28 luglio 2009

Indizi



Visto che Tonino, Mati, Monica e Giulio (ma ahimè ci tocca darlo per disperso) sono gli unici di cui conosciamo il volto, e ognuno di noi ha lasciato poche righe di presentazione, propongo un vecchio gioco che ci aiuti a immaginare come siamo.

Naturalmente quello che scriviamo ogni giorno già parla di noi, ma visto che è estate perchè non giocare?

Se foste un colore che colore sareste?
Se foste un animale?
Se foste una pianta?
Se foste un libro?
Se foste un film?

Vi lascio i miei indizi,(utile una spiegazione delle nostre scelte) aspetto i vostri ed il gioco può complicarsi nel caso in cui ognuno voglia scrivere cosa ha immaginato degli altri.

Colore: rosso ci metto passione in quello che faccio
Animale: golden retrivier ( non mi assomiglia come taglia, ma i cani piccoli a volte sono fastidiosi a Padova si dice "rabegoli" e non mi piacciono)
Pianta: tiglio il suo profumo è il presagio dell'estate, la sua ombra una goduria nella calura estiva. In passato avrei detto diversamente, ma ora mi piace pensarmi così
Libro: qui le cose si complicano molto, oggi mi sento "La società letteraria di Guernsey" vedi incipit
Film: Pane e tulipani perchè reinventarsi la vita ed imparare a suonare le fisarmonica sono un'impresa possibile :-)

36 commenti:

Anna S ha detto...

@Amanda, complimenti!!! Sia per il post, sia per la tua descrizione. Questo gioco mi piace: devo pensare a come descrivermi, non sarà facile...

Ah, "Pane e tulipani" è una meraviglia

amanda ha detto...

Spero che partecipino tutti, ogni volta che ho proposto questo gioco se ne sono scoperte di belle

Anna S ha detto...

Voilà:

Colore: quello delle acque chete, le più pericolose! Sembra che nulla le sfiori e, quando uno meno se l'aspetta, esplodono in uno tsunami improvviso!

Animale: decisamente il gatto. Indipendente e solitario.

Pianta: il gelsomino che dà il meglio di sé al crepuscolo, per pochi giorni, ma resiste a tutto.

Libro: "Guerra e pace", perché nella vita bisogna attraversare tutti gli stati d'animo e provare (quasi) tutte le esperienze, senza avere la presunzione di aver compreso tutto da subito.

Film: "Crimini e misfatti" perché in me prevale la consapevolezza che il vero criminale comunque la fa franca e la struttura dell'ascesa e della caduta dell'eroe, cioè del castigo che segue logicamente il delitto, vale purtroppo solo nei romanzi.

amanda ha detto...

@Anna: urca tipino mica da poco la signora!

Anna S ha detto...

E gli altri?! Su che sono curiosa!

amanda ha detto...

si palesino pleasenon siano timidi!

Nikita ha detto...

@Amanda..si, il rosso va bene...ma anche un pò di lilla, quello dalal tonalità pastello...per la tua timidezza inconffessata! Il cane...beh, meno male che ha confessato che non c'entra al taglia, perchè tu col cappotto del retrivier ti fai anche le pantofole per casa...Non condivido il tiglio...mi lascia sempre sgradevolo macchie sull'auto quando parcheggio sotto...dire più una pianta rampicande oppur ele buganville...il libro, beh, fai tu, anche se suggerisco "Nel giardino del diavolo...storia lussuriosa dei cibi proibiti"...sui film, beh ti lascio la tua scelta. Baci Amanda !
Nikita

amanda ha detto...

Che ti combinano le amiche!
Facile dire degli altri senza scoprirsi

Tonino ha detto...

Che estate questa del 2009 !
Non si finisce mai di pensare e mettere a riposo i miei 4 neuroni !
E così ecco dalla mia cara Amanda un gioco, il più difficile ,come il tema classico della scuola media : parla di te, chi sei ,con che cosa t’identifichi, come ti mostri o come pensi che tu sia nei confronti degl’altri. Ma il dilemma è sei così oppure vuoi che gli altri ti vedano e credano che tu sia così !
Ed allora giochiamo !
Colore :Il giallo
Non vorrei mai distaccarmi molto dal rosso ,caldo, focoso, allegro ,visibile e dal bianco, razionale , marmoreo,ma plasmabile e freddo come il ghiaccio . Una coca cola in un bicchiere di ghiaccio il mio desiderio.
Animale : il ghepardo. Il felino più veloce su terra ,cambi di direzione fulminei ,imprevedibili ,efficaci, elastici ,velocità d’azione e di pensiero. Non dimenticate che sono un Gemelli. Feroce ? Inseguire ,non staccare mai l’occhio ,aggrapparsi con le unghie alla preda ,ma solo per solleticare e farsi due risate .
Pianta : origano. Decisamente questa erba aromatica. Il suo uso in cucina ,per me , è essenziale,non su tutto ,ma quasi. Mi piace spolverarlo a pietanza finita e da cospargere anche sul bordo del piatto così da diffondere tutto il suo profumo per lungo tempo. Mi piace dire che sniffo origano. Allevia qualche dolorino, disinfetta,rinfresca fa bene alla mente ,alle cene in compagnia ed al cuore.
Libro:Non ti muovere di M. Mazzantini. E’ un libro che mi ha fatto pensare molto per le situazioni,personaggi, riferimenti alla mia realtà a parte il tradimento. Non è il mio caso . Qualche giorno scorso mia figlia mi telefona e mi riferisce di essere caduta con il motorino. A che cosa ho pensato ?
Film: mi verrebbe da dire Non ti muovere ,ma preferisco La ricerca della felicità ,molto vicino alla mia vita, alla realizzazione in campo lavorativo, al rapporto con mia figlia. La felicità da conquistare . A tutti i costi.

amanda ha detto...

Dunque dunque vedo che i felini vanno per la maggiore dalle gattine ai ghepardi, tutti cacciatori.
Per le piante tutti molto odorosi.

@Tonino:Di "non ti muovere " ho visto il film e non ho letto il libro, ma mi è piaciuto molto, invece non conosco "la ricerca della felicità" vedremo di colmare il vuoto. Per il colore avrei detto senz'altro il giallo, scelta forse indotta dalla foto in bici.

@Ginfra: Capitano? A lei la palla

GianfraH ha detto...

Ma che si fanno sti giochi in questo periodo??? :))))

Uff, ed io che volevo restare in incognito :)

un colore: oddio, sarebbe l'azzurro... lasciamo perdere.

un animale: un leone, ovvio! :D

una pianta: un ulivo, tenace, profumato, longevo, quando attechisce gli basta poca acqua per vivere ed e' bellissimo a vedersi. Anche se la vite... beh, ha il suo perche' :))))

Se foste un libro? "La confraternita dell'uva" di John Fante. Dai, l'uva non c'entra!!! :))

Se foste un film? "Un giorno di ordinaria follia", non aggiungo altro! :)

A voi l'ardua sentenza, siate clementi... Dottore, e' grave? :)

g.

mariangela ha detto...

Se fossi un colore:rosso passione
Se fossi un animale:gatto liberta'
Se fossi una pianta:abete sempre verde e vive sempre
Se fossi un libro:Il Cammino di Santiago,di Paulo Coelho,lo straordinarionrisiede nel cammino delle persone comuni
Se fossi un film:Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks,dolore amore un romanzo struggente.

Tonino ha detto...

@Amanda
Il film è diretto da Gabriele Muccino con un ottimo Will Smith ed è ispirato ad una storia vera.
Per il libro ''Non ti muovere'' il film ricalca molto le pagine ,ma fra queste ,troverai dei colori particolari.
@ Mariangela
l'ho visto tre volte il film , il bellissimo film,ma ha sempre dato fastidio l'iniziale ''arrivismo'' americano. Forse è superfluo dire che Paul è eccezionale così come la bellissima barca. Lei no ,è americana.

amanda ha detto...

@Gianfra: allora leone da quale parte del leone sorgi? Perchè il tuo compleanno è di questi giorni e non vorremmo mica farlo passare inosservato?

@Mariangela: conoscendoti direi che ti sei ben descritta :-)

Noto che siete tutti felini eccetto la sottoscritta e che cani e gatti grandi o piccini non vanno molto d'accordo... confortatemi non voglio fare una brutta fine!

Anna S ha detto...

@Amanda, conosco gatti che vanno molto d'accordo coi cani. E poi, chissà, magari qualche gatto (che è e rimarrà tale) aspirerebbe a diventare cane...

@Gianfra che paura! Mi riferisco al film... Meglio non farti arrabbiare.

@Tonino, anch'io avrei giurato sul giallo e anche sull'origano!

GianfraH ha detto...

@Amanda
lo stesso giorno di un triste anniversario per l'umanità... che a volte il fato... :)

@Anna
No no, tranquilla... finche' il navi funziona siamo a posto :)

g.

Anna S ha detto...

@Gianfranco, insomma non vuoi ricevere gli auguri di compleanno... Ma noi te li facciamo per via informaticcia, tranquillo, mica veniamo di persona

GianfraH ha detto...

@Anna
indizio: oltre al triste anniversario, lo stesso giorno nacque Andy Warhol, Renato Soru (ma anche Bobo Craxi e Confalonieri!), Liuzzi della F1, Geri Halliwell delle Spice Girls, etc etc etc...

Quindi?

g.

Anna S ha detto...

Indovina indovinello... azzardo un 6 agosto?

GianfraH ha detto...

@Anna

si, ma a che ora? :p

:))

g.

Anna S ha detto...

Mica sono la Mavi!!

amanda ha detto...

@Gianfra:Beh solo 2 giorni di differenza (oltre a qualche anno si intende)
Per l'orario: pieno giorno, vado bene? Leone per Leone

Anna S ha detto...

Secondo me Gianfranco è nato verso sera.

@Amanda, 2 giorni in più o in meno??

amanda ha detto...

@Anna: di gatti che vanno d'amore e d'accordo con i cani ne conosco anch'io, con i leoni ed ghepardi la vedo un po' dura....

amanda ha detto...

08/08 non è perfetto? l'anno scorso ho avuto anche l'inaugurazione delle olimpiadi e 10 anni fa un regalo bellissimo, il più bel regalo, mia nipote mi si è regalata nescendo lo stesso giorno

mariangela ha detto...

@amanda siamo qui riunite,mari,mari,federica, stiamo leggendo le ciaccole e ridiamo del fatto che il giorno del tuo compleanno avrai un sacco di auguri e forse anche un sacco di baci ciao

amanda ha detto...

@Mariangela:quest'anno cade di sabato, e comunque chi compie gli anni in agosto sa che non resta molta gente in giro con cui festeggiare. Saluta tutta la banda bassotti, ma non c'è nessuno che lavora in quell'ospedale? Tutte sul blog? L'ora X dovrebbe essere già scaduta

mariangela ha detto...

@amanda si che lavoriamo, di fatto volemamo salutarti e poi andare a casa, e tu con le tue passeggiate ti sei ripresa, buona giornata mari anto

GianfraH ha detto...

10 e 20...

io pero' non mi ricordo :))

Saluti

g.

mariangela ha detto...

@gianfranco pensa che io non vorrei ricordare ne la data ne l'anno, perchè sono passati e non bene come avrei voluto, difatti il giorno del mio compleanno sono cattiva e incazzata più del solito, ma dicono che basta la salute, e per fortuna non si vedono ma io li sento....gli anni

amanda ha detto...

@anna: visto che ho vinto io: leone con il sole bello alto!

GianfraH ha detto...

@Amanda

...e' cosi' grave?

:P

g.

amanda ha detto...

Ma come grave! sono un leone delle 12 e 40 più leone di così,semplicemente riconosco i leoni col sole alto

Monica ha detto...

Io non ci sono e fate uno di quei giochini che mi piacciono tanto.
Anche se in ritardo non posso non rispondere.
Colore: verde
animale: aquila
pianta: rosa bianca
libro: Oceano mare
film: Barry Lyndon.

Più concisa di così!

amanda ha detto...

@Monica: troppo concisa, sono indispensabili spiegazioni, comunque Barry Lindon lo sottoscrivo

amanda ha detto...

@Monica: troppo concisa, sono indispensabili spiegazioni, comunque Barry Lindon lo sottoscrivo