10 luglio 2009

Incipit del 10 luglio

Il mio nome è Elizabeth, ma nessuno mi ha mai chiamata così. Quando sono nata mio padre deve avermi dato un’occhiata e aver pensato che avevo una faccia dignitosa e triste come una regina d’altri tempi o un morto, ma io poi mi sono rivelata un tipo qualunque, di certo non una che si fa notare. Anche la mia vita fino ad un certo punto è stata una vita qualunque. Più Daisy che Elizabeth fin dall’inizio.
Ma nell’estate in cui andai a stare dai miei cugini in Inghilterra tutto cambiò. In parte a causa della guerra, che a quanto pare cambiò un sacco di cose, ma io non ricordo molto di com’era la vita prima e quindi nel mio libro, che è questo, non conta.
Praticamente tutto cambiò per via di Edmond.
Ecco cosa accadde.

Meg Rosoff “Come vivo ora” Feltrinelli Editore.

La protagonista ed altri adolescenti si trovano nella campagna inglese,in una Europa precipitata in una ipotetica guerra, senza nessuna figura adulta di riferimento. La necessità di imparare a cavarsela in una situazione terribile, la scoperta dell’amore

11 commenti:

mariangela ha detto...

Cara come vedi di svegli e in opera questa mattina siamo pochi nn so quando riuscirò a leggere tutti i vostri libri, forse quando andrò in pensione.

Anna S ha detto...

Ah, ma allora qualcuno che ciacola con noi c'è! Mancano sempre gli uomini, chissà dove sono. Ci vorrebbe un Brunetta che sproni i fannulloni della ciacola.

@Amanda, è tipo "Il signore delle mosche"?

amanda ha detto...

A proposito di fannulloni della ciaccola, mi era perfino venuta in mente una situazione stile nascondino in cui via via i partecipanti nascosti (vedi gli altri ciaccolatori) via via, lasciano il povero palo a cercarli, e loro se ne tornano a casa lasciando il poveretto lì a cercare per ore persone che non stanno più giocando.

@Anna: non c'è un solo libro che abbiamo letto entrambe. Non so dirti a cosa somiglia, ma quando l'ho letto mi è piaciuto molto

mariangela ha detto...

Per favore nn parliamo di Brunetta, che oltretutto nn è neanche un uomo intero, che tanto i fannulloni ci sono e continuano a fare i fannulloni.

Anna S ha detto...

@Amanda, ti sto facendo impazzire coi miei confronti del cavolo, eh? Porta pazienza

amanda ha detto...

@anna:ma se non porto pazienza mi dici con chi ciaccolo?

amanda ha detto...

Ma quelli che sono andati a sentire/vedere gli U2 potrebbero raccontarci qualcosa vero? Un minimo di condivisione!!! MariaGrazia?

Anna S ha detto...

@mariangela, eppure Brunetta ciacola come un matto coi giornalisti, soprattutto con quelli televisivi!

amanda ha detto...

@mariangela: non è che sei la mariangela che leggeva ma che non scriveva di padova?

mariangela ha detto...

Cara Amanda sono io, sono un pò meno impacciata, è bello ciaccolare con voi perciò m'impegno a leggere e scrivere come gli scolari a scuola.

Anna S ha detto...

Se prima eravamo in due a ballare l'alligalli, adesso siamo in tre...

Va beh, mi censuro da sola