27 aprile 2011

Incipit del 27 aprile












Ormai pioveva ininterrottamente da tre giorni e sul molo, da altrettanti giorni, non passava anima viva. Le barche stavano così, ordinate e rassegnate, una attaccata all'altra, bianche e lucide come polli in attesa di essere macellati.






Rosa Mogliasso. L'amore si nutre d'amore.Salani Editore






Dopo "l'assassino qualcosa lascia" mi sono letta pure questo "l'amore si nutre d'amore" ed ho deciso che Rosa Mogliasso i gialli li sa scrivere ed il suo commissario Barbara Gillo mi fa venire in mente, in questo nuovo episodio che la vede protagonista, Petra Delicado di Alicia Gimenez Bartlett e tralasciando, almeno parzialmente, il collega Zuccalà col quale era scoccato il dardo di cupido nel precedente episodio, trova nel vicecommissario Peruzzi, il suo fido Garzon. Torino appare solo marginalmente e l'intero giallo è ambientato in riviera tra giovani arriviste sposate ad anziani ricchi imprenditori (chissà da dove sarà giunto lo spunto) e giovani piccolo-borghesi annoiati che si danno alla macchia per cambiare vita.

10 commenti:

alessandra ha detto...

Buongiorno! ;i ricordo che questa scrittrice l'aveva consiglaita Luca e appunto tu l'avevi letta. Grazie Amanda, la segno nella mia sempre più fitta agenda delle cose da leggere.

amanda ha detto...

prima o poi passeremo alla fase due la lettura :D

claudia ha detto...

Buongiorno!
Ma questa é la stessa scrittrice di "L'assassino qualcosa lascia"?

Alle ha detto...

segnato! Il titolo mi piace molto anche se non è proprio da giallo.

Per me la fase due è già attiva, ma i miei ritmi sono piuttosto placidi per cui la lista si allunga inevitabilmente. L'aspetto positivo però è che si ha un'ottima selezione da cui attingere sempre. Merci, bien sur !

amanda ha detto...

@Claudia: yes non l'ho scritto?
@Alle: a me ha fatto venire in mente "l'amore con l'amore si paga" della Mannoia

claudia ha detto...

@ Amanda: si, l'avevi scritto, ma io ho mandato il post dopo aver letto l'incipit e prima di leggere la tua recensione...

Marilina ha detto...

Titolo bellissimo + giallo + consiglio dell'ottima spacciatrice = Feltrinelli arrivooooo!!

Ma che si possa già trovare in biblioteca?

Gloria ha detto...

questo libro ha un bellissimo incipit : sartie, bitte, sembra proprio di respirare aria di mare.

amanda ha detto...

@Marilina: non lo so, io l'ho trovato nella libreria di mia sorella che è praticamente una biblioteca

oriana ha detto...

Segnato ! Ma devo ancora leggere il primo che mi intriga parecchio!Prima o poi comincerà la fase due a pieno ritmo.