6 agosto 2012

Arriverderci




Premessa numero 1: non vado mai alle casse veloci dei supermercati, nè a quelle senza l'omino ai caselli delle autostrade: saranno lavori alienanti, ma qualcuno con quel lavori ci mantiene la famiglia e di questi tempi non è poco.
Tuttavia a volte è più facile che ti saluti la macchinetta dell'autostrada piuttosto che il casellante.

Premessa numero 2: voi sapete che sono cresciuta in una casa piena di nonni, di Zia Linda (Teodolinda) vi ho già parlato ed anche di nonna Erminia, bene loro, quando la Orsomando o la Vaudetti auguravano buona visione, quando padre Mariano augurava pace e bene a tutti, quando il colonnello Bernacca augurava una serena giornata rispondevano sempre.

Dunque io sarò pur cresciuta per anni in quella casa per qualche motivo, quindi al casello di Dolo, ad elevata automazione, come recita il cartello, alla macchinetta che mi dice arrivederci (dove sono gli occhi delle macchinette da guardare per vederci) rispondo sempre ciao e grazie

16 commenti:

Sara ha detto...

Non vado mai nemmeno io nelle strutture automatiche. Anni fa ne fu impiantata una nel mio museo, mi imbarcai in una guerra feroce con la mia amministrazione, so io quanto mi è costata.
Anche nel supermercato: se volevo fare la cassiera, mi facevo pagare dall'ipercoop, mica gliela faccio gratis!

amanda ha detto...

già non ci avevo pensato Sara dovrebbero quanto meno fare uno sconto a chi si fa il conto da solo :)

alessandra ha detto...

ahahhah anche mio padre e mio ricambiano il saluto delle macchinette automatiche ahahha
devo essere sincera, neanch'io amo questa spersonalizzazione, automazione, disumanizzazione o comunque la vogliamo chiamare...
Non riesco a smettere di ridere al pensiero di te che saluti la macchina ihihi

sergio pasquandrea ha detto...

io a quelle macchinette rispondo con una frase in dialetto pugliese che non saprei trascriverti in caratteri italiani, e forse è meglio così.

amanda ha detto...

:D

ruhevoll ha detto...

Anche io preferisco evitare le casse automatiche, lo faccio per solidarietà.

Alle ha detto...

Anch'io rispondo alle casse automatiche dell'autostrada!
E solo una volta ho provato la cassa veloce al supermercato con il risultato che mi hanno ricontrollato tutta la spesa perchè a campione lo fanno ed è toccata proprio a me! Prima e ultima volta.

Sarà sei un mito !

Sergio, dillo con parole tue please!

Alle ha detto...

E' Sara e non sará, sorry!

Marilina ha detto...

Sono del gruppo. Nonostante parecchi anni di lavoro nell'ambito informatico che mi dovrebbero aver sciolta, di fronte alle apparecchiature automatizzate perdo l'uso della ragione.
In stazione faccio mezz'ora di coda piuttosto che avvicinarmi alla biglietteria automatica.
Ed essendo fortemente espressiva, una volta alla cassa automatica del casello sentii una voce che mi diceva "signora, ha bisogno di aiuto?".
Mi chiedo ancora quanto perplessa dovesse essere la mia faccia per arrivare a ciò.
Ma non mi stupisco, questa è una delle tante cose che mi sono capitate di fronte agli automatismi.

amanda ha detto...

Marilina mi fai schiantare :D

Marilina ha detto...

Ama, a raccontarle fanno ridere, a viverle avvampano di vergogna anche le unghie dei piedi.
A proposito di abitudini familiari, i miei nonni materni alle 12 dopo il giornale radio spegnevano la radio. "Così possono andare a mangiare anche loro" diceva mia nonna.

amanda ha detto...

:D :D

oriana ha detto...

c'era un comico toscano che faceva uno sketch strepitosoa a questo proposito, intavolando una discussione infinita con quella che lui diceva essere una "nana" nascosta dentro la struttura....

anche mio mrito risponde regolarmente al saluto delle macchinette, anzi lui conversa anche con il navigatore...

Emilys ha detto...

io ho imparato da poco a fare il pieno all'automatico giusto perchè al self nei fine settimana si risparmia! però mi manca molto la presenza umana..ricordo ancora quella volta che stavo pagando al casello dell'autostrada e vedo il casellante che agita le braccia per attirare l'attenzione, io abbasso il finestrino preoccupata e lui, col pollice su mi grida allegro " Mitica Panda!"..che soddisfazioni..

amanda ha detto...

@Emi: :D

sergio pasquandrea ha detto...

mia suocera, quando c'è un programma che non le piace, con grande soddisfazione cambia canale, commentando: "così LORO lo sanno!".

io ogni volta mi immagino la scena: l'intera redazione Mediaset che si strappa i capelli disperata urlando "oddio, la signora XY di Perugia ha cambiato canale! siamo rovinati!".