, il telefono che squilla dalle 40 alle 50 volte ogni mattina, dai 20 ai 30 bimbi da visitare ogni giorno, 15 giorni fa sembrava che ci fossimo lasciati il famigerato "picco" invernale alle spalle ed invece si è scatenato un disastro. Forse gli sbalzi di temperatura, forse i pollini assassini arrivati in massa tutti insieme che stroncano gli allergici, le scarlattine che ormai imperversano tutto l'anno, le tossi trascurate che diventano broncopolmoniti, le gastroenteriti, insomma un lazzaretto.


Ma in mezzo ai pianti, alle madri petulanti perchè troppo apprensive, alla necessità di resettare il cervello ad ogni nuova visita c'è da dire che faccio un lavoro così bello che non si può avere ogni giorno almeno un bell'incontro.


Per esempio il bimbetto di 3 o 4 anni che entra timoroso, lo siedo sul lettino, e dopo averci scherzato un po' inizio ad auscultargli il torace, poi io per metterli a loro agio, mi siedo nel lettino di fianco a loro per auscultare la schiena ed improvvisamente sento la manina che mi si appogia rilassata sulla gamba, il muro è rotto, si può sorridere, la visita diventa una discesa e scorre velocemente e tu ringrazi che ti sia data questa grande opportunità di fare un lavoro che fa bene all'anima

9 commenti:

giardigno65 ha detto...

altro che bersaglieri a porta pia...

son queste le brecce vincenti

Zio Scriba ha detto...

dolcissimo lavoro davvero, il tuo... se poi potessi averci a che fare da sola, senza mammette apprensive... :D

Marilina ha detto...

Grazie Amanda.
La manina sulla gamba, resa incondizionata.
Se da piccina avessi incontrato una pediatra come te forse ora non avrei il terrore dei camici bianchi.
A proposito di bimbi essenza della vita, la mia attrice preferita Audrey (Hepburn) diceva che la sua miglior pettinatura era quando un bimbo le passava le manine nei capelli.
Buon martedì a tutti!

alessandra ha detto...

Giardi hai ragione, questa è proprio la breccia vincente! Vero Amanda fai un lavoro importante e che può dare molto umanamente, vanne fiera e tu con la tua carica umana sicuramente lo fai al meglio.
Negli ultimi anni i bimbi mi creano uno struggimento particolare, domenica pomeriggio ho fatto addormentare una bimba deliziosa figlia di amici, mi teneva stretta con la sua manina e poi si è rannicchiata e si è messa a dormire in una posizione tutta strana perlomeno ai miei occhi di profana non-mamma, sembrava una ranocchia, che tenerezza.
marilina che bella la frase di Audrey Hepburn, non la conoscevo.

giacy.nta ha detto...

:-))))

Ernest ha detto...

quoto giardigno! :)

oriana ha detto...

Amanda il tuo lavore è sicuramente difficile, ma poi il sorriso di un bimbo ti ripaga anche delle sciocchezze della mamma....

Gente ma l'immagine avete osservato bene l'immagine: è il sorriso di Amanda!!!

Gloria ha detto...

che meraviglia conquistare i bimbi. deve essere difficile, occorre pazienza e grande amore. e a te non mancano direi.
riesci sempre a distruggere le barriere.

suarakamansa ha detto...

la prossima volta che ti lamenti, vedi!