13 agosto 2009

SMS agli alieni

http://tinyurl.com/l8tmh2

In questi giorni di luna piena, stelle cadenti, estate e nasi alzati al cielo, ci mancavano anche solo gli Australiani che inviano SMS agli alieni.

La notizia e' del Corriere di ieri.



MILANO - Se vi sono alieni intelligenti nel remoto pianeta Gliese 581d, dove secondo gli astronomi il clima e la presenza di acqua allo stato liquido potrebbero essere propizi alla vita, stanno per essere bombardati con sms di saluto lanciati dalla Terra. Il governo australiano offre la possibilità fino al 24 agosto di mandare messaggini al pianeta extrasolare lontano 20 anni luce e scoperto nel 2007, l'unico in orbita in una 'zona abitabile' dal clima non troppo caldo nè troppo freddo.

LA NASA - Sarà la stazione di tracking spaziale della Nasa a Tidbinbilla presso Canberra a inviare tra le stelle quelli che un portavoce ha definito «come messaggi in una bottiglia» per celebrare la Settimana nazionale della scienza che inizia sabato. Nell'annunciare la rara opportunità il ministro per la scienza Kim Carr ha rivelato il messaggio cosmico che lui ha mandato per primo: «Saluti dall'Australia nel pianeta che noi chiamiamo Terra. Questi messaggi esprimono i nostri sogni per il futuro, che vogliamo condividere con voi». Per inviare un messaggio interstellare, massimo 160 caratteri, bisogna visitare il sito Hellofromearth.net, ma non bisogna avere fretta di ricevere una risposta. Viaggiando alla velocità della luce, i messaggi non raggiungeranno il pianeta fino al 2029 e le risposte, se verranno, non sono attese prima del 2049.

IL CONTATTO - «Questo è il primo tentativo di stabilire un contatto con il pianeta Gliese 581d», ha detto il portavoce del sito web, Wilson Da Silva. Il pianeta orbita così vicino alla sua stella che i suoi anni durano appena 66,8 dei nostri giorni. Ma la stella è una 'nana rossa' molto meno calda del nostro Sole, e secondo gli astronomi il pianeta è fresco abbastanza da contenere abbondante acqua allo stato liquido per sostenere la vita. Il prof. Stephane Udry, dell'osservatorio di Ginevra, ha scritto che Gliese 581d è troppo grande per essere composto solo di roccia. Potrebbe essere anche coperto da un oceano profondo, il che lo renderebbe «il primo serio candidato alla definizione di globo terracqueo», oltre alla Terra. La reazione dei terrestri all'invito del ministro australiano non è tardata, e più di 1000 messaggi sono stati mandati al sito nelle prime ore dopo l'annuncio, oltre che dall'Australia, dagli Usa e dal Canada. Vanno dagli avvertimenti agli extraterrestri ('La vostra mailbox sarà soffocata dallo spam fra 20 anni') ai messaggi idealisti ('Nell'interesse della conoscenza e curiosità umane ci appelliamo al vostro spirito umanitario. Potete aiutarci ad abolire tutte le guerre e il crimine?'), a quelli pessimisti ('Quando riceverete questo messaggio, l'umanità sara già perita. Ma nel caso che sopravviviamo, ricordate che siamo amici'). C'è poi chi vuole sapere che tempo fa lassù, e chi chiede semplicemente: per favore chiamate quando ricevete questo messaggio.



g.

7 commenti:

Tonino ha detto...

Preferisco mandare un sms a...Amanda, Mariangela, Anna S, Martina, alla signora due lettini a destra , ed attendere non 50 anni ,ma 50 secondi la risposta.
Affidiamo i nostri desideri ad una stella cadente, a dei probabili alieni ,ma non ci accorgiamo che la signora più in là vorrebbe uscire a cena con te,ma non può per ovvi motivi.

mariangela ha detto...

@Tonino io sono come te tecnologia si ma affidata alla realtà, cioè risposta immediata, aspettando si perdono occasioni meravigliose e momenti di vita che non si ripetono più e le stelle stanno a guardare.

amanda ha detto...

Già ma come si fa a ciaccolare con questi che ti risponderebbero se tutto va bene quando solo i tuoi nipoti possono rispondere? poi, al tempo della risposta, la tecnica di ricezione è cambiata e chi si è visto si è visto

@Tonino: ma la signora due lettini a destra merita?

Tonino ha detto...

Lasciale rimirare i bei accadimenti terreni di cui noi siamo e saremo unici artefici.Notiam quanti auscultatori intorno al pianeta terraqueo sostano da millenni.
Estasiati son li pianeti ed i numerosi soli, ai nostri umani movimenti.

ah ah ah!

Tonino ha detto...

@ Amanda
Il suo di marito non se la merita!
Pazienza e fortuna.
Dico sempre :sia l'amore che la fortuna non amano essere inseguite !

amanda ha detto...

ce ne sono di mariti e di mogli che non si meritano quello che hanno!
Che non vadano inseguiti ok ma se non giochi la schedina non puoi vincere al superenalotto e se non fai un passo verso chi ti interessa l'occasione si spegne

Anna S ha detto...

@Tonino e Amanda: quest'estate ho infranto un cuore. Speriamo non mi insegua troppo.
Quanto a quei due che interessano a me, tutto tace. Consigli?