30 settembre 2009

Insonnia


Sarà questa estate che non vuol morire con le notti troppo calde per stare coperti e troppo fredde per stare scoperti. Sarà il pensiero che del "doman non v'è certezza", ma ultimamente non dormo molto bene.Sogni agitati. Questa notte ho visto la sveglia all'una, poi alle 2 e un quarto, poi alle quattro. Ogni volta cerco possibili stratagemmi cercando di non essere di disturbo al mio compagno, ma non so più cosa fare. A volte riesco a mettermi alle orecchie l'mp3, ma quando arrivo a quei livelli sono molto cosciente e determinata, più spesso non si supera quella fase di rabbioso dormiveglia.
Quali sono le vostre strategie per combattere l'insonnia?

26 commenti:

Anna S ha detto...

Oh povera, mi spiace! Io temo di avere il problema contrario, se possibile... Soffro un po' di letargia.
So però che ci sono certi rimedi paliativi, se non si tratta di cosa cronica naturalmente, ossia un bicchiere di latte caldo prima di andare a nanna.

Lo sport serale risveglia i più ma io ho il ricordo di certe nuotate in piscina a seguito delle quali cadevo in un sonno piombigno (come direbbe Camilleri).

Se proprio vogliamo trovare un rimedio infallibie, ci sono sempre i libri di Moccia...

amanda ha detto...

appurato che niente latte di sera che non lo digerisco, penso che mi farò prestare da Giulio un libro di Moccia, potrebbe essere una soluzione, alvo che poi non abbia incubi su lucchetti e ponti ecc

amanda ha detto...

Ahahah naturalmente è salvo e non alvo!

alessandra ha detto...

Devo dire che io in genere in autunno come AnnaS vado un pò in letargo e mi faccio delle lunghe e piacevoli dormite, invece in questo settembre il mio sonno è frammentato, nelle ultime tre notti mi sono svegliata alle 2, alle 4 e poi poco prima delle 6, giusto il tempo di sentire su radio due la fine di Twilight el'incipit di Tiffany...Amanda forse sarà qualcosa che c'è nell'aria, sarà la suina che gira e ci tiene sveglie...

Anna S ha detto...

Mmmm... la suina! Non è una bella prospettiva!

Io non credo nelle tisane (perché non mi piacciono) ma forse, se non digerisci il latte, potresti provare con quelle

alessandra ha detto...

@Amanda
Magari prova con un bagno caldo prima di andare a dormire o con un massaggio rilassante...a me a volte rilassano molto anche i profumi, in camera mia ho messo un diffusore di fragranze a bastoncino che ha un profumo buonissimo e mi concilia il sonno...

GianfraH ha detto...

@Amanda
soffro di insonnia da sempre, specie appena sono un po' piu' in apprensione del solito; non e' ansia, e' la sorella maggiore.

Soluzioni:
- tv con audio quasi impercettibile, con timer a 30 minuti... a volte funziona.
- due cuscini in modo da riuscire a tenere un po' piu' su testa e spalle... funzionicchia.
- eliminare la sveglia dalla camera, sostituirla con una di quelle che non fanno rumore, che non proiettano nulla sul muro, che non rompano anche loro insomma!




Non soluzioni:
- rientrare alle 3 per 3 giorni di seguito con sveglia forzata alle 8... al quarto giorno si cade in una specie di letargo.

- grappino, i vecchi metodi di una volta che ti rovinano fegato & co :)

Ideale: stare un po' piu' sereni, mi ci vorrebbe un miracolo.


g.

PS: alvo legato a Moccia mi sa tanto di una visitina a Freud :D

amanda ha detto...

@Alessandra: casa piccola piccola= solo doccia

@Ginfra: penso Dott. Sigmund che lei abbia ragione, anche per il grappino, ma soprattutto per il rientro alle 3, ma se venisse il freschetto penso che una padellata sulla testa riuscirei a dormire, o forse una passatina sul gas

alessandra ha detto...

Anche una lettura di un bel tomo tipo diritto processuale civile può essere soporifero, io quando sfogliavo libri di diritto di amici dormivo dopo 2 minuti...altrimenti accendi la tv dopo mezzanotte, credo che ci sia ancora Marzullo con le sue domande tipo la vita è sogno o i sogni aiutano a vivere o si faccia una domanda si dia una risposta, se neanche marzullo coi suoi capelli da paggetto sortisce alcun effetto, ti rimane solo la clinica del sonno e l'aiuto di un buon specialista!

Mati ha detto...

io di solito quando non riesco a dormire mi metto a fare qualcosa di utile...per lo meno non butto via tempo!
ad esempio metto in ordine la stanza, preparo la valigia se a breve devo partire e cose del genere..se no leggo un libro che non fa mai male!
il mio sonnifero "naturale" è la tv........qualsiasi programma ci sia, anche il più interessante del mondo, mi fa addormentare entro 20 minuti!!!

GianfraH ha detto...

@Alessandra

invece trovo che la tv piu' interessante sia quella che passano diciamo dalle 23 in avanti... tempo fa il giovedi' passavano "palco e retropalco" su rai2, uno dei pochi esempi di teatro in tv; oppure qualche film di Fuori Orario; o "la storia siamo noi". Di roba da guardare a quell'ora ce n'e'... il problema a volte e' addormentarsi.

g.

amanda ha detto...

@Mati: se uno ha una casa piccola e la divide con un'altra persona se non si vuole rischiare la lapidazione bisogna cercare di esser discreti nei movimenti

Anna S ha detto...

@amanda... ci sarebbe sempre la mazzata della mia amica "Rechèrche"... Provaci!

amanda ha detto...

Ecco cercherò di dormire all'ombra delle fanciulle in fiore.... ma non sono il Signor B

Tonino ha detto...

La tranquillità in mens sana ed in corpore sano.
Abito in una casa in una zona molto silenziosa,oltre il soffitto le stelle,con una vicina ottantenne, un campanile che quasi lo tocco ,ma i suoi tocchi sono lontani dal mio riposo, qualche inevitabile colombo che si posa vicino alle mie rose.
Per riposare è importante il luogo e quello che si consuma a cena.
La digestione nelle ore serali e notturne ,condizionano il sonno :se l'intestino è alle prese con una ex-bella frittura di gamberetti e calamari ,state pur certi che potete sfogliare la Treccani per tutta la notte.
Se invece avete optato per uno spaghettino condito con pomodorino fresco fatto appena saltare in olio ,aglio, verdurine sottolio con basilico e origano, tutto filtrato e per secondo un pò di tonno con pomodorini e rucola ed una patata lessa ,sale di Cervia ,origano ,sicuramente ,il tutto non impegnerà l'organismo e riposerete tranquilli.
Un consiglio :mai il formaggio a cena.
Se non volete scatenare un temporale intestino, evitatelo.
La tv :evitate di vederela a letto !
Il risveglio sarà rumoroso per le articolazioni e per i dolori alla colonna cervicale che ha ''riposato'' in posizione innaturale.
Un rimedio auspicabile ?
Telefonare o ricevere per telefono una storia ,un racconto,proprio come faceva G. Rodari ai suoi figli. Ogni sera raccontava ,per telefono ,un racconto inventato da lui che viveva fuori per lavoro.
Chissà che non funziona ?
Una telefonata breve , un pensiero delicato, pacato, opposto alla vita del giorno che finisce ,ma che sappia augurare la
Buona Notte

Ade ha detto...

Sarò più breve di mio fratello e cioè che io quando non riesco a dormire sogno ad occhi aperti magari pensando ad un bel viaggio oppure quando organizzare una belle uscita con le amiche o meglio quando e dove andare a fare shopping! voi mi direte ma così uno non dorme più si esalta e ivece no vi assicuro che ci si rilassa e si continua a sognare dormendo però!!!
Un saluto a tutti in particolare al mio fratellino lontano!!!

amanda ha detto...

Allora: la casa non l'ho cambiata (abito vicino alla stazione), il lavoro nel frattempo non l'ho trovato,ho cenato come al solito, ma.... sarà stato che è scesa una coltre pesante di nebbia che ovatta tutti i rumori, che la temperatura da palude dell'indocina si è trasformata in quella della palude padana più abituale per me, ma soprattutto sarà stato l'aiuto dei miei amici: questa notte ho dormito come un sasso fino alle 8 meno 20 (ho perso anche tutto tiffany). Grazie mille!

Anna S ha detto...

Brava Amanda! Sei riuscita a "fabbricare le zeta"! ZZZZ

alessandra ha detto...

Ah brava Amanda, sono contenta che hai dormito, beata te!
Stanotte per me è stata un'altra notte tormentata con sveglia definitiva alle 5.38!
Sto pensando che cosa ho fatto di diverso negli ultimi 4 giorni (che sarebbe da quando è cominciata questa leggera insonnia),forse sarà il ginseng che c'è nelle fialette di pappa reale che prendo ogni mattina...è l'unica cosa diversa che ho fatto
@GianfraH
Sono d'accordo con te, la televisione di notte è molto più interessante di quella diurna, ci sono delle perle sorprendenti, però Marzullo è soporifero!!!

amanda ha detto...

Il Gingseng è uno stimolante meglio la pappareale e basta!

Ma quando si taglia quei ridicoli capelli marzullo?

Anna S ha detto...

... La vita è un ricciolo mal riuscito, o i riccioli mal riusciti aiutano ad addormentarsi meglio?

alessandra ha detto...

Chissà forse è come Sansone, la sua forza soporifera è tutta nei suoi capelli da paggetto, magari dopo un taglio riuscirà a fare delle domande intelligenti...non credo...

Anna S ha detto...

Mi sa che è chiedergli troppo. E poi Crozza come fa a imitarlo?

amanda ha detto...

Orrore me lo sono immaginato nudo e con i capelli al vento, non trovate che abbia i capelli del principe nano di Shrek?

alessandra ha detto...

Oddio che immagine orrenda, poi è viscido e mellifluo, fa sempre il piacione con le donne, non gli stringerei neanche la mano....a Crozza che lo imita sì però

amanda ha detto...

Condivido e sottoscrivo