28 settembre 2009

La Bella, la Bestia e l'amica della Bella

Cari esperti di questioni di cuore ho un’accorata faccenda da sottoporre a cuore aperto alla vostra appassionata attenzione.
Come ci si comporta quando una delle amiche più care si fidanza con un patentato deficiente?

Si tratta della persona più insopportabile, maleducata, volgare e indigesta che mi sia mai capitato di conoscere.

Hobby: due, di cui uno ossessivo. La montagna ma, attenzione, solo ed esclusivamente intesa come alpinismo e nient’altro. Leggasi: nient’altro. Una passeggiata? Eeehh? Eresia pura per la mente aperta del Nostro.
Il secondo hobby, beh, parla da sé: visitare il macello. Sì, non ho sbagliato a scrivere. Una volta ogni tot, l’Insostenibile, che è un animalista convinto perché solo con gli animali intrattiene rapporti, si reca presso il macello della sua zona (che è pietoso e pio non nominare) «perché la mucca sa benissimo quando sta per essere macellata. Ed è un’esperienza orribile». Appunto per questo, oh Idiota Supremo, che cosa ci vai a fare?! Per soffrire ancora di più?! Ma lui, oltre ad essere così gradevole e conviviale, vuole rendersi conto personalmente delle cose, perché lui è un essere superiore o, se preferite: «perché io so’ io e voi nun siete’n c@@@o!».
Almeno il Marchese del Grillo giocava e si divertiva non poco, invece l’Insostenibile, altrimenti detto joie de vivre, ha in sé tutta la negatività possibile.

Ma l’aspetto più apprezzabile dell’elemento in questione è l’eloquio: parlata oxoniense, utilizza ogni genere di parolaccia a guisa di intercalare.

La donna? Solo Egon Schiele l’ha saputa rappresentare. Di più, l’unica immagine veritiera della donna sarebbe la sua. Amanda, ne abbiamo già discusso, sono certa che mi capirai.

Se il carattere è questo, non va certo meglio sul versante aspetto fisico: alto due mele poco più, anche un po’ tarchiatello, capelli radi, faccia da schiaffi.

Dopo avermi rovinato una vacanza in Messico, due anni fa, aver piantato la mia amica la vigilia di Natale dello stesso anno ed averla riconquistata (giuro, non so come ma a questo punto c’è speranza per tutti) qualche mese dopo; dopo aver parzialmente mandato a monte le mie vacanze dell’estate 2008 mi sento rimproverare dall’amica che, in fin dei conti, «dovrei dargli una seconda opportunità». Sì, perché io mi rifiuto categoricamente di incrociarlo anche solo a distanza e quindi io e lei ci vediamo sempre senza l’Uomo di Oxford che, peraltro, come potete ben intuire, non ha vita sociale alcuna, al di fuori della roccia che scala ogni, dico ogni domenica.

Secondo voi: che cosa dovrei fare??? O, come diceva la mitica Silvia del Pippo Chennedy; «Cosa devo fare? Cosa devo fare? Cosa devo fareeee? MANUUUUU!!!?»

21 commenti:

amanda ha detto...

I fidanzati delle amiche sono come i parenti: non si scelgono. La scelta infausta la fece la tapina e nulla si può fare. Devo ancora capire cosa si mangia dalle vostre parti o che razza di mutazioni abbiano colpito il gene Y, o se sei tanto sfortunata tu, ma un bestiario maschile simile a quello che ci vai descrivendo da qualche tempo a questa parte non si è mai visto.Inventate una "serata ragazze" dalle nostre parti funziona bene quando vogliamo levarci gli uomini di torno. Poi non ci hai detto quanto importante sia il vincolo di amicizia che ti lega alla sventurata, quindi se la rinuncia alla sua amicizia sia o meno praticabile. Sicuarmente non farei più vacanze con costui.
Tutti i lettori del blog avranno capito quanto ami Schiele pittore, ma come ho già avuto modo di dire non trovo che la figura femminile sia in Schiele molto valorizzata (o sono morte o sono decisamente tristi), salvo che l'uomo non confonda Schiele con il suo mentore cioè Gustav Klimt. In tal caso donne più amate, venerate, dolci, amabili, belle, sensuali, complici raramente si sono viste in pittura, vai a capire.
Comunque tornando al soggetto della disquisizione, magari ha dei lati poco palesi, che la tua amica ha vuto modo di conoscere, esattamente come la Bestia della favola; oppure è un amante travolgente e alla poveretta almeno certe gioie andranno concesse. Vedi il lato positivo, di più non so

Tonino ha detto...

Ogni tanto ..ritornano.
Si , i marziani.
Non ricordo chi ,prima di una puntata televisiva di fantascienza bianco-nera , iniziava dicendo così.
Ogni tanto ne incontri uno così.
Di sign. Sottuttoio ,ne sono pieni i condomini, i consigli di amministarzione ,club ,cineforum, boy scout ecc.
Sempre in vista ,che si fanno notare al loro arrivo, sudaticci, con la camicia che non riesce a stare un minuto nella parte posteriore della circonferenza dei pantaloni,gli occhiali tondi che cadono continuamente e che vengono rinforcati fra un gesticolo e l'altro, il tono ed il volume della voce fra i 10 khz ed i -2 db,si penso che sia così il ''fidanzato '' di questa tua amica.
Cosa attuare per liberarsi di lui e salvare l'amata conoscente.
Poco, c'è poco da fare, si può tentare di operare di cataratta la poveretta, fargli prendere uno spavento facendogli conoscere un tipo diametralmente opposto e che sia disposto,però, a soccorrere la signorina,oppure convocare il consiglio superiore delle amiche in seduta plenaria e lì colpire ai fianchi della poveretta.
La signorina in questione si ribellerà per un pò ,asserendo che quel lui è l'unico che si è fatto avanti e che non potrebbe rinunciare ,pena la ''solitudine''.
Altrimenti ,se continua ad essere cieca per costui, organizzate gite ,riunioni ,vacanze, sedute conviviali senza invitare i Sign. Sottuttoio.Ci sarà una vasta eco e la poveretta ,suo malgrado,verrà riammessa al consiglio superiore delle amiche del soccorso.
Morale :quando voi amiche decidete su un uomo, non vi ferma nessuno, neanche se fosse George.
E' capitato a me ,una volta nel bene ed un'altra nel male.
Maryl Streep ( ?) nel film ''la mia africa'' disse osservando la pioggia torrenziale che si portava via il raccolto e tutta la piantaggione di caffè e gl'indigeni che si adoperavano per arginare il terreno ,disse :lasciate, lasciatela andare quest'acqua,lei abita a Kinshaza. E lì che deve tornare.
Ciao

amanda ha detto...

Caro Tonino, dubito che le amiche abbiano voce in capitolo se di amore si tratta, se invece la relazione già pende storta, o annaspa, o tende all'appassimento, allora e solo allora, le amiche possono dare il colpo di grazia o strappare il consenso ad un tentativo di rinvigorimento.

GianfraH ha detto...

Anna, dopo una giornata infinita (e' mezzanotte passata da 5 minuti!) ho letto il tuo articolo e... aiuto!!!

Prima cosa: mi ricorda un brano che sentii anni fa a Cordialmente Pista di Lancio... Elio e le Storie Tese su Radio Deejay (quando ancora c'era qualcosa da ascoltare!) e poi al Ruggito del Coniglio.
Clicca qui: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=kX3mIxleqYI

:)))

2) Scommetto che la tua amica e' anche una bella ragazza, brillante, intelligente...
Perche' va sempre a finire cosi'... non ci capisci mai nulla del motivo per il quale succedono queste cose!

3) (legata al punto 2) questo da speranza anche a me :)

4) Le doti nassssscoste! Che ne sai tu di un campo di grano? ;)

:))

Grazie per la risata :)

Ah... ma tu volevi dei consigli? Uhm, ehm... dunque... io ho un amico che parla, parla, parla... e poi parla, paaaarla... monomaniaco anche lui, anzi, bimaniaco... (non cito gli hobby... uno e' sicuramente il computer, quindi magari mi sgama :))) )
Potremo farli incontrare... magari si annullano a vicenda :)))))

Notte!

g.

amanda ha detto...

ma chi deve incontrare chi? trovare uno più simpatico per l'amica e meno strazza vitelli?

Anna S ha detto...

@tutti: grazie mille dei consigli. Io pensavo però di presentargli, alla Bestia, un'amica. Discreta, infallibile, risolutiva, silenziosa, non abbaia, non sporca e si chiama... STRICNINA

alessandra ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Io dico che bisognerebbe "interdire" temporaneamente i nostri amici e amiche intelligenti e di gran valore che si perdono inspiegabilmente dietro a persone insopportabili...perchè a volte ci perdono anni dietro e spesso neanche si svegliano dal letargo!!
Ci vorrebbe un ufficio apposito in cui si possa andare a dichiarare i propri cari temporaneamnete incapaci di intendere e di volere...li interniamo e chissà che nell'isolamento e parlando con degli specialisti magari possano evitare di perdere ore e anni con un cretino/a...è un pò drastico però come metodo lo riconosco!!

alessandra ha detto...

Bene Anna, vedo che sei più drastica di me!!! Stricnina!!!

Anna S ha detto...

@alessandra, sì, devo essere drastica perché a questa mia amica abbiamo fatto il lavaggio del cervello mille volte e non è servito a niente. In Messico piangeva ogni sera, dimmi tu! La cosa assurda, tra le altre, è che lei non lo porta mai in giro con sé, un po' perché secondo me si vergogna e un po' perché se no rimarrebbero solo loro due. Io gliel'ho detto e ripetuto molto chiaramente: se dobbiamo vederci lo si fa senza di lui. Non avrei mai pensato di arrivare a tanto ma vi assicuro che è un vero deficiente

Anna S ha detto...

@Gianfranco!! Ho visto il video di youtube! Fantastico, è il suo!!!

Ma aveva vinto la coppa Rimetti?

Ti devo una super risata!!

: - ))))

alessandra ha detto...

@AnnaS
Scusami, ma la tua amica sta con questo scalatore della domenica perchè è innamorata proprio di lui come persona o ha paura di star sola senza un fidanzato? Perchè se il suo è solo un voler sfuggire alla solitudine e si è attaccata allo scalatore perchè la piazza non offriva di meglio, diciamo è un "morbo" guaribile, basta trovargliene un altro, tanto non credo che esista di peggio di questo tipo...se invece la tua amica ha puntato proprio lui in quanto "LUI", la vedo più dura...

GianfraH ha detto...

@Anna

Non credo fosse arrivato in finale, pero' era il disco aveva tante frecce al suo arco :)

saluti

g.

Anna S ha detto...

@alessandra, la seconda che hai detto. Lei, molto molto carina e altrettanto intelligente, colta, simpatica ecc. E' stato lui a insistere, lui a mollarla, lui a far di tutto per riprendersela. Lei è completamente in balia ma, ormai, da due anni meno la rottura che è durata quattro mesi. Che dire? Forse è proprio amore. Ma allora l'amore è cieco, sordo, muto, senza sapore e senza tatto!

GianfraH ha detto...

@Anna

ho la soluzione!

347...

:))

g.

Anna S ha detto...

@Gianfranco, ti prendo in parola, giuro!! Devo trovare il modo di mettervi in contatto, sarebbe una splendida soluzione!

... Tra l'altro siete tutti e due Vodafone... hi hi hi

alessandra ha detto...

Che dire, mi dispiace per la tua amica...sembra un caso incurabile...e poi se è colta ed educata come fa a stare con una persona volgare che parla per parolacce? E' veramente un caso misterioso..anche a me è capitato qualche volta di scegliere la persona sbagliata, ma questo più che sbagliato mi sembra improponibile e inaccoppiabile!!! Ma non è che oltre che essere scalatore pratica l'occultismo, magari ha ipnotizzato la tua amica!!!

amanda ha detto...

l'unica possibilità di sopportare lo sproloquio è che il soggetto sia origine veneta, come diceva Tina Merlin e ribadiva Marco Paolini in Vajont è che in certi posti del veneto se togli le bestemmie il discorso non scorre

Anna S ha detto...

@Amanda, l'homo (neanche tanto sapiens, nonostante si fregi del titolo di ingegnere) è di orgini marchigiane, residente in provincia di Torino.

@alessandra, non avevo pensato all'ipnosi ma temo che ci voglia proprio un esorcista!

amanda ha detto...

esci fuori da questo corpo!!!!

Anna S ha detto...

PRENDI MEEEE!!!

No, col cavolo! Non sia mai!

alessandra ha detto...

E' vero non rimane che chiamare monsignor (ma è ancora monsignore?) Milingo per praticare l'esorcismo, con l'unico rischio che, se la tua amica ha una predisposizione per i tipi strani, si innamori di Milingo in persona...dalla padella nella brace!!!