25 ottobre 2011

Incipit del 25 ottobre












Bay Chaleur, New Brunswick, aprile 1916








Avevano appeso le scarpe per i lacci a un olmo solitario prima di addentrarsi nel bosco che lambiva il prato dietro casa. Le due bimbe se l'erano tolte volentieri, per sentire la fresca carezza del fango primaverile sotto ai piedi nudi. Erano cresciute parecchio durante il lungo inverno canadese e le scarpe -smesse da certe lontane cugine e già sformate da piedi sconosciuti- stavano loro strette.




"Dobbiamo camminare ancora tanto, Della? Ho freddo ai piedi".




"Non hai detto che volevi il biancospino per la mamma?"




"Sì!" Avis si era lasciata cadere su un tronco marcito, le ginocchia spalancate come le zampe di una ranocchia.




"Allora andiamo". Idella scansò gli steli di lamponi che le sbarravano il passo e riprese a camminare.












Beverly Jensen. Il mondo oltre la baia. Neri Pozza








La storia di Idella ed Avis Jensen, cresciute in una baia selvaggia ed arida del Canada, da un padre già perduto dalla vita e poi perduto dal dolore raccontata da Beverly che di Idella fu la nipote. Scoperta da Stephen King che percepì in un suo racconto breve, sempre dedicato alla nonna ed alla prozia, la grande capacità narrativa, Beverly non vide riconosciuto il suo talento perchè morì a 50 anni e fu il marito Jay Silverman a curare la pubblicazione di questo romanzo.




Idella seria coscienziosa non poteva essere più diversa da Avis impulsiva e sempre con un piede sull'orlo del precipizio, ma le sorelle non potevano essere più unite di quanto lo furono fino alla fine delle loro lunghe vite. La Jensen riesce a cogliere l'ironia e la gioia di quelle vite così segnate dalla miseria economica e morale. Ben disegnati sono pure i caratteri degli altri personaggi del libro: il padre ed il fratello alcolisti, il marito ordinario di Idella, la dispotica suocera, il mite suocero.




Consigliato

4 commenti:

Ernest ha detto...

appuntato...

oriana ha detto...

io invece maresciallo.... sto scherzando Ernest!!!!

Le storie di sorelle o madri e figlie mi piacciono moltissimo e questa promette davvero bene. Grazie Amanda

Alle ha detto...

Dove c'è una baia io mi sento a casa.
Il New Brunswick si trova nella parte atlantica del Canada, racchiuso tra la Gaspesie, la Baia di Fundy, la Nova Scotia e il Maine americano di Irving-iana memoria. Queste terre di strepitosa bellezza, rispettate e preservate nella natura, non sono semplici da vivere specie in passato. Nonostante le difficoltà ambientali, qui ho trovato persone straordinarie, positive e sempre sorridenti. Una bella lezione che ho portato a casa al posto del souvenir.

Spero ci sia un po' di tutto questo nel libro di Beverly Jensen.
Grazie.

amanda ha detto...

@Alle: la seconda parte del libro è ambientato proprio nel Maine di "Irving-iana" memoria