11 aprile 2012

Tornerò a Surriento...

















Due weekend fa mi sono concessa un tuffo nei sogni grazie a quei gioielli preziosi che sono i miei cugini di Rimini che non ringrazierò mai abbastanza per l'affetto calorosissimo che mi regalano da sempre e per il coinvolgermi nello loro scorribande musicali e nei loro tour in Italia ed Europa.
Questa volta hanno organizzato un weekend in costiera amalfitana, uno dei miei posti preferiti al mondo e così abbiamo festeggiato in maniera eccelsa un anticipo del mio imminente compleanno (quest'anno cifra tonda mannaggia!!) e l'anniversario di matrimonio di mia cugina.
Sono stati due giorni rigeneranti per me, un'immersione nei profumi, nei colori e nei sapori di questo angolo di paradiso è la terapia migliore nei momenti di stanchezza e malinconia...
E' un'emozione che mi è arrivata addosso forte appena siamo sbarcati a Sorrento, certo non era la mia prima gita in questi luoghi, ma ogni volta rimango rapita....la visione di quel mare col Vesuvio sullo sfondo, l'allegra confusione nelle strade tra traffico un pò disordinato e persone gesticolanti e urlanti ...davvero un altro mondo rispetto alla mia placida Camomilla City..
Dopo una discesa su mille gradini, ci siamo seduti al porto di Sorrento e ci siamo gustati il tramonto su quel mare e sul Vesuvio: eravamo tutti come ubriachi di fronte a quello spettacolo meraviglioso, nessuno per due ore ha avuto il coraggio di alzarsi, venivamo tutti da un lungo inverno nevoso e freddo ed era un piacere sentire scongelarsi le ossa, i corpi, ogni singola cellula, quasi un risveglio emotivo....
L'hotel 4 stelle che i miei cugini sono riusciti a prenotare a un prezzo convenientissimo è sulla collina di Sorrento con una vista mozzafiato; la foto a sinistra è appunto il panorama che mi gustavo dal balcone della mia stanza ogni mattina, non vi dico che goduria e che rapimento dei sensi è appisolarsi sul letto dopo lunghe camminate prima di cena guardando il tramonto sul mare che fa capolino dietro i tuoi piedi che tamburellano felici sulla coperta.
E a proposito di godurie e rapimento di sensi non vi so descrivere l'emozione di percorrere la strada tra Sorrento e Ravello, quando si scollina e si comincia a discendere verso la strada costiera...il respiro si ferma e non si può fare a meno di commuoversi, sembra uno strano miscuglio tra dirupi e valli di montagna e mare, non a caso si trovano cartelli della comunità montana della penisola amalfitana ed in realtà è proprio così, strade tortuose di montagna sul mare..uno spettacolo..
Di prima mattina siamo arrivati a Ravello, peccato il cielo velato di foschia ci abbia impedito di godere della visione integrale del panorama dalle varie ville di questo delizioso borgo; vi consiglio la visita a Villa Rufolo, ma soprattutto a Villa Cimbrone che è un vero gioiellino, uno splendido giardino con piante di ogni tipo, all'interno anche un hotel extra lusso in cui soggiornò in una fuga d'amore Greta Garbo e soprattutto un balcone vista mare che è tra i più belli della Costiera...l'unico neo di questa visita a Ravello, oltre alla scarpinata obbligatoria per le millemila scale e gradinate, è stato l'avvistamento di Brunetta nella piazza principale, pare che abbia una villa in zona, inutile dirvi che mi si è fermata bruscamente la digestione...
Poi abbiamo proseguito verso Amalfi: un bel giro sul lungomare dove abbiamo ammirato qualche giovane temerario che già faceva lunghe nuotate nelle acque gelide di marzo, una visita alla cattedrale famosa in tutto il mondo e una passeggiata tra negozietti e stradine.
Dimenticavo di dirvi che sulla strada ci siamo fermati davanti a un carrettino per comprare limoni e cedri, tra l'altro profumatissimi, ed il rubicondo e ruspante proprietario mi ha chiesto in moglie, ma io ho rifiutato, che dite avrò fatto bene? Me ne pentirò un giorno?
L'ultimo posto che abbiamo visitato in questo tour de force di due giorni sono stati i Bagni della Regina Giovanna a Sorrento, altro posto magico che vi consiglio vivamente (nella foto a destra uno degli scorci sul mare); qui la Regina Giovanna D'Angiò veniva a fare i suoi bagni in un'acqua verdissima sotto l'immancabile sguardo del Vesuvio che veglia da lontano e prima ancora un patrizio romano aveva costruito la sua villa...un luogo in cui storia e natura s'intrecciano a meraviglia...anche in questo caso preparate i vostri piedini ad una discesa e conseguente salita al ritorno niente male...
Abbiamo anche avuto l'occasione di scoprire tradizioni locali assistendo alla messa della Domenica delle Palme: i sorrentini usano come palme anche dei bouquet di confetti o rami d'ulivi però decorati in maniera variopinta come si addice alla natura solare e colorata del posto e così ho osservato ramoscelli d'ulivo ornati con fiocchi, piccole colombine, fiori e soprattutto, cosa che mi ha fatto molto sorridere, con collanine di minuscole scamorzine...
Ecco alla parola scamorzine, si spalanca un mondo di prelibatezze culinarie degustate in questi due giorni: spaghetti ai frutti di mare, provola eccelsa, pizza con una pasta bel lievitata e squisita,
delizie al limone, ottimi gelati, arance candite ricperte di cioccolato...che faccio continuo?
Quindi, se non si fosse già sufficientemente capito, il mio consiglio è andate andate andate in Costiera amalfitana, fatevi travolgere da questa bellezza abbacinante da sindrome di Stendhal e dal calore e dalla gentilezza delle gente del posto, camminate camminate camminate così smaltite gli inevitabili stravizi culinari ...e mi raccomando in valigia niente tacchi a spillo, scarpe comode altrimenti non sopravviverete a gradinate, scale, salitone e salitelle...



9 commenti:

amanda ha detto...

1) la prima volta che ti lamenti di non trovare fidanzato, ti ricorderò il gran rifiuto
2) ti sembriamo tipe da tacchi a spillo
3) sicura che fosse brunetta e non il nano di Amelie in vacanza?

mariangela ha detto...

Tacchi a spillo sempre...ciao ragazze, posti favolosi, pensavo andarci con tranquillità quando andavo in pensione.....invece Monti mi manda in albergo e quando vuole lui e forse nel frattempo dovrò mettere le scarpe basse e prendermi la badante, baci baci.

Alle ha detto...

Si posti favolosi, dove sembra di essere in un altro mondo. E pensare che certa gente ha la fortuna di viverci e altra gente getta questa possibilità alle ortiche....vero cara Ale ?
Grazie per questo meraviglioso racconto che ci permette di sognare e pensare di essere state là con te.

Ciao Mariangela, stai su !

amanda ha detto...

@Mari: ma tu con un tacco 12 potresti andare fin sull'Everest, mica abbiamo la tua tempra noi!

Marilina ha detto...

"Là dove il mare luccica, e tira forte il vento, su una vecchia terrazza, davanti al golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza, dopo che aveva pianto, si schiarisce la voce, ed incomincia il canto.
Te vojo bene sai, ma tanto tanto bene sai, è una catena ormai, ...."

Anch'io voglio prenotare le mie vacanze presso questo tour operator di Rimini!! Hi hi hi!!
Organizza viaggi me-ra-vi-gl-io-si!!
Non ci sono mai stata, c'è qualcuno che mi vuole portare?!? Hi hi hi!!
Ale grazie, è vero che sei riuscita a trasportarci là. Una addirittura in tacchi a spillo!!

alessandra ha detto...

ahhaha Mariangela sei un mito, tu ce la faresti a fare le scalette coi tacchi a spillo tra l'altro abbinati al colore del rossetto ahhaha su su vedrai che prima o poi arriverà la tua pensione...io me la sogno..secondo me quando sarà ora per me l'avranno abolita!!
Sarebbe stato bello andarci tutte insieme, Marilina se sbirci su internet vedrai quante offerte stracciate si trovano, io non pensavo, bisogna saper smanettare!!

oriana ha detto...

le vacanze dell'anno scorso... e quest'anno abbiamo già deciso di fare il bis.... costa Amalfitana e costa del cilento...

P.S. in Provenza e Camargue è stato bellissimo...troppo breve però!!

maria grazia ha detto...

Che posti magnifici!!!bella vacanza Ale, che invidia :-)

Guarda che Brunetta oltre ad avere una villa che è stata al centro di non poche interrogazioni, pare abbia fatto diventare edificabile qualcosa che non lo era...si è anche sposato a Ravello!!!

alessandra ha detto...

@oriana
Vero anche il Cilento è bellissimo

@MG
C'hai ragggione!!! Il famoso o famigerato matrimonio!!!