12 agosto 2011

Formidabili quegli anni












Del reparto dove ho lavorato per 10 anni con oggi non è rimasto niente.




Il reparto era nato nel 2000 dal nulla, il Direttore era uno che ha fatto scuola nella chirurgia dell'orecchio, ci sono tecniche e strumenti che portano il suo nome, dopo anni di peregrinazioni era tornato come primario nella città in cui aveva studiato.




Gli inizi sono stati una cavalcata esaltante, noi medici eravamo tutti coetani, alcuni molto ambiziosi, tutti molto preparati e con tanta voglia di mettersi in gioco.




Lui per carattere lasciava ad ognuno l'iniziativa, ci ascoltava sempre, anche se poi magari faceva di testa sua, ma ci si sentiva stimati, valutati, apprezzati, avevamo sempre voce in capitolo.




Devo a lui ed a questi anni, molto di quello che so.




abbiamo organizzato congressi internazionali, ho potuto lavorare a livello europeo con le migliori teste pensanti del mio settore.




Poi il lupo si è fatto vecchio, malato, è stato assente, ha perso potere politico e quando è tornato è stato solo per concludere un ciclo, ma del suo reparto modello si sono perse le tracce, sono iniziate lotte esterne ed intestine per la successione.




Non gli è stato più concesso di rinnovare i contratti a termine ed io sono rimasta fuori.




Il suo ex vice se ne è andato per le incomprensioni reciproche.




Un anno fa il vecchio capo è andato in pensione.




Col nuovo capo è spirato un vento che ha spazzato in meno di un anno l'intero staff medico, oggi, da ultima se n'è andata la collega con cui lavoravo da più anni, da prima che il reparto nascesse e come nei 10 picoli indiani di Agatha Christie.... poi non ne rimase più nessuno.


E sono stata male un'altra volta.

8 commenti:

mariangela ha detto...

Come hai potuto notare niente è niente e non vale la pena di sra male, le soddisfazioni sono quelle personali e fine.....di tutto

mariangela ha detto...

sono sempre di fretta...star male..

oriana ha detto...

Ciao Mariangela! Ottimo consiglio!

Però Amanda un bel po' di ragione ce l'ha, vedere distrutto quanto si è costruito con tenacia e passione i cabasisi li fa girare

amanda ha detto...

donne in realtà mi spiace per quello che ancora poteva essere e non è stato, la deriva era cominciata da tempo, forse è questo il motivo per cui all'estero i primari non hanno oltre i 50 anni

maria grazia ha detto...

Io credo che in Italia, nel settore ospedaliero e in tutti i settori il potere sia nelle mani di incompetenti nella maggioranza dei casi, bisogna prederne atto ....e sino a che questo questa succederà l'Italia non andrò in nessun posto, e i cervelli andranno all'estero perchè solo là saranno considerati per quello che valgono e non solo per le amicizie che hanno o la tessera che hanno in tasca... quando organizziamo la rivoluzione? :-)

amanda ha detto...

mappetele inacavolata la signora :D

suarakamansa ha detto...

ciao manza

amanda ha detto...

ciao Porco