15 febbraio 2012

Incipit del 15 febbraio

Erano otto anni che sognavo fuoco. Gli alberi si incendiavano al mio passaggio, l'oceano bruciava. Mentre dormivo, il fumo dolciastro mi avvolgeva i capelli e il suo aroma si depositava come una nuvola sul cuscino quando mi alzavo.
Tuttavia appena il materasso cominciò a scottare balzai giù dal letto. L'odore penetrante della combustione non assomigliava affatto al tenue sentore caramellato dei miei sogni. Erano diversi come gelsomino indiano e quello della Carolina: unione e separazione. impossibile confonderli.
In piedi in mezzo alla stanza, individuai l'origine delle fiamme: una fila ordinata di fiammiferi in fondo al mio letto. Si erano accesi uno dopo l'altro e ardevano come piccoli pali di una staccionata lungo il bordo del materasso. Li guardai bruciare e provai un terrore spropositato davanti alle fiammelle tremolanti. Per un attimo ebbi di nuovo dieci anno, bambina disperata e insieme fiduciosa come non ero mai stata prima e non sarei più  stata dopo di allora.
Ma il nudo materasso sintetico non prese fuoco com'era successo ai cardi in quel lontano ottobre: bruciò brevemente senza fiamma prima di spegnersi.
Era il mio diciottesimo compleanno.




Vanessa Diffenbaugh. Il linguaggio segreto dei fiori. Garzanti

Può una passione vera modificare un destino segnato da un'infanzia solitaria? L'attaccamento alla vita può essere donato tramandando una passione o viceversa si può tramandare una passione solo dopo aver creato un legame profondo tra la persona che ha una conoscenza e colei che questa conoscenza sta ricevendo? Victoria è stata abbandonata alla nascita, passa la sua infanzia tra una famiglia affidataria e l'altra, è un'animale ferito e come tale si comporta. Poi l'incontro con Elizabeth, la speranza di una famiglia. Ancora una volta la speranza sarà disattesa. Ma i semi della rinascita sono ormai seminati, profondamente

3 commenti:

alessandra ha detto...

Appena lo finisce mia mamma, lo comincio io :-). Grazie Amanda.

Marilina ha detto...

Non posso crederci!!! Credo sia la prima volta che posti un libro che ho già letto!!! Ragazzi attenzione, nevicherà!!!
:-))))))))))

Mmmmmmhhhhh, l'ho trovato interessante per il linguaggio (vittoriano) dei fiori e per le sensazioni di una ragazzina in affido.

amanda ha detto...

@Marilina:mi sa che ha già dato