31 ottobre 2009

Alla faccia della privacy!


Carissimi, ieri sera mi è successa una cosa piuttosto inquietante.
Mentre rispondevo ad Amanda con un sms in cui scrivevo che stavo andando al cineforum, ho ricevuto, un secondo dopo aver inviato il mio messaggio, il seguente sms:

892424 PRONTO PAGINEGIALLE. Stasera cinema? Chiama per info su orari, trama, cast, regista, voto della critica. Richiedi MMS gratuito con foto e locandina.

Insomma sono stata bellamente intercettata.
E se il mio messaggio avesse contenuto informazioni riservate? Siamo costantemente osservati.

52 commenti:

Tonino ha detto...

Inquietante ?
va a finire che i dati sensibili sulla privacy sono ''liberi'' e che l'utente si debba preoccupare di inviare una diffida per renderli privati.
Pare che sia così ?
Mi chiedo :
A quante società devo intimare la riservatezza dei miei dati ed attività ?
Basterebbe solo la compagnia telefonica ?
E se uso il bancomat ?
Oppure la tesserina dei punti al distributore di carburanti ?
o quella dell'iper che scopre quanta carta igienica consumo e ''comprende ''quanti siamo in casa ?
Inquietante ?
Oppure siamo dei brik in the wall ?

amanda ha detto...

secondo me ormai noi del bloggino siamo tutti schedati:-) e poi tutti siamo sotto l'occhio del grande fratello senza neppure il premio finale.

certo la cosa è sempre più inquietante

alessandra ha detto...

Che cosa inquietante, anche se io quando sono al cellulare ci penso sempre...e poi non so se avete letto la notizia che fino a quando non è entrata in vigore definitivamente la legge sulla privacy, tutti gli operatori telefonici hanno registrato tutto...è vero ormai siamo schedati..però mi ricordo che anche prima dell'avvento del cellulare ho scoperto che le conversazioni sul telefono portatile potevano essere intercettate col famoso baracchino dei radioamatori...infatti un "onzo" ragazzo del mio liceo si divertiva a farlo e riferiva tutto a tutti...per non parlare poi delle immagini rubate dalle telecamere di sicurezza o che so dai servizi del telegiornale che magari sta parlando di obesità e inquadra delle gente in strada grassottella, ma quella gente sa di essere ripresa?

GianfraH ha detto...

Ciao
non parliamo delle richerche Internet, alle pagine chiamate etc... tutto passa per le macchine del tuo provider (che normalmente ha anche le tue caselle di posta); il provider si trova quindi nella posizione di conoscere i tuoi gusti in materia di tutto e di farti avere la pubblicita' mirata direttamente in posta. NON LO FA NESSUNO... dicono :)

Io pero' ho la casella di posta piena di agenzie immobiliari... :)

g.

GianfraH ha detto...

@Anna

cos'hai visto ieri?

g.

alessandra ha detto...

@Ginfrah
Ma tu da esperto del ramo credi che si divertono a leggere le nostre mail?

Tonino ha detto...

Non credo che ci sia un ''portiere'' con padiglioni auricolari grandi grandi che fa zapping sulle linee .
Credo che al crearsi in rete la parola ''G, cerca casa'' o ''stasera al cinema ''ci sia una scimmia informatica che segnali la mail e/o il numero di cell alle agenzie immobiliari o ai promoter di avvenimenti ; il tutto compensato ,naturalmente.
Spiati ,schedati ? non credo .
Invidiati è più probabile,e credo anche che qualcuno venga a ''pescare'' sulle rive del lago Bloghetto.
non ci curiam di loro ,ma guardiamo avanti.
Tutti coloro che accettano commenti , li parcheggiano in attesa di valutazione.Nel condominio dei nostri amici poi, non puoi più entrare dopo un certo orario. Mah,forse per lavori in corso ?
Ma ci pensate quanto siamo fortunati noi che non abbiamo questi vincoli e,fortunati, il non ricevere str...ate da estranei ?
(a parte le divagazioni per il punto di G. o per la pasta piccola di A.).

GianfraH ha detto...

@Alessandra

tecnicamente ogni provider internet ha tutte le potenzialita' per poter fare queste cose. Cerco do spiegarmi, se parlo troppo in binario avvisatemi!

Quando fai la connessione ad Internet il provider ti assegna un "numero" (l'indirizzo IP); il provider sa in ogni momento che Tizio, proprietario della casella postale tizio@nomedelprivider, ha quell'indirizzo IP per tutta la sessione di navigazione. Quando vai a cercare una semplice pagina, www.NomeDelSitoCheCerchi.qlc viene "tradotto" in indirizzo IP da un computer deputato (si chiama DNS, per la cronaca): quindi sappiamo che Tizio e' andato a vedere quella pagina. Tecnicamente quindi il provider e' in grado di incrociare i dati della navigazione; e' lo stesso sistema con il quale avvengono le ricerche in caso di frodi informatiche, processi, etc. Tra l'altro i provider sono anche obbligati a conservare queste registrazioni per un certo periodo.
Un provider senza scrupoli potrebbe tranquillamente rivendere le tue "abitudini di navigazione" a terzi che invierebbero mail mirate sulla tua casella di posta. Prendiamola come una possibilita', sappiamo benissimo che per legge non puo' accadere (!).

g.

amanda ha detto...

però Ginfra ti ho capito perfino io!

Anna S ha detto...

@GianfraH, ho visto "Questione di punti di vista", una vera chicca. Castellitto, che non mi piace, recita quasi bene.
Il film è di Rivette, uno dei maggiori esponenti della nouvelle vague; lento, delicato, d'altri tempi. Un piccolo manuale di cinematografia dove puoi cogliere riferimenti e citazioni di ogni genere, a seconda del "punto di vista", appunto, da cui lo guardi.
Da consigliare, senza mezzi termini.

amanda ha detto...

@Anna: cos'è che non ti piace in Castellitto?

alessandra ha detto...

@AnnaS
Infatti perchè non ti piace Castellitto? Per me è uno dei migliori attori italiani..
Ah, Anna ieri sera ho guardato attentamente la mano sinistra del Gram da Fazio, purtroppo all'anulare c'è una fede di troppo...sorry

Anna S ha detto...

Castellitto: come regista non ne infila una. Non ditemi che vi è piaciuto "L'uomo delle stelle", io l'ho trovato di una volgarità tracotante.
Come attore non mi convince, mi sembra stereotipato.

@alessandra: il Gram ha la fede, ok. Ma sarà mica quello il problema...?

alessandra ha detto...

@AnnaS
Ah ma allora sei pronta a tutto per il Gram!!! Intanto potresti cominicare partecipando come pubblica la domenica a che tempo che fa..così intanto lo vedi da vicino..

Anna S ha detto...

@alessandra, la sola probabilità di essere minimamente intercettata da una telecamera mi terrorizza. Meglio un fortuito incontro torinese, così ci scappa un bel Bicerin nel locale omonimo.

amanda ha detto...

Ma Castellitto non era anche il regista di non ti muovere? Io il libro non l'ho letto, ma il film mi è piaciuto molto e poi come attore il grande cocomero,ricette d'amore per esempio mi vengono in mente, sono molto ben interpretati

alessandra ha detto...

@AnnaS
Ma cos'è il bicerin?
Su Castellitto: neanche a me è piaciuto l'uomo delle stelle, ma per il resto lo trovo un grande grande attore, per nulla di maniera.. e mi piace anche fisicamente

Anna S ha detto...

Non ho visto "Non ti muovere" perché ci ho letto un'impresa a conduzione familiare, la moglie scrive, il marito recita nel film, insomma, mi sapeva di papocchio e l'ho saltato.
Ammetto però che nel Grande cocomero non era male. In realtà i primissimi ruoli sono impersonati benino. Qualcuno di voi si ricorda Il cane sciolto? Interpretava la parte di un magistrato.

alessandra ha detto...

@AnnaS
Oddio che mi hai fatto ricordare..cane sciolto..su un canale locale credo dell'emilia romagna l'estate scorsa mi sono vista la replica di una puntata, mi sembra che anche raiuno abbia mandato anni fa le repliche di notte, come mi piaceva..pure lui sempre con un impermeabile sciatto come Colombo..

Anna S ha detto...

@alessandra, vero?! Ecco lì, per esempio, mi piaceva moltissimo

amanda ha detto...

bene abbiamo riabilitato anche Castellitto :-)

Anna S ha detto...

Cambiando invece totalmente pagina: avete notato che chi ciacola di là è praticamente chi ciacola di qua...? Ossia: i commentatori del Tiffany ufficiale siamo poi sempre noi. Al massimo, comunque, sono 20 persone ma proprio quando c'è l'esplosione delle partecipazioni.

amanda ha detto...

Già, secondo me tutti i ritardi fanno la differenza tra l'anno scorso e quest'anno, ed anche il minor entusiasmo dei nostri

alessandra ha detto...

Avete ragione, anche io ho notato che si è infiacchito il blog ufficiale..poi dalle 11 non puoi scrivere più niente, il venerdì ancora prima, probabilmente vanno via prima..ma chi modera elena e mirko o qualcuno esterno alla redazione?

Anna S ha detto...

@alessandra, credo proprio siano Elena e Mirko perché una volta mi ero lamentata per la censura, o quello che presumevo essere tale, e mi ha risposto subito Elena dicendomi che lei stava approvando tutti i commenti... Mah...

amanda ha detto...

Secondo me ci sono ben due livelli di censura, uno credo automatico che intercetta tutta una serie di parole: vedi i mie nanetti di venerdì. Quelle cose non arrivano neppure alla redazione. Poi il secondo livello è fatto da Elena e in quelli compare in attesa di moderazione prima del vaglio

Anna S ha detto...

Dici che sono così avanti? Forse hai ragione

Giulio ha detto...

Censura ?

Oggi è apparso un messaggio di una tipa che scrive "cagacazzi" : se c'è un filtro (come del resto ho detto tempo fa) è evidente che va calibrato.....

Anna S ha detto...

@Giulio, veramente?? Me la son persa!

Giulio ha detto...

Si Anna e pensa che dava del cagaca..... a me ahahahah

speriamo si tratti di un episodio isolato, se passa quello "stile" .. ciao Tiffany :-)

Anna S ha detto...

Che tristezza, me la son proprio persa. Poi censurano i nanetti di Amanda e il mio (nel senso di sms sul calcio, non fraintendete, please) Rocco Siffredi!

Giulio ha detto...

Anna, mi dici di più sui nanetti di amanda ?

Anna S ha detto...

@Giulio, appena riemerge dallo studio te lo racconterà meglio lei. Comunque venerdì ha descritto la Littizzetto con un 6 parole molto molto carino che le è stato censurato perché si faceva riferimento, tramite i nanetti appunto, a Papi. Forse riesco a recuperarlo su gmail:

"altissima pungente ironica intelligenza: capito nanetti?"

Tonino ha detto...

Castellitto
Ho letto il libro ''non ti muovere''. Bello.
Poi ho visto il film .Bello.
Succede raramente che i due elementi siano gradevoli.
Impresa familiare ?
Non m'importa !
So per certo che mi ha lasciato un bel ricordo quella storia ,per certi aspetti ,molto vicina ad una situazione vissuta da me.
Coincidenza ?
Nelle storie d'amore ,molte volte , i binari coincidono salvo poi ,per colpa di uno smottamento , divergono e se non si pone attenzione ,i vagoncini deragliano .
Pazienza .

Lavori in corso !
Credo che i nostri amici stiano lavorando malgrado ,nello stesso ambiente ,ci siano dei lavori in corso per ristrutturazione.
La polvere quindi è tanta e ,ogni mattina ,si fa una fatica per riportare tutto alla normalità.
Ciao.

amanda ha detto...

forse ha ragione Tonino: è difficile lavorare bene quando intorno smartellano e smontano tutto. Io ai nostri amici voglio dare la fiducia che lo scorso anno si sono meritati

Tonino ha detto...

Mi hanno segato un 6 parole su cui c'è da parlare per ore.
OFFRESI ATRIO PULSANTE
STABILE CINQUANTENNE AMOREVOLE.
E chissà quanti sono andati buca !
Pazienza e ...fiducia ?
Si ,va bene la fiducia .

Anna S ha detto...

Ma tu guarda...
Sì, ok, certamente diamo fiducia però li mettiamo anche un po' alla prova, nel senso che io mi aspetto un riscontro alla mail di Giulio, quale che sia.

Giulio ha detto...

@ Anna

Grazie per la compartecipazione :-)

Sino ad ora risposte zero

Ma secondo voi non stiamo dando troppa importanza a quello che in fondo è un semplice programma di intrattenimento ?

Anna S ha detto...

@Giulio, sì, però quando laeggia l'ombra della censura è sempre spiacevole

Anna S ha detto...

Laeggia=aleggia (...)

alessandra ha detto...

@Giulio e AnnaS
Ma oltre alla censura, il blog ufficiale ha anche il problema dei tempi di moderazione, ho postato un msg prima delle 10 e non è stato ancora moderato, lo troverò domani mattina, secondo me è anche per questo che si è infiacchito, come si può tenere vivo un blog e il dialogo tra gli ascoltatori con questi tempi biblici, la gente si stufa..

Giulio ha detto...

@ Anna

Un conto è la censura che viene imposta da un soggetto per condizionare e controllare un altro soggetto che , altrimenti, sarebbe autonomo.

Questa censura, nel senso negativo del termine, è quella che va vietata e scongiurata.

Un conto è il diritto - dovere, di chi ha una responsabilità del mezzo che dirige o gestisce, di controllarne i contenuti, essendo chiamato a risponderne (è il caso del direttore del giornale).

Credo che la gestione del blog rientri nella seconda ipotesi a maggior ragione se consideriamo che si tratta di un blog "ufficiale" della Rai.

vedremo, ad ora risposte zero.....

Anna S ha detto...

@Giulio, intendevo proprio quello. A maggior ragione dovrebbero darti una risposta.
Comunque ok, non facciamone una questione di stato. Almeno loro dovrebbero resistere alle epurazioni di gennaio.

@alessandra, sì, stamattina sono andati a bersi il caffè e tanti saluti.

Giulio ha detto...

che epurazioni ???

Anna S ha detto...

@Giulio, ma come?! Il nuovo direttore di Radio2 ha deciso di cancellare fior di programmi: Sumo, L'altro lato ecc.
Se vai al post del 24 ottobre, contenuto nella rubrica "Avviso ai naviganti", trovi tutto.

Tonino ha detto...

Però mi sembra strano il fatto che il nostro amico prega i suoi amici di FB di commentare sul blog della Rai.
Lui l'invita ,ma il ''filtro'' non glielo permette .
A che gioco stiamo giocando ?
Proviamo per un giorno a non inviare neache un 6 parole e stiamo a vedere cosa succede.

Anna S ha detto...

@Tonino, sai che non ho capito? Luca li invita ma loro non riescono a postare niente? Forse non vogliono.
Lo sciopero del 6 parole non credo sia tanto praticabile, perché un conto è chi ascolta il programma, un conto chi commenta il blog (noi).
Se vogliamo scioperare per un giorno, ok, ma... Non so. Io domani, per esempio, sono a Roma, quindi niente ciacole. Però punirli così... Che dite?

Giulio ha detto...

per quanto mi riguarda ho già smesso di commentare sul blog (con indubbi vantaggi per il mio lavoro) visto che il filtro lascia passare gli insulti tra utenti.... (ed anche se poi sono qui ahahahah)

e anche se qualcuno pensa di poter utilizzare parole tipo sputtanamento in discorsi pubblici per evidenti scopi demagogici, questo non significa che io debba modificare i miei comportamenti e quindi rispondere a tono o adottare termini analoghi...

PS e della Lops la sedicente libraia che non lo è, ne vogliamo parlare ?

Tonino ha detto...

La parola ''sciopero'' non l'ho mai sopportata.
Preferisco dialogare con il mio prossimo dai due piatti della bilancia.

Durante la trasmissione di sms ne arrivano tantissimi ( a suo dire, ma ci credo ),ma caso strano di pubblicazioni pochissime ,l'80 % di noi ciacolatori. I miei ,poi ,non che fossero bellissimi forse, non si vede l'ombra.
Chissà se il ''grande fratello'' si accorge che il pozzo è in secca.
Ho un'altra opinione,ma molto più seria.
Che sia un gioco di briscola fra la redazione ed il produttore.
Tutti questi utenti che seguono il programma, sono fieno in cascina il giorno in cui si dovrà ricontrattare .
Ma forse questa è fantascienza !
O forse no ?

Anna S ha detto...

@Tonino, ma se è così - e credo anch'io che lo sia - non dovrebbero a maggior ragione dare subito il giusto spazio a questo fieno, senza aspettare il patatrac?
O ci stiamo facendo un sacco di menate per niente?

@Giulio, la Lops è argomento spinoso e già affrontato; tu stesso avevi scritto che è stata comunque lei a scoprire Giordano e questo basta a giustificare il trucchetto.

Qualcuno di voi ha provato a scrivere direttamente a Luca su FB o comunque non all'indirizzo della redazione, ponendogli le stesse questioni? Magari si sente un po' più libero di spiegarci qualcosa in più.

amanda ha detto...

io ho solo girato a Luca la lettera che ho scritto al Direttore, ma niente altro

Le mie perplessità sulle lentezze della moderazione e sul riterdo dei post li avevo scritti in una lettera alla redazione

GianfraH ha detto...

Ciao,

scritto oggi a Luca, piu' tardi o al limite domattina vi inoltrero' la copia della email. Ad ora nessuna risposta.

g.