7 ottobre 2011

Incipit del 7 ottobre 2011




"L'attacco di un concerto gode di più privilegi dell'incipit di un libro. Rispetto alle parole, si potrebbe dire, è privilegiato il suono in sè. Un libro è composto dalle stesse parole che usiamo ogni giorno per spiegare, descrivere, chiedere, litigare, supplicare, esultare, dire la verità e mentire. I nostri pensieri prendono forma nelle parole; quindi, le parole sulla pagina scritta devono competere con le parole che abbiamo nella mente. La musica dispone di un mondo ben più vasto di associazioni proprio in virtù della sua natura ambivalente: essa è nel mondo, ma è anche fuori dal mondo."




La musica sveglia il tempo - Daniel Barenboim - Feltrinelli 2007




Chi ha avuto il piacere di gustare le lezioni di musica di Daniel Barenboim durante alcune puntate della trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, si è reso conto di quanto sia piacevole ascoltare questo direttore d'orchestra, pianista e genio della musica mentre apre nuovi orizzonti nelle nostre anguste conoscenze musicali.


Questo libro raccoglie anni di pensieri e riflessioni del maestro, un volume ricco di spunti e che mostra bene il ruolo fondamentale che la musica dovrebbe avere nella vita di ciascuno di noi, un libro in cui Barenboim tenta l'impossibile, cerca di "individuare alcuni collegamenti fra l'inesprimibile contenuto della musica e l'inesprimibile contenuto della vita."


Lettura vivamente consigliata.




Ancora qualche parola del maestro:


"Questo non è un libro per musicisti o non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all'orecchio pensante."




4 commenti:

Alle ha detto...

Il maestro Barenboim è un uomo che stimo fortemente. Ho seguito anch'io le sue interessanti lezioni, semplici e coinvolgenti anche per una profana come me. Ma i meriti di questo personaggio vanno anche oltre la sua riconosciuta bravura di pianista e direttore d'orchestra. E' nel suo impegno di essere vivente per un mondo pacifico (vedi la Fondazione della West-Eastern Divan Orchestra che riunisce giovani musicisti israeliani e palestinesi) che io ravviso la sua grandezza e la sua armonia con il mondo che lo circonda. Una mente curiosa e saggia.

Credo che la lettura di questo libro possa essere un buon modo
di imparare qualcosa in più sulla musica che non sia il semplice ascoltarla.
Grazie Ale per la bella e interessante segnalazione.

alessandra ha detto...

Brava Alle, hai fatto bene a ricordare anche il suo imepgno per la pace..

alessandra ha detto...

impegno :-)

amanda ha detto...

Barenboim, almeno per come appare in TV, è persona interessante e speciale, già quando andò da Fazio mi ero riproposta di accostarmi a questa lettura, quindi segno :)