30 dicembre 2011

Incipit del 30 dicembre




Ermete Pasquali scendeva lungo la via nebbiosa, con leggeri colpi di pedale.
La strada avanzava sinuosa tra la periferia cittadina e il sobborgo industriale, seguendo il corso del fiume. Orti, cascine, rare villette:un percorso secondario che conduce alle fabbriche, e più oltre alle colline, tagliando la via provinciale.
Pedalava lento, la borsa con la posta fissata al cestino della bicicletta. L'autunno inumidiva l'asfalto. La campagna, tutt'intorno, svaporava, avvolto nel primo freddo.
Un bell'andare, pensava il Pasquali. Un lungo giro quotidiano, tra cascinali e campi, nella chiara luce del mattino.
Un lungo inatteso silenzio.

Raffaella Romagnolo.L'amante di città. Fratelli Frilli Editori

Mi sono molto domandata se postare questo incipit, non perché questo giallo non valga la pena di essere letto, è ben scritto, ma perché difficilmente si troverà, fuori della Liguria/Basso Piemonte.
Ma Raffaella Romagnolo col giallo ci sa fare, ricorda un po' di Andrea Camilleri, un po' di Andrea Vitali nel modo di raccontare la profonda provincia del nord, un po' Marco Malvaldi e le sue avventure del bar lume. Due morti a distanza di 10 anni: una nobildonna decaduta trovata morta nel 93 ed un professore universitario ucciso nell'estate del 2003 toccherà al maresciallo De Luigi venire a capo del mistero indagando fra le miserie ben nascoste di vite paludate e cercando saprà trovare anche l'amore

12 commenti:

giacy.nta ha detto...

sarà improbabile imbattersi in uno scenario simile, ma l'incipit mi piace molto. Sarà la nebbia, sarà la bici, sarà che mi piace passare da te...:-)

amanda ha detto...

il piacere è reciproco ;)

claudia ha detto...

Sono un po' di corsa ma ci tengo a fare a tutti voi... anzi, a tutti noi il più sentito augurio di serenità, felicità, gratificazioni, follie per il nuovo anno.
Un saluto a tutti. Fate danni a capodanno!!

amanda ha detto...

Auguri Claudia!

alessandra ha detto...

Buongiorno a voi e auguri a tutti! Segnato pure questo, tutto quello che ha un sapore giallo mi piace!

oriana ha detto...

a Claudia e a tutte e tutti noi Auguri!!!!!

Si,si, questo incipit mi piace molto, adoro i gialli

Marilina ha detto...

Anche a me piacciono i gialli!

Auguri a tutti anche da parte mia per un'ottima chiusura d'anno ed un miglior inizio!
Io sarò a Venezia, e ad uno dei dodici rintocchi un pensiero sarà per voi!
State bene!

Alle ha detto...

L'atmosfera di questo incipit è molto familiare, qui in valle non mancano pedali, nebbia, campi, cascine e strade silenziose......

se il libro non è ben distribuito, si può chiedere al libraio di trovarlo e aggiungere che è nella lista di Amanda e quindi non può fallire !

Carissimi tutti voi amici e amiche grazie per aver condiviso, durante tutto quest'anno, tantissimo con me. Tutti i giorni con pazienza, allegria, passione, generosità. Vorrei dirvi che conto su di voi anche per il prossimo anno.
Auguri e siate felici spietatamente!

Ernest ha detto...

Come al solito ottimo!
E naturalmente buon 2012!!

amanda ha detto...

anche a te Ernest

Franz ha detto...

Un radioso anno a tutta la Tiffaneria!!!

amanda ha detto...

@Franz: temo che ci sarà un m'illumino di meno 366 giorni l'anno data la situazione, ma i tuoi auguri ci sono graditissimi