12 ottobre 2011

Magia










A volte si sente il bisogno di un poco di magia nella vita, mica una voce che ti suggerisce nel sonno all'orecchio la combinazione del superenalotto no, piccole cose, magie da apprendista.



Non so un fiore che sboccia da una pianta che hai sì e no annaffiato, un biglietto o un pacchetto da un amico nella cassetta della posta al posto delle solite bollette, lo sguardo appena colto (non quello che ti fa i raggi X) di un uomo che ti osserva per strada, una foto in cui non ti vedi disastrata, un abbraccio non richiesto, un libro che ti rapisce dalla prima all'ultima pagina, un commento piacevole e non aspettato ad un post sul blog, la cena che prepari stanca ma che mette i commensali tutti in entusiatico accordo, un tramonto che sembra rubato ad un film in cinemascope, una notte fredda e serena e col cielo di velluto blu ricamato di swarovsky scintillanti, il sonno che ti riprende dopo averti abbandonata, all'alba, quando ormai pensava ti avesse tradita, una canzone che non sentivi da anni che compare all'improvviso e ti mette la voglia di ballare ovunque tu sia, i versi di un poeta che ti fanno affacciare su un mondo sorprendente, sentirsi di stare vivendo pienamente...........sciocchezze insomma

10 commenti:

alessandra ha detto...

Che bel post Amanda, così vero poi.
Che emozione che mi dà vedere il tramonto sul Gran Sasso che mi godo sia dalla stanza dell'ufficio che da casa mia o una passeggiata non programmata al mare, incrociare perchè no lo sguardo di un tipo interessante sul treno, il tuffo al cuore che mi viene quando per posta mi arriva un libro per il mio compleanno o trovo una mail che non mi aspetto, ancora meglio una lettera, leggere un articolo di giornale che mi stimola e mi dà energia per la giornata, improvvisamente ti senti felice e non più sola.
Le piccole magie che mi colpiscono di più sono quelle che vengono dal paesaggio umano più che da quello naturale, è per questo che preferisco frequentare certi posti e città più di altri, per quell'approccio diverso delle persone, a volte basta una battuta, un sorriso, una chiacchiera con uno sconosciuto/a da cui magari partirà addirittura un'amicizia ( mi è capitato), per riconciliarmi con il mondo...tempo fa ero in Sala Borsa a Bologna, ero un pò pensierosa ma due chiacchiere con un simpaticissimo usciere mi hanno tirato su il morale e sono uscita che non riuscivo a trattenere le risate...
E non parliamo poi dell'emozioni che mi dà la musica, uniche, la piccola grande gioia che mi dà ascoltare una canzone amata che passa in radio è quasi indescrivibile....Music saved my life, lo dico sempre, lo sapete...

Franz ha detto...

Non so se questo commento sia inaspettato, nè se ti risulti piacevole, ma è un saluto scritto col cuore.
In nome di tutte quelle "sciocchezze" per cui la vita conserva, nonostante brutture e disastri in gran parte umani, la sua miracolosa meraviglia.
:-)

giacy.nta ha detto...

Non so se può bastare che per tutta la mattinata mi sono chiesta cosa scriverti per farti contenta...
:-)

amanda ha detto...

@Franz e Giacynta: teneroni!
comunque mi avete fatta contenta

maria grazia ha detto...

Hai ragione Amanda, sono tutte cose meravigliose che ti cambiano l'umore e la giornata va in discesa, ma ti assicuro che vedere queste piccole cose non è da tutti, questo commento forse non è inaspettato ma è fatto col cuore :-)

Ernest ha detto...

sono le cose che ti danno i brivdi
quelle che ti fermano nel tempo
e che ti fanno vivere!

oriana ha detto...

ti sei accorta che in questo post hai descritto la tua "magica" vita?

amanda ha detto...

@Oriana: la mia vita è fatta anche di cose molto ma molto meno magiche ;)

oriana ha detto...

come tutti, però è innegabile che sai cogliere l'attimo..

Alle ha detto...

Credo anch'io che magia significhi soprattutto saper cogliere le sfumature che rendono speciale un gesto comune. A volte è quel qualcosa che capita all'improvviso, inaspettato, a volte è quel pizzico in più che metti nelle cose che fai. Magie da apprendista appunto, forse con qualche imperfezione, che ti sanno donare gioia cristallina. Roba senza prezzo, ecco.