13 luglio 2011

Il più grande spettacolo dopo il big bang



Come ben sapete, lunedì sera ero con mia sorella allo stadio per vedere il concerto di Lorenzo, finalmente ho avuto la sensazione di essere in estate!!!! Sarà che per me l'estate è da sempre sinonimo di piccoli e grandi concerti da vedere all'aperto, a questo tenevo poi particolarmente, sia perchè voglio bene a Lorenzo sia perchè non avevo mai visto un suo concerto.

Ovviamente mi sono dovuta subire da amici, soprattutto locali, il solito corollario di critiche, della serie ma che vai a vedere Jovanotti, ma che è musica quella, eccetera eccetera.... io, come vi dicevo, da parecchi anni voglio bene a Lorenzo, come a un fratello, come a quell'amico, compagno di scuola e di cammino sorridente, allegro, positivo che sarebbe stato bello avere; certo ne riconosco pregi e difetti, li riconosce anche lui, sa di non saper certo suonare come un virtuoso e di non avere una voce splendida, ma vogliamo parlare della freschezza, del sole e dell'energia che si sprigionano dai suoi testi e dalla sua musica?

Quindi, incurante delle critiche, mi sono seduta sugli spalti con mia sorella e ho atteso l'inizio del concerto, mi piace tanto l'atmosfera preconcerto, le persone che entrano nello stadio mentre il sole cala e si accendono le luci... e intanto la musica ti tiene carica.

Finalmente con soli 5 minuti di ritardo il concerto è cominciato, introdotto da uno spezzone di Superquark in cui parla Piero Angela. I primi venti minuti di concerto sono stati tutti techno energia elettronica, qualcuno è rimasto spiazzato, ma il nuovo album "Ora" è caratterizzato da queste atmosfere, lo stadio si è trasformato in una gigantesca discoteca in cui Lorenzo rappava e cantava a più non posso. Poi sono arrivati i pezzi del mio album preferito, "Safari" e quindi la meravigliosa "Dove ho visto te", l'energetica "Mezzogiorno", la bella "Punto" e la commuovente "A te" che ogni donna vorrebbe sentirsi cantare dal proprio uomo, poi sono partiti anche i classici più vecchi come Ragazzo fortunato, Piove, mi è dispiaciuto che non abbia fatto la mia adorata Serenata rap, la sua divertente serenata metropolitana.

Ovviamente lo stadio si è infiammato al ritmo de "L'ombelico del mondo" e anche dalla sottovalutata "Tanto tanto tanto" che a me dà sempre una grande botta di energia e ovviamente anche al ritmo de "Il più grande spettacolo dopo il big bang"....potete immaginare che anch'io mi sono data da fare per far tremare lo stadio!!!!

Lorenzo è stato generoso come al solito, ha cantato per due e mezza, è stato affettuoso e coinvolgente con il pubblico, ha preso qualche stecca, ma non importa e il basso di Saturnino ha picchiato a dovere.

Io ho ballato, cantato e mi sono anche commossa spesso, ad esempio quando ha cantato "Baciami ancora" che mi piace moltissimo e mi fa sciogliere.

Il concerto si è concluso con l'allegra canzone "La bella vita" del nuovo album che Lorenzo canta con Amadou e Mariam, due talentuosi aritisti africani, la canzone giusta per concludere questa celebrazione "pagana" della vita e dei suoi colori.



6 commenti:

alessandra ha detto...

E purtroppo non ha cantato neanche la "preistorica" Io ti cercherò a cui sono tanto affezionata...non so se la conoscete

http://www.youtube.com/watch?v=ZLOM5Nbs8hA

amanda ha detto...

C'erano Amadou e Mariam? ho il loro album prodotto da Manu Chao e mi piacciono un sacco, quello dove c'è anche Senegal (Dakar) fastfood si chiama Dimanche a Bamako, li ho conosciuti tramite Caterpillar.
A Padova i biglietti per Lorenzo sono andati via in 30 minuti, ci organizzeremo un'altra volta per andarci insieme che dite?

alessandra ha detto...

No Amanda loro non c'erano purtroppo, sono fantastici, piacciono molto anche a me.
Sarebbe bellissimo andare tutti insieme al concerto di Lorenzo!!

Marilina ha detto...

Aleee, mi hanno raccontato che ti dimenavi sugli spalti cantando a squarciagolaaa!!

T'immagino così, al concerto di Lorenzo.
:-)))))))))
Com'eri vestita?

Fatta. Al prossimo, c'andiamo assieme!

maria grazia ha detto...

Che bella esperienza!
Perchè no? tutte insieme al concerto di Jovanotti!!!

Alle ha detto...

Anch'io ti ho pensato molto l'altra sera cara Ale. Un concerto di Lorenzo è emozione all'ennesima potenza, ricordo uno stadio intero che ballava come in una discoteca gigante con la differenza che lì la musica arrivava dritta al cuore e poi alle gambe alle braccia alla testa.....
Considero L una persona cara, la lettura di Viva Tutto è un'arricchimento sostanzioso e di questo gli sono molto grata; tutto gira intorno al "making of" di Ora, suo ultimo lavoro musicale, dall'inizio assolutamente privo di un'idea importante fino alla fine con tanti pezzi buoni da non sapere cosa scegliere. In mezzo ci sta tutto, anzi Viva Tutto, ciò che sa di vita, dal suo bike trekking per la campagna toscana alle sue letture dei testi sacri, dai contatti con Amadou e Mariam al prendersi cura di sua madre semi incoscente in un letto d'ospedale, dalla sua passione per l'Orlando furioso alla tenerezza di un padre fuori dalle righe e sempre presente. E molto altro ancora.
Bello il post, consolatorio per chi non c'era.

Vedere un suo concerto insieme a voi sarebbe una favola. Proviamo a proporgli una data storica unica ?