7 agosto 2012

Pina




Ho visto Pina, qualche sera fa al cinema all'aperto, e non mi servono le 3D perchè nell'arte di Pina Baush ci sono mille D, solo un cieco non potrebbe cogliere la vitalità, la forza, la bellezza, la complessità, la grazia del suo messaggio, i suoi ballerini sono attori teatrali perfetti e grazie a Wim Wenders hanno tributato a Pina un omaggio straordinario, il sodalizio che si è creato all'interno di quella compagnia di teatro-balletto ha consentito ad alcuni di loro di invecchiare con la grazia che la maturità, l'esperienza e la follia hanno regalato loro.
Mi ha molto colpito l'intervista ad una delle ballerine: aspetta Pina in sogno, come un segno, come una conferma, come una necessità, gelosa di un'altra ballerina della compagnia che la sogna spesso. Spero che tanto patrimonio artistico non si perda con lei.
Ringrazio Wenders per la struggente malinconia mista alla gioia che il suo omaggio a questo genio della comunicazione gestuale ha saputo comunicare

8 commenti:

Marilina ha detto...

Mmm... non credo di poter farcela, non sono da balletto/danza. Anche se capisco che mi sto perdendo qualcosa.

alessandra ha detto...

Anche mai cugina riminese e consorte l'hanno visto e mi hanno detto che è meraviglioso! Voglio assolutamente vederlo, Pina Bausch e Wim Wenders è un connubio che non voglio assolutamente perdere...

amanda ha detto...

@Marilina: credimi il trailer non rende giustizia ad un film che è molto più che danza

oriana ha detto...

anch'io sono curiosa di vederlo, se capita da queste parti, per ora ho in programma per lunedi "Quasi amici"......commenti?

Franz ha detto...

Ricordo la tua invidia quando in un commento qui parlai del film, lo scorso gennaio.
Ho piacere (e non avevo dubbi) che abbia entusiasmato anche te!
La cosa che forse mi è rimasta più impressa sono le ambientazioni: cortili, zone industriali, periferie, oltre alle sale di interni.

amanda ha detto...

vero ambientazione ed espressività

CirINCIAMPAI ha detto...

Ho visto PINA 3V
...nel senso che il film l'ho visto 3volte.
e non mi stanca mai.

amanda ha detto...

@Cincia: vero lo rivedrei :)