14 marzo 2012

Incipit de 14 marzo

 



Si svegli! Che fa, dorme? La biblioteca apre soltanto fra due ore, qui non ci può stare. E' il colmo: adesso ci richiudono i lettori, nel mio seminterrato.

Sophie Divry. La custode di libri. Einaudi

Breve libro, breve incipit. Togliete il tappo ad una bibliotecaria, single (sarebbe meglio dire zitella) disperata e maniacalmente attaccata al suo lavoro, filosofa e sociologa, storica e con l'ormone fuori controllo ed otterrete queste godibilissime 65 paginette. Quella che ti racconta il fascino di una nuca "Perché in fondo, cosa c'è di più affascinante di una bella nuca? Una nuca è una promessa, la sintesi di tutta la persona attraverso la più intima delle sua parti". Quella che ti spiega che "le guerre uccidono sempre i figli e mai i padri che le hanno decise"e che "Le biblioteche hanno un nemico più pericoloso dell'archivista, l'architetto" e lascio a voi la disquisizione da pagina 48 sul non frequentatore tipico delle biblioteche 35-50enne bianco e ricco il quale non condivide nulla con gli altri perché fa parte dei "barbari dominanti".
Quando l'ho finito ho pensato Giacynta questo, con il suo studio sulle biblioteche, non se lo dovrebbe perdere, ma magari neanche gli altri

2 commenti:

alessandra ha detto...

Da grande amante delle biblioteche non me lo perderò questo libro..grazie come al solito Amanda!
E confesso che anche io mi soffermo molto a guardare le nuche, ne subisco il fascino e ritengo anch'io che siano una parte rivelatrice :-)

amanda ha detto...

zitta zitta piacciono moltoanche ame: il 3/4 e possiede una spettacolare